Dal 6 luglio torna Cartoon Club

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

La città di Rimini diventa per il ventottesimo anno consecutivo la capitale del cinema d’animazione e del fumetto grazie alla XXVIII edizione di Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto promosso da Unasp Acli Rimini, in collaborazione con Comune di Rimini, Provincia di Rimini, Regione Emilia-Romagna. Un ricco e fitto programma dal 6 al 28 luglio con proiezioni, incontri con gli autori, concerti, spettacoli, conferenze, mostra mercato del fumetto ed altro ancora nei punti principali della città, dal Centro Storico a Marina Centro. Autore del manifesto 2012 è Mauro Marchesi che ha ideato un colpo “specialissimo” di Diabolik nel Museo della Città di Rimini.

MOSTRE
(ingresso gratuito)

Alla celebre agenda libro Smemoranda (spesso abbreviata in Smemo) è dedicata la mostra ospitata nei Musei Comunali di Rimini (via Tonini, 1) dal 12 al 28 luglio (da martedì a sabato dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30. Domenica dalle ore 16.30 alle ore 19.30. Martedì e venerdì anche apertura serale dalle ore 21 alle ore 23): diretta da Nico Colonna e Gino (Vignali) & Michele (Mozzati), per un quarto di secolo l'agenda, in maniera innovativa, ha pubblicato nelle sue pagine articoli, opinioni, saggi, notizie, poesie, canzoni, quiz, disegni, vignette, come un vero e proprio tabloid annuale. Da Federico Fellini a Gualtiero Marchesi, da Roberto Benigni a Giampaolo Pansa, da Jovanotti a Luciano Ligabue sono oltre 300 i collaboratori di Smemoranda dal suo inizio, annoverando le maggiori firme tra i comici, i disegnatori satirici italiani, ma anche personalità di ogni campo: sportivi, medici, attori, scienziati, professori, registi, poeti.

Sempre nei Musei Comunali (stessi giorni ed orari) una mostra imperniata sui Fumetti Subacquei, con la presentazione di numerosi albi a fumetti di ambientazione “sottomarina” raccolti con certosina passione da Faustolo Rambelli, appassionato di subacquea a 360 gradi.

Dal 6 al 31 luglio (orari di apertura dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 18 alle ore 23) Palazzo del Podestà ospita La Terra vista dalla Luna - I disegni di Pier Paolo Pasolini della sceneggiatura del film La Terra vista dalla Luna e le fotografie di scena di Gideon Bachman dal set del film La Terra vista dalla Luna.

Non c’è Cartoon Club se non si segnala un passaggio del “re del crimine” in Riviera e, puntuale come sempre, Diabolik fa capolino nel Centro Commerciale “Le Befane” di Rimini (tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 22, dal 6 al 28 luglio) con una mostra che racconta la longeva storia del personaggio iniziata nel 1962, cinquant’anni fa, grazie alla creatività delle sorelle Giussani.

Compleanno anche per il popolare Martin Mystère, da trent’anni uno degli eroi di punta di Casa Bonelli, presentato in una mostra nel Palazzo del Podestà in piazza Cavour (dal 12 al 28 luglio, orari di apertura dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 18 alle ore 23)

Dal 12 luglio al 2 settembre all’Aeroporto “Federico Fellini” ritorna, con nuovi disegni e nuovi autori, Matite in volo III dedicate al tema del volo e agli aeroplani, per una mostra che si snoda tra le opere di Dino Battaglia, Angela Allegretti e Giancarlo Alessandrini, visibile a tutti i passeggeri in transito nell’aerostazione.

Nelle giornate di Riminicomix a piazzale Fellini (dal 19 al 22 luglio) Palazzina Roma ospita la mostra Don Camillo a Fumetti: per la prima volta il “piccolo mondo” di Giovannino Guareschi rivive a fumetti grazie a ReNoir Comics che pubblica brevi storie a fumetti dedicate alla celebre coppia antagonista Don Camillo-Peppone.

Paperino invece arriva al parco divertimenti Fiabilandia di Rimini con una mostra che ne racconta la storia (dal 1 luglio al 2 settembre) dalla nascita (9 giugno 1934 nel cartone animato “The wise little hen”) fino alle sue ultime versioni, compresa la celebre trasformazione nell’eroe mascherato Paperinik. Nel parco il disegnatore Mauro Masi proporrà durante il mese di luglio dei laboratori sul fumetto per bambini, mentre nell’Antro di Merlino e nella Sala 4D sarà possibile vedere una selezione di cortometraggi selezionati dal Festival.


CARTOON KIDS
Un weekend tutto dedicato ai bambini a piazzale Fellini
Ingresso libero. Dalle ore 18 alle ore 23
Dal 13 al 15 luglio a piazzale Fellini Cartoon Club presenta Cartoon Kids, un fine settimana tutto dedicato ai bambini con il mercatino dei bambini realizzato in collaborazione con C.O.C.A.P. (Consorzio Operatori Commerciali su Aree Pubbliche) dalle ore 18 alle ore 23, spettacoli teatrali e circensi con I Ciarlatani, Compagnia del Serraglio e Microcirco, proiezioni di cartoni animati per bambini e laboratori di ceramica e circense.


CORTOMETRAGGI A PIAZZALE FELLINI
Ingresso libero. Dalle ore 21. In caso di maltempo palazzina Roma
Un ricco programma di cortometraggi da tutto il mondo sarà presentato a piazzale Fellini dal 16 al 19 luglio con una serata dedicata alle produzioni del Gruppo Alcuni Story (16 luglio), il mondo di Nickelodeon e Nick Jr. (17 luglio), Cartoon Network Time (18 luglio) e Dynit Night (19 luglio).


