Dal 29 aprile al 2 maggio torna Squisito!

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Semplicemente qualità”. È questo il tema di Squisito! 2011 il grande evento sul mondo del cibo organizzato dai 1.500 ragazzi di San Patrignano. Tutte le iniziative, gli eventi e le moltissime proposte enogastronomiche saranno legate da questa idea.

Questo tema interessa ognuna delle 25 aree dell’evento. Una vera festa delle eccellenze enogastronomiche realizzata grazie ai 104 produttori presenti al Villaggio degli artigiani, i 27 presidi Slow Food provenienti da 15 regioni diverse, ma anche ai 56 differenti corsi attraverso i quali i visitatori potranno scoprire novità e particolarità della cucina italiana, spesso accompagnati da uno dei tanti chef presenti. Ben 34 quelli che si metteranno in mostra nelle diverse aree di Squisito!, ad iniziare dalla Giostra dei Cuochi, passando per l’Officina della pizza, arrivando sino a ‘Vite’, il ristorante della comunità. Proprio qui spicca la presenza, nella sera del 30 aprile del visiting chef Inaki Aizpitarte, al 9° posto fra i 50 migliori ristoranti al mondo con il suo Le Chateaubriand di Parigi, e in quella del primo maggio di Niko Romito, uno degli chef emergenti del momento.

4 dei maggiori critici enogastronomici, Davide Paolini, Paolo Massobrio, Luigi Cremona e Paolo Marchi saranno i protagonisti della nuova area “Il punto di…”, in cui terranno lezioni su temi come il panettone a ferragosto, la cucina degli avanzi, gli chef emergenti e la grigliata. All’interno dello Squisito Lounge invece troverà spazio il caffè letterario a cura della food&coking e di Anna Morelli, curatrice anche della Giostra dei cuochi, dove saranno proposti interessanti temi di riflessione su prodotti alimentari e cucina. Da segnalare quelli a cura del Gambero Rosso, anche’esso partner di Squisito su cibo, media e informazione, con Francesca Barberini, Luisanna Messeri, Mattia Poggi, Andrea Golino e Allan Bay.

Squisito! è anche a a misura di bambino
La novità di quest'anno riguarda i piccolissimi e ha un nome che evoca la Formula Uno, Baby Pit Stop. Ma anche per i bimbi più grandi le cose da fare non mancano: dal Battesimo della sella, alla Gustomotiva, lo speciale trenino che permetterà a grandi e piccoli di visitare San Patrignano in tutta comodità.

Squisito! è facilmente raggiungibile anche senz'auto grazie al servizio navetta gratuito allestito per tutti e quattro i giorni dell'evento (da venerdì 29 aprile a lunedì 2 maggio) con partenza da Rimini dalla stazione ferroviaria (lato monte, davanti al Bar 8 e ½ ) e da Riccione da Piazzale Curiel.
La prima corsa del venerdì, giornata di apertura della manifestazione, è prevista in partenza da Rimini alle 14, per proseguire con una navetta ogni 75 minuti fino a tarda sera. Sabato 1 maggio la prima corsa è fissata per le 9.00 per proseguire tutto il giorno.

Per informazioni: tel. 0541 362111
www.squisito.org