Dal 7 al 9 luglio torna la Notte Rosa che compie 18 anni e diventa “Pink Fluid”. A Rimini continua il sodalizio con Tim Summer Hits, la kermesse musicale targata Rai2 e torna anche quest’anno Discoradio Party RDS 100% GRANDI SUCCESSI

Pubblicato il: 30 Maggio 2023

Dal 7 al 9 luglio torna la Notte Rosa, il capodanno estivo che celebra i valori tipicamente romagnoli dell’accoglienza che ben si esprimono attraverso il claim dell’edizione 2023 “Pink Fluid”, firmato da Claudio Cecchetto, Visit Ambassador per gli eventi di sistema della Romagna. 

Anche quest'anno sarà una grande festa collettiva, che coinvolgerà dalla spiaggia alla collina, dai locali ai luoghi d’arte, tra concerti gratuiti con grandi nomi della musica nazionale e internazionale, installazioni artistiche, mostre, fuochi d’artificio, spettacoli, magiche scenografie, tingendo di rosa strade, piazze, stabilimenti balneari, alberghi, monumenti. Un evento corale, un vero e proprio Capodanno estivo, che celebra il gusto dello stare insieme tipicamente romagnolo e che con la sua travolgente allegria contagia ogni anno migliaia di persone. 

110 km di costa, che si colorano di rosa e che prenderanno vita con spettacoli, concerti, performance, happening, musica, luci e wellness. Eventi per tutti, giovani, famiglie, sportivi, amanti del buon cibo e appassionati di cultura. Il territorio romagnolo si propone nella sua interezza con tanti eventi legati da un filo rosa capace di unire entroterra, costa, cultura, musica, borghi, castelli e innovazione. Da Comacchio a Cattolica tutto è pronto per far ballare e cantare il pubblico con i concerti nelle piazze di grandi nomi della musica nazionale e internazionale. Tra gli ospiti: Clementino, Le Vibrazioni, Carmen Consoli, Irene Grandi, Mika, Elettra Lamborghini, Orietta Berti, Ivan Cattaneo, Johnson Righeira, Tracy Spencer e i Rockets.

A Rimini, dopo il grande successo dell'edizione 2022, si rinnova e si amplifica il sodalizio tra la Notte Rosa e Tim Summer Hits, la grande kermesse musicale targata Rai2. Le serate da 2 diventano 3: giovedì 6 (in occasione dell’Anteprima della Notte Rosa) per proseguire venerdì 7 e sabato 8luglio. Il più grande evento musicale televisivo dell'estate farà rotta in piazzale Fellini, nella splendida cornice affacciata sulla spiaggia di Rimini, portando sotto i riflettori alcuni dei nomi più importanti e conosciuti della scena musicale italiana con i loro grandi successi dell’estate. Tanti gli ospiti attesi nel corso delle tre serate che sarà possibile rivedere in prima serata su Rai2.

Giovedì 6 luglio il sipario si alza anche con l'anteprima dedicata alla musica folk romagnola: nel centro storico di Rimini andrà infatti in scena il Rimini Folk - Ballo Liscio Città di Rimini. Una serata in onore del ballo liscio, per tornare a vivere un’atmosfera d’altri tempi nel cuore del centro storico, ma soprattutto una serata di divertimento aperta a tutti nel nome della tradizione romagnola, con le Orchestre di Roberta Cappelletti ed Edmondo Comandini.

Venerdì 7 luglio, festa in spiaggia con un Mare di Rosa in Riva, spettacoli diffusi in riva al mare tra mangiafuoco, danzatori, musica dal vivo e degustazioni con i format consolidati della Notte Rosa: Un Mare di Vino, Un Mare di Fuoco e il debutto di Un Mare di Piadina. Quest’anno per la prima volta anche  la montagna sbarca sulla spiaggia di Rimini e realizza un grande inedito show. Venerdì 7 e sabato 8 spazio anche al Discoradio Party, con Matteo Epis, Edo Munari, Valentina Guidi e Don Cash: dalle 22 piazzale Kennedy farà il pieno di musica e divertimento con la postazione e la festa itinerante di RDS 100% GRANDI SUCCESSI.

E come di consueto alla mezzanotte di venerdì 7 luglio si accenderà in contemporanea il grande spettacolo di fuochi d’artificio su tutta la riviera romagnola. La magia dei fuochi d’artificio torna per colorare il mare, il cielo e le colline della Riviera.

Non mancherà poi la tradizione dei concerti all’alba. Momenti imperdibili al sorgere del sole, con luce, colori e musica che si fonderanno in una magica alchimia per dare il benvenuto al nuovo giorno. A Rimini appuntamento per domenica 9 luglio con Alba in musica sulla spiaggia di Riminiterme, a Miramare, a partire dalle ore 5. 
 

Tutte le iniziative su: www.lanotterosa.it

_________________

Il claim PINK FLUID trasmette un messaggio di libertà e inclusione intergenerazionale, senza distinzione di età, generi, gusti e interessi, ben rappresentato dalla terra dell'ospitalità a 360 gradi che è appunto la Romagna. Evidente anche il richiamo ai Pink Floyd, la band britannica che ha fatto la storia della musica e del rock mondiale. Una citazione (evocata attraverso il "font") per celebrare i 50 anni del loro album più iconico: 'The dark side of the moon'. Infatti, se le canzoni dei Pink Floyd hanno avuto il potere di unire più generazioni di persone, tenendo insieme passato, presente e futuro, così la Notte Rosa, nella sua nuova declinazione Pink Fluid, si rivolge in maniera trasversale a una pluralità di persone, ai giovani di oggi e a chi giovane non ha mai smesso di esserlo. Libertà è il filo conduttore dell'edizione 2023, nel segno di un divertimento responsabile e sostenibile, in sintonia con lo spirito romagnolo. 

Il colore rosa, che da sempre caratterizza le scelte grafiche connesse all’evento, in occasione dell’edizione 2023 acquista maggiore intensità, virando quasi al fucsia, a testimoniare un’idea di rinnovamento e intraprendenza. Emerge dallo sfondo la strobosfera come ad invitare il pubblico al ballo e alla musica, generando contemporaneamente un’associazione con la luna, simbolo da sempre de La Notte Rosa e della sua lunga notte di divertimento.  

In occasione della diciottesima edizione, la Notte Rosa includerà nel suo programma iniziative speciali dedicate espressamente ai neo maggiorenni. Una scelta richiamata anche dal timbro del 18° anno che campeggia sulla grafica ufficiale della manifestazione, realizzata dalla designer Alessandra Colombo.