IL WEEK END DI RIMINICOMIX
Dalle ore 10 alle ore 1.00 - Ingresso libero. In caso di maltempo alcuni eventi si tengono al Teatro Novelli
Un giorno in più per la variegata kermesse di Riminicomix, uno degli eventi di maggior prestigio della manifestazione, giunta alla sua sedicesima edizione: da giovedì 19 a domenica 22 luglio piazzale Fellini si trasforma nel regno della fantasia con la Mostra Mercato ospitata nella grande tensostruttura che accoglie editori, commercianti ed autori, oltre ad incontri ed eventi speciali. Durante le giornate di Riminicomix si tiene il tradizionale Stage di fumetto. Immancabile l’appuntamento con i Fumetti on the Beach, sabato 21 e domenica 22 luglio dalle ore 10 alle ore 12 al Bagno 34 con tanti fumettisti in azione per disegni dal vivo e sessioni di autografi. L’Auditorium di Riminicomix ospita incontri con autori ed editori. Tra gli appuntamenti di rilievo i tradizionale “Day” dedicati quest’anno a Dylan Dog (20 luglio), Martin Mystére (21 luglio) e Diabolik (22 luglio)
La Cosplay Convention, si presenta anche quest’anno per la sua ottava edizione: ogni giorno sfilate e competizioni per i più bei costumi ispirati ai personaggi dei fumetti e dei cartoni animati, realizzati rigorosamente a mano dai fan e grande concerto sabato sera (21 luglio) con Giorgio Vanni, La Flotta di Vega e le sigle più amate dei cartoni animati di tutti i tempi.
In contemporanea all’Osteria I cerchi nel grano, il 20 luglio alle ore 20.00 cena in compagnia degli ospiti del Festival, autori, editori, cartoonist (solo su prenotazione) a seguire alle ore 21.30 Big Action Money presenta: JOHNNY FREAK, Radiodramma ispirato al fumetto di Dylan Dog.
Ritorna a Cartoon Club La Tana dei Goblin, uno spazio dedicato ai Giochi da tavolo, di ruolo e di carte, con giocatori esperti disponibili per far provare i giochi al pubblico e luogo di ritrovo per le associazioni ludiche non a scopo di lucro, appassionate di “role games”.
Ogni sera (Grande Palco ed Auditorium) spazio alle proiezioni di cortometraggi animati da tutto il mondo con novità, rarità, vetrine internazionali e film d’animazione per i più piccoli.


CHIOSTRO ESTATE
(Via San Giuliano, 16, ore 21. Ingresso libero. In caso di maltempo Cinema Tiberio)
Due serata con proiezione di cortometraggi animati nel suggestivo Chiostro di San Giuliano, il 23 luglio con una serata dedicata ai classici animati Warner Bros presentata dal canale Boomerang e il 24 luglio con lo spettacolo È successa una cosa incredibile di Tutto Tondo spettacoli, evento tra narrazione, gags, musica, palloncini, giocolerie, fuoco, trampoli e fachirismi comici.


I LUNGOMETRAGGI ALLA CORTE DEGLI AGOSTINIANI
(via Cairoli, 40. ore 21, ingresso a pagamento intero € 5,00 ridotto € 4.50. In caso di maltempo Teatro degli Atti)
Tre serate dedicate ai lungometraggi animati di recente produzione dal 26 al 28 luglio Ogni sera le proiezioni saranno aperte dalle premiazioni dei laboratori di animazione proposti da Cartoon Club nelle scuole elementari (il progetto dedicato a Giovanni Falcone) e proiezione di cortometraggi. Per il 26 luglio sono attesi i simpatici Pirati! Briganti da strapazzo di Peter Lord e Jeff Newitt, la nuova produzione di Aardman Studios che mescola con abilità la tradizionale animazione in “stop motion” con la plastilina ad elaborati fondali digitali. Il 27 luglio il pubblico di Cartoon Club potrà assistere alla proiezione del capolavoro recuperato di Hayao Miyazaki, ovvero Il castello nel cielo, prima produzione dello Studio Ghibli uscita in Giappone nel 1986, per la prima volta disponibile in Italia su grande schermo, dopo una velocissima apparizione in DVD. A chiusura del Festival, il 28 luglio, c’è Lorax. Il guardiano della foresta di Chris Renaud e Kyle Balda, il nuovo successo di Illumination Entertainment (la casa di “Cattivissimo Me”), tratto dal libro del Dottor Seuss. Una gradevole e colorata storia ecologica per un pubblico di tutte le età.


I PREMI
Articolato come di consueto l’elenco dei premi previsti anche per questa XXVII edizione: confermati il XVI Premio "SIGNOR ROSSI", dedicato alle produzioni degli studenti delle scuole di cinema d’animazione italiane ed estere, il XVI Premio "FRANCO FOSSATI", dedicato alle opere italiane di storia, critica e saggistica sul fumetto, l’VIII Premio “FEDE A STRISCE – ROBERTO RAMBERTI”, dedicato alle opere a fumetti di ispirazione cristiana, il IV Premio “CARTOON KIDS” per i cortometraggi d’animazione dedicati a un pubblico di età compresa tra i 3 e gli 11 anni, il III Premio “CARTOON JUNIOR” per i cortometraggi realizzati dai bambini delle scuole elementari nei laboratori di cinema d’animazione svolti nelle scuole e la II edizione del Premio "CARTOON CLUB" dedicato ai film d’animazione prodotti da registi professionisti e case di produzione italiane ed estere.


Per informazioni segreteria Cartoon Club tel. 0541/784193
Programma completo su www.cartoonclub.it