Dal 24 al 30 agosto a Rimini la 35° edizione del Meeting

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Dal 24 al 30 agosto torna a Rimini il Festival estivo di incontri, mostre, musica e spettacolo più frequentato del mondo. Una manifestazione dal carattere marcatamente internazionale, un crocevia di testimonianze ed esperienze di diversa provenienza culturale. Un avvenimento vivace ed unico nel panorama mondiale, che affronta temi cruciali, nel libero e aperto dialogo con le personalità più interessanti della cultura, della politica e della fede.

100 convegni, 14 esposizioni, oltre 17 spettacoli e 10 manifestazioni sportive, ecco il ricco programma della XXXV edizione dal titolo: “Verso le periferie del mondo e dell'esistenza. Il destino non ha lasciato solo l'uomo".
Tema di quest'anno sarà, infatti, l’esperienza di un viaggio verso le periferie del mondo e dell'esistenza, in cui paragonarsi con le sfide che la realtà pone, temi cruciali mutuati dal Magistero di Papa Francesco.

Previsti ospiti illustri e visitatori provenienti da tutto il mondo, quasi 4000 i volontari che costruiranno e lavoreranno al Meeting durante i sette giorni della manifestazione.

L'edizione del meeting 2014 vedrà la partecipazione di politici, intellettuali, giornalisti, accademici, vescovi. Apre domenica 24 agosto una messa celebrata da mons. Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini, subito seguita dall'incontro inaugurale e da una tavola rotonda sul dialogo e la pace con il custode di Terra Santa Padre Pierbattista Pizzaballa e la direttrice di Rainews24 Monica Maggioni.
Prevista, nel corso dei giorni, la presenza dei ministri Maurizio Martina (Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali), Stefania Giannini (Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), Beatrice Lorenzin (Ministro della salute), Federica Guidi (Ministro dello Sviluppo Economico).
Presenti a Rimini i Cardinali: l'Arcivescovo di Perugia Gualtiero Bassetti e Luigi Negri Arcivescovo di Ferrara, Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto, Mons. Ignatius Kaigama, Arcivescovo di Jos e Presidente della Conferenza Episcopale della Nigeria, Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale.
E ancora il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni con il commissario di Expo 2015 Giuseppe Sala; l'amministratore delegato di Fiat Sergio Marchionne; il segretario della Cisl Raffaele Bonanni; i sindaci: di Milano Giuliano Pisapia, di Torino Piero Fassina, di Firenze Dario Nardella, di Verona Flavio Tosi; l'amministratore delegato di Finmeccanica Mauro Moretti, quello di Wind Maximo Ibarra, quello di Snam Carlo Malacarne, quello di Enel Francesco Starace; il fondatore di Eataly Oscar Farinetti.

Con questi grandi ospiti, il primo grande tema che il Meeting lancerà quest’anno sarà la documentazione della situazione di violenza, di guerra, di inimicizia che il mondo soffre, attraversata dalla presenza di uomini che in tale contesto testimoniano una possibilità di amicizia e di incontro e di dialogo capaci di dare speranza e di costruire per la pace. Un percorso da fare con tutti i sensi grazie al ricco programma.

Uomini all’Opera” sono le mostre espositive proposte al Meeting 2014 da diverse realtà che partendo da luoghi, esperienze e storie differenti, hanno in comune la grande passione per l’uomo e per il suo destino. Inoltre quest’anno saranno allestiti anche quattro spazi “Esperienze e percorsi”, dedicati a volti, storie e racconti di uomini che vivono e hanno vissuto intensamente dei loro bisogni e desideri.

Domenica 24 Agosto, nel grande Auditorium Intesa Sanpaolo D5, si svolgerà lo spettacolo inaugurale del Meeting, omaggio a Federico Fellini a sessant’anni dalla prima proiezione del film “La Strada”. “Io, un sassetto tra le stelle” è il titolo dello spettacolo che vedrà protagonista indiscussa la musica. Sarà l’orchestra del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo (in collaborazione con Emilia Romagna Festival) a eseguire le musiche di Nino Rota, tratta dal film che vinse l’Oscar nel 1957. Francesca Fabbri Fellini introdurrà la serata, svelando alcuni aneddoti legati a suo zio e alla pellicola. Un capolavoro più che mai attuale e centrale per questa edizione del Meeting, per le tematiche affrontate: la solitudine, il bisogno dell’altro e la certezza del valore infinito di ogni persona.

