La manifestazione dello sport, divenuta negli anni appuntamento di riferimento, è il momento più atteso per gli appassionati e gli operatori del fitness, del benessere, dello sport, della cultura fisica e della sana alimentazione.
La Kermesse Riminese si conferma più internazionale che mai, con 80 paesi che si ritrovano nei 170mila metri quadrati messi a disposizione di oltre 400 aziende, 200 convegni e 1500 ore di lezioni e workout.
Ma gli spazi di Rimini Fiera non saranno i soli ad ospitare la grande fiera del Fitness, gli oltre 20km di costa Riminese saranno tutti interessati da una miriade di eventi, competizioni e feste.
La città di Rimini diventerà, dal 30 maggio al 2 giugno, crocevia di business, culture, manifestazioni sportive ed innovazione, in un calendario eventi ricchissimo, dedicato a buyer, presenter, atleti e semplici curiosi.
RiminiWellness è una vetrina di presentazione ideale per gli operatori e si rivela un luogo importante per il mercato del fitness, ma è anche un luogo dove divertirsi e mettersi alla prova.
Tante le competizioni e le possibilità di testare le novità del settore all’interno della Kermesse, come il contest THE ONE, dedicato ai talenti dello step coreografico. Anche la Federazione Italiana Fitness porterà alla fiera le sue competizioni, dalla Kalisthenics® challenge alla Club vs. club: hip hop & free style competition, in cui le squadre provenienti da tutta italia si sfideranno nelle discipline del free style, street dance, house, video dance, breakin´ e hip hop.
Il 2 giugno, sempre organizzate dalla FIF, si svolgeranno la Spartan Challenge, che vedrà atleti di entrambi i sessi sfidarsi a corpo libero con due diversi livelli di difficoltà, e la Cross Training Challenge, valevole per il titolo nazionale, che farà perno su atleti e team impegnati in 5 avvincenti prove (salto da fermo, panca piana, runner, trazioni alla sbarra, bike).
Anche gli sport acquatici avranno i loro spazi con ben 3 vasche di 350 metri quadri presenti all’interno dei padiglioni. All’interno delle piscine, durante i giorni della fiera, sarà possibile assistere alle dimostrazioni degli espositori, ma anche prendere parte a classi di Aquapole, Aguamovida, Aqua Zumba o Aquacycling.
Molta attenzione in fiera sull’argomento alimentazione, con un ricco e completo programma targato FOODWELL Expo. Importante momento di aggiornamento, formazione e business con tantissimi ospiti, tra cui foodblogger, show cooking con i migliori chef e degustazioni guidate.
L’offerta professionale e formativa anche quest’anno si dimostra centrale in una manifestazione, Rimini Wellness, che nasce per aggiornare gli operatori del settore sulle novità e formarli sugli sviluppi del settore. Molteplici coach ed esperti trasmetteranno al pubblico di RiminiWellness concetti, novità, tecniche e segreti tarati per professionisti e non.
In tutto saranno oltre 200 i convegni e gli incontri in fiera, fra questi Functions in Action 2019, un simposio internazionale dedicato a personal trainer e coach professionisti, con conferenze e sessioni pratiche sul mondo del fitness. Altro importante appuntamento è il Pilates Junction, serie di conferenze e workshop dedicati alla formazione e all´approfondimento di tutti gli ambiti di applicazione del Pilates.
Sempre nel circuito degli incontri professionali, l’EuropeActive, associazione europea non-profit del fitness, organizza, il 30 e 31 maggio, il ´Business to Business Congress´, incontro dedicato a un pubblico manageriale.
Come sempre ricchissimo il panorama di ospiti, provenienti in particolare dal mondo dello sport e dello spettacolo,che sarà possibile incontrate tra i padiglioni della fiera: Jury Chechi, Valentina Marchei, Claudia Cecere, Fiona May, Luca Vezil, Massimiliano Rosolino, Clemente Russo, Giulia Golino, Elettra Lamborghini, Beto Perez, Andrea Lo Cicero, Federica Fontana, Vittorio Brumotti, Ignazio Moser, Rocco Siffredi, Roberto Re e tanti altri.
Tanti gli appuntamenti anche fuori dai padiglioni con RiminiWellness off. Si comincia sabato 1 giugno con Virgin Active Urban Obstacle Race, la corsa con ostacoli che sfrutta il landscape urbano come parte integrante del percorso integrandolo con esercizi ispirati all’allenamento funzionale.
Sempre sabato la Boathlon Monster Competition, l’unica gara mista “nuoto-gonfiabile”, in cui circumnavigare prima e poi affrontare il percorso dell’aquapark galleggiante, nel mare di Rimini, Boabay.
Domenica 2 giugno i veri runner, ma anche chi non può resistere al fascino dell´alba tra le onde, si ritroveranno, accolti da un concerto acustico dalle sonorità leggere e rilassanti del jazz, alla Beach Breakfast Run, la corsa lenta in riva al mare alle 5 del mattino.
INFO: www.riminiwellness.com
PROGRAMMA: Calendario Eventi
TRASPORTO
Consigliato l’utilizzo del trasporto pubblico o l’utilizzo dei mezzi della mobilità attiva. Ben 16 sono i treni giornalieri previsti della linea Milano - Bari (sia in direzione nord, sia in direzione sud) che fermano alla stazione interna al quartiere fieristico (orari: www.riminiwellness.com/link/trenitalia mentre per gli orari di tutti i treni è possibile visitare www.riminiwellness.com/comuni/orariotreni/wel/orari-treni-reg.-fb_riminiwellness-2019.pdf).
Sul fronte del trasporto pubblico oltre alla linea 9, collegamento di trasporto pubblico sempre attivo con Rimini Fiera e utile in particolare per chi arriva alla Stazione Ferroviaria di Rimini, in occasione di eventi fieristici straordinari come Riminiwellness Start Romagna ha attivato linee dedicate come la linea 5 (litoranea nord San Mauro Mare – Rimini Fiera) e la linea 10 (litoranea sud Miramare – Rimini Fiera).