Dal 30 aprile al 3 maggio torna Squisito

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Dal 30 aprile al 3 maggio 2010, San Patrignano organizza la VII edizione di "Squisito! Cuochi, prodotti, ricette, vini. Itinerario nel Buonpaese".

Sin dalla prima edizione, i 1600 ragazzi di San Patrignano sono coinvolti nell'organizzazione con la collaborazione dei "pesi massimi" della cucina italiana e internazionale e gli esordienti più promettenti, le cantine blasonate e le etichette innovative, gli artigiani del cibo e i custodi degli antichi sapori, le grandi firme del giornalismo di settore e, soprattutto, la grande tradizione culinaria nazionale nelle sue migliori espressioni.


Squisito! è una rassegna caratterizzata da una pluralità di contenuti accomunati da una forte interattività con il visitatore, al quale viene offerta la possibilità non solo di visitare ma di "vivere" la manifestazione, lasciandosi coinvolgere in piacevoli esperienze di gusto e di cultura enogastronomica nell'arco dell'intera giornata.


Per la prima volta Squisito! sarà caratterizzato da un tema. Per il 2010 è stato scelto "Ritorno alla semplicità". Un filo conduttore che lega gli tematiche sviluppate nelle varie aree e attività e che pone l'accento sull'educazione ad un consumo alimentare maggiormente consapevole: Km 0, sostenibilità, sobrietà, qualità, territorio, ecc. Argomenti che saranno
anche sviluppati nel Progetto "Lezioni di spesa", promosso da San Patrignano e ideato in collaborazione con il Gastronauta Davide Paolini e da alcune Istituzioni pubbliche.

Squisito! è un appuntamento unico nel panorama delle manifestazioni di settore, non solamente per la straordinaria qualità dei prodotti e dei protagonisti, ma soprattutto per l'opportunità di scoprire il lato sociale del cibo. Non è un caso, dunque, che nelle ultime edizioni l'ONU abbia deciso di patrocinare l'evento, attraverso l'UNODC - Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine.

L'evento racchiude diverse iniziative:

Laboratori e corsi:
Giostra dei cuochi, I vigneti in bottiglia, Esperimenta, Alla ricerca del cibo perduto, Officina della pizza

Aree espositive
I Presidi Slow Food, La piazza del cibo di strada, Villaggio degli artigiani, GoodGoods

Ristorazione
Déjeuner sur l'herbe,SP.accio - Una pizza da sballo, Dalla padella alla brace, Vera piada, Osteria della pasta, Le stagioni e i loro frutti, Squisito! Lunge, Vite serate a tema (novità) "Il mondo è piatto", SP.ice cream (area dedicata al mondo del gelato naturale)

Attività varie
Blog café, Battesimo della sella, Qua la zampa (una vera e propria fattoria con gli animali che quotidianamente vivono a San Patrignano: mucche, maiali, capre, cavalli, conigli, galline, cani), La gustomotiva, Venerdì sera evento inaugurale (una serata di cabaret da gustare all'interno di Squisito!Lounge.), Convegno "Ritorno alla semplicità. La spesa di Colombo", Il punto dedicato all'eccellenza e alla cultura del gusto (lezioni, degustazioni e dibattiti sul mondo del cioccolato, del the, del gelato, dell'alta pasticceria e del vino, guidato dai Sommelier del Gusto di Gruppo illy e da esperti internazionali).



Orari: ven. 15.00 - 23.00; sab./dom. 10.00 - 23.00; lun. 10.00 - 18.00
(inviti a scuole alberghiere e operatori di settore) Location Comunità San Patrignano, via San Patrignano 53 - 47853 Coriano (RN)

Ingresso Euro 10,00 - ingresso gratuito per i minori di 14 anni

Info: www.squisito.org  


Navetta gratuita: da quest'anno sarà allestito per tutti e quattro i giorni dell'evento - con partenza dalla stazione ferroviaria della città davanti al Bar 8 e ½ - un servizio navetta totalmente gratuito verso San Patrignano e viceversa. La prima corsa del venerdì, giornata di apertura della manifestazione, è prevista alle 14, per proseguire con una navetta ogni 75 minuti fino a tarda sera. Sabato 1 maggio la prima corsa è fissata per le 9.00 per proseguire tutto il giorno.

Per informazioni: tel. 0541 362111 Orari navetta (Pdf ciccabile)

Prenotazioni alberghiere: tel. +39 0541 53585 Rimini Reservation
Servizio attivo
- dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 18.30
- il sabato dalle 08.30 alle 13.00
www.riminireservation.it  (indicare "Squisito" come motivazione quando richiesto)