Dal 23 al 25 settembre arrivano MacFrut e Flora Trade Show

Pubblicato il: 22 Settembre 2015

Il mondo del florovivaismo e quello ortofrutticolo insieme nei padiglioni di Rimini Fiera. L’appuntamento che si svolge dal 23 al 25 settembre, unisce l’intera filiera del settore in un unico marketplace con MacFrut, evento leader nel contesto dell’ortofrutta, e Flora Trade Show, dedicato al florovivaismo e al paesaggio. Un'occasione di incontro e di confronto per le imprese del settore.

Per Flora Trade Show Rimini Fiera ha attivato un’area espositiva di circa 10.000 metri quadri, con circa un centinaio di aziende in aggiunta ai 33mila mq dedicati al concomitante MacFrut.

All’interno di Flora Trade Show sarà predisposta una sezione speciale, “Giardino all'Italiana”: un nuovo format espositivo che coniuga la presenza di piante, prodotti e realizzazioni di noti paesaggisti. Tra le installazioni si ricordano 'Il parco giochi naturale', costruito con legni naturali per  giovani e bambini; 'La campagna', allestita dall’architetto  Silvia Ghirelli e Pampa Studio, dove scoprire i segreti del “lavorare la terra”; il cotto di Impruneta; il Parco delle ceramiche; l’Orto urbano, i Giardini verticali, le sculture di bossi, il Ristorante km0 gestito da Summertrade; la Palude, con zattere galleggianti, percorsi acquatici, grandi bracieri, arredi vegetali e moltissimo altro.  Il tutto realizzato con la collaborazione di Studio Grassi Design.

Flora Trade è un format B2B dinamico. Espositori e visitatori si troveranno al centro di un evento interattivo anche per l’innovazione di layout, che trasmetterà nuovi strumenti di business e indicazioni sulle mode e tendenze che influenzano i consumi. Ma Flora Trade Show non sarà solo una vetrina di prodotti, rappresenterà infatti un vero e proprio momento di sintesi e di confronto per l'intero settore florovivaistico.

Accanto a Flora Trade Show va in scena, per la prima volta a Rimini, la 32a edizione di Macfrut, una fiera rinnovata nel format e nei contenuti, che ha fatto dell’innovazione e dell’internazionalizzazione i suoi cardini di sviluppo, nell’ambito di un più generale progetto di rilancio della filiera ortofrutticola nazionale, seconda voce dell’export dell’agroalimentare italiano.

La manifestazione offre una ampia offerta espositiva a 360° sull’intera filiera ortofrutticola con dibattiti, convegni, incontri tecnici e scientifici, eventi e visite tecniche guidate in grado di soddisfare tutte le esigenze. Quello di quest’anno sarà un Macfrut che parla le lingue del mondo, infatti ospiterà delegazioni e operatori da cinque Continenti,  a cui si aggiungono oltre 350 buyer mondiali. Tra le novità dell'edizione di Macfrut chiamata 3.2 , c'è quella di ospitare, oltre a convegni e workshop tecnici sui temi cardine del settore, anche meeting e convention delle principali aziende espositrici chiamando a raccolta operatori da tutto il mondo. Inoltre per la prima volta una fiera professionale dell'ortofrutta presenta i prodotti anche nella loro valenza finale: la tavola. La grande hall di ingresso di Rimini Fiera ospiterà infatti show cooking e lezioni di cucina con frutta e verdura di qualità, insieme ai grandi chef del Gambero Rosso, Giorgione e Hiro su tutti. E non mancheranno suggerimenti di food art con l'educational del Gambero Rosso. 

L’inaugurazione congiunta delle due fiere è fissata per mercoledì 23 settembre alle ore 10.30 in hall sud (ingresso via Emilia) con Andrea Olivero, Vice Ministro per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Sandro Gozi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con delega agli Affari Europei e il Ministro dell’Agricoltura della Repubblica Dominicana, paese d’onore di Macfrut, Angel Estevez, alla presenza del presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni, del presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini, del sindaco di Rimini Andrea Gnassi, del sindaco di Cesena Paolo Lucchi, dell'On. Paolo De Castro (europarlamentare) e dell'On. Enzo Lattuca.

 

Orario: dalle ore 9.30 alle ore 18.00
Ingresso gratuito con Registrazione obbligatoria. Le manifestazioni sono aperte agli operatori specializzati. Se accreditate, sono ammesse alla visita scolaresche di istituti professionali.
Info: www.floratrade.it   www.macfrut.com