A fine settembre per 6 giorni Rimini torna a celebrare la musica ed i fans di Bruce Springsteen con la 17a edizione dei Glory Days in Rimini, organizzato dall’Associaizone Nebraska.
L'evento nato nel 1999, ormai di respiro internazionale, radunerà tantissimi fans provenienti da tutta Italia ed Europa. Tutto questo da mercoledi 23 a lunedi 28 settembre.
Dopo l'edizione record dello scorso anno, il titolo dato all'edizione di quest'anno è “THE TIES THAT BIND” dalla canzone di apertura dell'album 'The River' che quest'anno compie 35 anni.
Il ricco e variegato programma di quest'anno vedrà alternarsi sui vari palchi circa 70 artisti tra band, orchestra sinfonica, artisti solisti. L'evento avrà luogo in 5 luoghi: Rockisland, The Barge, House of rock, Castel Sismondo e Bottega della creperia, locali che ospitano l'evento e dove è possibile mangiare, bere e divertirsi...sempre e comunque ad ingresso libero (ad esclusione di sabato pomeriggio a Castel Sismondo).
Si inizia Mercoledi 23 Settembre (Buon compleanno Bruce!) all’House of rock (via Dario Campana 69, zona centro città) con i micidiali Silver Combo Trio, una formazione che sa mischiare Rockabilly, Psycoblues e Rock & Roll come pochi. Tra brani delle origini del rock ed alcuni di Bruce rivisitati per chitarra elettrica, contrabbasso e batteria.
In apertura, il giovanissimo rocker Andrea Donati della band Alternative Station per una manciata di canzoni solitarie.
Giovedì 24, con vista direttamente sul mare, al The Barge (l'irish pub dove iniziarono i Glory Days nel 1999) si esibiranno Nashville & Backbones freschi della pubblicazione dell’apprezzatissimo “Cross the river” che mischia sapientemente country, folk, rock con una resa live davvero notevole. In apertura il folk singer svedese Buford Pope con alle spalle una carriera di ben 5 dischi solisti in cui la critica ha mosso nomi come Tom Petty, Robert Johnson, Neil Young e Bruce stesso come riferimenti.
Doppio appuntamento venerdi 25 Settembre:
alle 18,30 al The Barge ci sarà una jam acustica di alcuni musicisti noti al pubblico dei Glory days come: Carlo Ozzella, Daniele Tenca, Renato Tammi, Daniele Rizzetto, Raffaele Pastore e Luca Milani al suo esordio ai Glory days!
A seguire ci sposta al Rockisland, sul palco “classico” dei Glory days.
Dalle 21 in apertura acustica e solitaria una delle promesse del folk italiano, il triestino The Leading Guy, autore dell’apprezzatissimo album “Memorandum”.
A seguire un trio che non ha bisogno di presentazioni: Antonio Rigo Righetti, Mel Previte e Robby Pellatti cioè i Gangsters of love, una vera macchina da Rock & Roll. Per anni colonna portante dei Rocking Chairs e di Ligabue, i Gansgters of Love daranno vita ad un set a base di Eddie Cochran, Buddy Holly ed altri classici.
A seguire in chiusura del venerdì i Blood Brothers, tribute band livornese per la prima volta sul palco dei Glory days che daranno vita ad un set di Bruce songs eseguite in maniera impeccabile ed emozionante. Tra brani classici ed anche dal repertorio più recente del rocker del New Jersey.
Sabato 26 sarà la giornata principale e più folta di appuntamenti dell’edizione numero 17.
Il sabato mattina vedrà la "classica" sfida calcistica su sabbia dei fans al bagno 6 (zona The Barge), sempre sinonimo di gran divertimento, fuoriclasse insospettabili e variazioni sul tema.
Dopo il successo della scorsa edizione è confermato il pranzo rock del sabato: dalle 11,30 sul palco esterno del The Barge si esibiranno Hernandez & Sampedro (ormai ospiti fissi delle ultime edizioni) in un set acustico a cui seguirà un set full band elettrico di Miami & the Groovers, reduci dalla pubblicazione del loro 5° album The Ghost King.
Quest’anno il sabato pomeriggio si esibirà, in uno dei luoghi storici più affascinanti e suggestivi di Rimini Centro, Castel Sismondo, l’Orchestra Sinfonica G. Lettimi che accompagnerà 10 cantanti tra cui Elliott Murphy, Buford Pope, Filippo Malatesta, Roberta Vittori, Daniele Tenca e Andrea Amati (voce narrante), in un evento unico “Keep on dreaming”, dove il sogno evocato in molte canzoni di Springsteen farà da filo conduttore. Il primo evento dal 1999 dove è previsto un biglietto di ingresso (10 € acquistabile in prevendita ai punti merchandising o direttamente in cassa) che andrà a favore del progetto 'No Surrender Dream Team' dell'Associazione Oscar's Angels che permetterà a bambini/ragazzi gravemente malati ed alle loro famiglie di poter assistere ai concerti di Bruce nel 2016 in varie città d'Europa.
Il Sabato si concluderà al Rockisland con un ospite speciale come Elliott Murphy, che accompagnato dal talentuosissimo Olivier Durand alla chitarra solista, darà vita ad un set in cui sembrerà di ascoltare una band intera con delle canzoni straordinarie che hanno giustamente eletto Elliott, spesso ospite di Springsteen sul suo palco, tra i migliori cantautori e scrittori di questi ultimi decenni.
La serata verrà chiusa dalla Jersey Devil Band capitanata da Davide Balbini che omaggerà il The River Tour con un set ad hoc, che vedrà vari ospiti affrontare le canzoni di quel periodo. Una vera e propria festa.
Nella giornata di domenica 29 settembre all'House of rock il grande pranzo 'Cadillac brunch' (20 euro prenotabile presso punto merchandising GD) con l'open stage (dove chi vorrà si potrà esibire sul palco) e con un'ora di folk session tiratissimo con i Fireplaces.
L'evento si chiuderà lunedì 29 settembre alla Bottega della creperia, in centro città a Rimini, con 'The last dance', concerto acustico con Lorenzo Semprini, Beppe Ardito, Alessio Raffaelli (Miami & the Groovers), Diego Mercuri, Buford Pope e altri ospiti
L'evento è patrocinato da Comune di Rimini ed ogni spettacolo (escluso sabato pomeriggio con “Keep on dreaming”) è ad ingresso gratuito.
Negli anni ai Glory Days si sono esibiti (tra gli altri): Vini Lopez, Joe D'Urso, Graziano Romani, Miami & the Groovers, Aidan Coleman, Vinicio Capossela, Cheap Wine, Used cars, Lowlands, Joe Castellani, Thundercrack, Daniel Angelini, Riccardo Maffoni, Joe Rapolla, Daniele Rizzetto & NJ Band, Sergio Marazzi, The promised band, Jersey devil band, Do not cry for the country boy, Paolo Serra, Edoardo Cerea, Daniele Tenca, The Backstreets, Antonio Zirilli, Francesco D'Acri, Paolo Ambrosioni, Turnpike, The Jersey Devil Band, Sandro Spazzoli e i Rockers Estinti, Nashville trio, Acid Queen duo, John Strada, Marco Quaroni, Gabriele Guerra, Gianluca Morozzi, Mauro Zambellini, Blue Bottazzi.
Info: www.glorydaysinrimini.com www.facebook.com/glorydaysrimini/timeline/