Una tre giorni all'insegna di sport e divertimento in occasione delle Finali di Coppa Italia 2015; un modo innovativo per promuovere lo sport dove possono partecipare giovani e famiglie.
La grande kermesse della pallacanestro italiana vedrà riunito tutto il mondo della palla a spicchi per assistere alle finali di Coppa Italia LNP ‘IG Basket Cup’ (Serie A2, Serie B e Serie C), oltre che vivere giornate all’insegna del divertimento con le iniziative promosse nella Fan Zone ed i convegni dedicati a dirigenti e sportivi.
Nata lo scorso anno dalla Lega Nazionale Pallacanestro (LNP), Rhythm'n'Basket (RnB) prevede un cartellone di eventi dove convergerà tutta la pallacanestro italiana per quello che sarà il "Basket Festival" del 2015. Il taglio del nastro è previsto alle ore 11.30 di venerdì 6 marzo alla presenza del grande campione di basket Carlton Myers.
La LNP assegnerà la Coppa Italia nei tre campionati (A2, B, C), con 18 squadre in lizza nella fase finale. Le squadre scenderanno in campo in 15 incontri, che saranno disputati su due campi appositamente allestiti, "Parigi 1999" e "Atene 2004" - nomi scelti per ricordare due grandi momenti vissuti dal basket italiano, un oro agli Europei ed un argento olimpico, grazie ai risultati della Nazionale.
La Final Four di Coppa Italia Serie A2 femminile sarà disputata sabato 7 e domenica 8 marzo. Quattro le squadre qualificate: Fixi Piramis Torino, Magika-Alfagomma Castel San Pietro, PFF Group Ferrara e Paddy Power Sesto San Giovanni.
Ma in programma non ci sono solo gare. La Fan-Zone ospiterà infatti performance e animazione e gli appassionati potranno incontrare i protagonisti del basket. Qui sarà allestito un campo da basket dove poter sostenere gratuitamente allenamenti di pallacanestro a ritmo di musica a cura della Music Basket Method.
All’interno della Fan Zone, nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 marzo, 40 squadre maschili e 24 femminili Under 14 e Under 13 di tutta l’Emilia Romagna si sfideranno nelle finali regionali di Join The Game. Le qualificate provengono da una prima fase di selezioni a livello provinciale, che ha coinvolto oltre 500 squadre. Nella mattinata di domenica 8 si terrà anche la Festa Regionale del Minibasket in Rosa, che coinvolgerà oltre 200 tesserate minibasket di tutta l’Emilia Romagna, per una festa colorata e divertente animata da Maurizio Cremonini, responsabile nazionale minibasket FIP.
Per i più piccoli invece sarà allestito il Kid's Club, un'area per bambini di età compresa tra i 24 mesi e i 10 anni, con giochi statici, canestri, gonfiabili. (Info: www.kidsclub.it)
Tanti anche i convegni e i workshop a tema in programma.
In Piazza Italia un intero padiglione sarà dedicato all’espressione italiana della cultura, del turismo, dell'enogastronomia, del commercio, dell'arte e della comunicazione. Qui saranno presenti gli stand dei 18 finalisti in coppa, e tutto attorno sarà allestito uno spazio commerciale delle aziende legate alla pallacanestro, la Expo Basket.
Rhythm'n'basket è un format innovativo che unisce agonismo e divertimento, ragazzi e famiglie nel nome dello sport.
PROGRAMMA
VENERDÌ 6 MARZO
- Arena Parigi 1999
15.15 Final Eight Serie C - Quarti di finale
18.00 Final Six Serie A2 – Quarti di finale - FMC Ferentino-De’ Longhi Treviso
20.30 Final Six Serie A2 - Quarti di finale - Manital Torino-Acmar Ravenna
- Arena Atene 2004
14.30 Final Eight Serie C - Quarti di finale
17.00 Final Eight Serie C - Quarti di finale
19.30 Final Eight Serie C - Quarti di finale
SABATO 7 MARZO
- Arena Parigi 1999
13.15 Final Eight Serie C - Semifinale
15.45 Final Four Serie B – Semifinale
18.15 Final Six Serie A2 – Semifinale (Centrale del Latte Brescia-vincente Ferentino/Treviso)
20.45 Final Six Serie A2 – Semifinale (Tezenis Verona-vincente Torino/Ravenna)
- Arena Atene 2004
13.30 Final Eight Serie C - Semifinale
16.00 Final Four Serie B - Semifinale
DOMENICA 8 MARZO
- Arena Parigi 1999
13.00 Final Eight Serie C – Finale
15.30 Final Four Serie B – Finale
18.30 Final Six Serie A2 – Finale
Al termine dei campionati, a Lega Nazionale Pallacanestro assegnerà la Coppa Italia, riferita ai campionati di sua competenza:
Final Six, cui hanno accesso le squadre di Serie A2 Gold ed A2 Silver;
Final Four, cui hanno accesso le squadre di Serie B;
Final Eight, cui hanno accesso le squadre di Serie C.
Le cinque partite in programma nella Final Six, valevoli per la fase finale della "IG Cup", Coppa Italia di Serie A2, saranno trasmesse in diretta esclusiva sui canali Sky Sport HD, 203 e 204.
Ingresso: partite a pagamento - Fun Zone Piazza Italia, Expo Basket a ingresso libero.
Ingresso ordinario: 18 euro
Ingresso on line: 15 euro
Ingresso posti riservati: 25 euro giornaliero sia alle casse che online
Ingresso bordo campo: 40 euro giornaliero sia alle casse che online
Bambini fino a 6 anni: ingresso gratuito
Dai 6 anni compiuti ai 12 anni: 10 euro
Il biglietto è giornaliero sia per il venerdi che per il sabato e da accesso ad entrambi i campi di gioco.
Per le finali di domenica ci saranno due biglietti separati: finali B e C con ingresso unico e Finali A con nuovo biglietto.
Orario: orario partite dalle 12 alle 22; convegni, workshop e Fan Zone dalle 9.30 alle 19
Info: www.rnbasket.it www.rnbbasketfestival.com
Pagina Facebook: RNB Basket Festival
Twitter: @RNBbasket #RNBbasketfestival