Dal 20 luglio al 3 agosto Italia in Miniatura dedica cinque serate al grande cabaret in una rassegna che vede sul palco i massimi nomi della comicità nazionale: Giuseppe Giacobazzi e Duilio Pizzocchi, I Fichi d’India, Baz, Paolo Cevoli e Andrea Poltronieri, Nuzzo & Di Biase con Giovanni Cacioppo, protagonisti assoluti dei programmi televisivi di maggior successo quali Zelig e Colorado Cafè e i Mai dire...
In piazza Italia, Italia Ridens prima edizione parte con il botto, con un cartellone dove scintillano i nomi dei più amati e seguiti comici italiani in rappresentanza del Nord, Centro e Sud Italia, isole comprese. Si comincia martedì 20 luglio con l’esplosivo duo Giacobazzi e Pizzocchi, un connubio fra Emilia e Romagna da fare sbellicare: Giacobazzi è in questo momento uno dei comici italiani più popolari e le sue storie di domeniche all’ipermercato sono ormai da manuale. Quando è in azione sul palco con Duilio Pizzocchi, suo mentore e maestro, partono risate incontrollate dal pubblico, in un’atmosfera da “si salvi chi può”!
Venerdì 23 luglio dal profondo Nord arrivano Bruno e Max, ovvero i Fichi d’India: dall’inizio di animatori da vacanza la loro comicità un “lumbarda” ha cominciato a dilagare per tutta l’Italia: il loro spettacolo è talmente ricco di cambi di personaggi e di situazioni surreali da conquistare tutti: bambini, mamme, papà e nonni.
Sempre per la gioia dei bambini il 27 luglio dalla Sardegna arriva Baz, forse il comico più imitato dai giovanissimi, nei panni dell’insolito “riproduttore multimediale” un po’ confusionario, ma tenerissimo e coinvolgente.
Venerdì 30 luglio sarà la volta di Paolo Cevoli, a lui, che dei parchi della Riviera è un po’ il volto ufficiale, è dedicata la data centrale della rassegna: roboante e instancabile monologhista, Cevoli ha il merito di avere cominciato a far ridere l’Italia in… romagnolo, inventando l’irresistibile Assessore Palmiro Cangini, del comune di Roncofritto.
Non poteva mancare un omaggio al Sud, con una data che è già da sola una rassegna, tante e tali sono le gag e i personaggi messi in scena martedì 3 agosto con il Nuzzo e di BiaseLive Show che si presentano con Giovanni Cacioppo. Una curiosità che sta molto a cuore a Italia in Miniatura, in particolare in questa stagione di celebrazioni: prima del sodalizio con la bravissima Maria di Biase, Corrado Nuzzo ha mosso i suoi primi passi di animatore proprio nel parco tematico riminese, che ora lo riaccoglierà da mattatore!
Nelle serate di spettacolo il parco apre alle 20.30 e gli iniziano alle 21.30, in Piazza Italia con posti a sedere non numerati.
Il biglietto è di 18 Euro adulti/ridotti, ma è possibile anche fare un abbonamento all’intera rassegna al costo di 85 Euro.
Le prevendite sono aperte presso le casse del parco ma è possibile acquistare i biglietti online sui siti www.greenticket.it e www.ticketone.it e in tutte le filiali delle banche Unicredit e Popolare dell’Emilia Romagna.
Fino alle 21.30 saranno in funzione le attrazioni Venezia, Monorotaia e Canoe e i punti ristoro. I visitatori che si trovano al parco e desiderano acquistare il biglietto per la serata hanno la possibilità di farlo con un minimo sovrapprezzo.
Informazioni: tel. 0541 736736, www.italiainminiatura.com