Sempre nell’Auditorium Intesa Sanpaolo D5, martedì 26 agosto, sarà nuovamente protagonista la musica con l’Orchestra Filarmonica Armena, diretta dallo straordinario Maestro Eduard Topchjan. L’Orchestra proporrà un repertorio di opere tradizionali armene e alcuni brani internazionali.

La novità del meeting è l’International Arena FS, un’arena, nella quale, nei giorni 25, 26, 27 e 28 agosto si esibiranno artisti dall’Africa, dal lontano Oriente, dall’Est Europa e dalle periferie della nostra Italia. Danze, teatro, musica e acrobazie da tutto il mondo per mostrare con l’espressione artistica la ricerca di significato, il bisogno di libertà, il grido di felicità che alimenta il vivere di ogni uomo e testimoniare come la risposta a tutto questo sia spesso svelata da un semplice incontro. Prima assoluta lunedì 25 agosto per uno degli spettacoli più attesi e suggestivi del Meeeting: Una fame che ci vedo! lo show di teatro acrobatico degli artisti del Koinonia acrobatic team, il gruppo keniano capace di dar vita a figure incredibili, dove forza e linguaggio del corpo si fondono in uno spettacolo di grande impatto.

Non mancheranno anche due spettacoli al Teatro Ermete Novelli: “Attaccato alla vita. frammenti dalla Grande Guerra” - Ugo Pagliai interpreta Ungaretti e Lussu, con Giulio Giurato al pianoforte - mercoledì 27 agosto alle ore 21.30 e “Matteo, ragioniere di Dio. L'uomo che non aveva messo in conto di scrivere il primo Vangelo” - con Andrea Carabelli e testi di Giampiero Pizzol - giovedì 28 agosto alle ore 21.30.

13000 mq saranno dedicati allo sport, promosso insieme a CSI (Centro Sportivo Italiano) e CdO Sport, per poter conoscere e praticare tante attività sportive: beach volley, beach tennis, judo, calcio a 5, basket, pallavolo, ping pong, lacrosse, judo, ginnastica, rugby, giochi di strada, dama e scacchi, dodgeball, subbuteo, atletica e tennis e la parete del climbing a cura della Marina Militare.

Il Meeting ospita poi il Villaggio Ragazzi, uno spazio dedicato ai più piccoli. Ogni giorno, dalle 11 alle 23, mostre,canti, balli, giochi, spettacoli e laboratori.

Il Meeting sui social network quest’anno lancia la campagna “VIVILO CON NOI! #Meeting14”. Attraverso i nuovi media sarà possibile seguire on–line tutto quello che offrirà il Meeting 2014, con il lavoro del “social media team”: volontari che per tutta la settimana racconteranno gli appuntamenti principali sul web. L’hashtag ufficiale è #meeting14 per condividere foto, video e messaggi. Inoltre, sarà possibile seguire direttamente sul sito web della manifestazione alcuni dei principali incontri live.

Quest’anno l’App del Meeting diventerà ancora più interattiva con numerosi approfondimenti multimediali, foto e video collegati alle notizie, curiosità e news inedite. Non mancherà il programma aggiornato in tempo reale, la mappa dettagliata con tutte le sale dei convegni, delle mostre e degli spettacoli, news condivisibili sui social network e il Quotidiano Meeting tutto da sfogliare.
http://www.meetingrimini.org/news/default.asp?id=676&id_n=14406

Tutto quello che c’è da sapere per raggiungere Rimini Fiera si trova nella sezione Servizi al pubblico: http://www.meetingrimini.org/default.asp?id=673&edizione=5991&item=8 
 
Info: www.meetingrimini.org