Dal 2 al 4 settembre torna a Rimini, in piazza Cavour, Balamondo World Music Festival, il festival dedicato al ballo tipico della Romagna e alle sue contaminazioni, che ha fatto del Liscio la musica dello scambio, dell’incontro, del dialogo tra mondi e culture anche lontane, dedicato a Raoul Casadei, il ‘Re del Liscio’.
Sotto la direzione artistica di Mirko Casadei, questa nuova edizione del Festival itinerante vedrà ogni sera affiancare alla Mirko Casadei POPular Folk Orchestra artisti della scena nazionale e internazionale.
Per l’appuntamento riminese sono previsti tre giorni di liscio e di sound internazionale (da venerdì 2 a domenica 4 settembre) durante i quali gli ospiti saranno coinvolti nella sperimentazione e nella contaminazione con i classici della musica folk.
Mirko Casadei e la sua POPular Folk Orchestra consacreranno questa lunga festa del liscio con le sue contaminazioni, al padre, il “Re del Liscio” Raoul Casadei per una serata speciale che sarà l’evento clou del Festival musicale Balamondo World Music Festival, sotto la direzione artistica dello stesso Mirko. Sabato 3 settembre alle 21, il padrone di casa aprirà la serata insieme alle coreografie dei ballerini romagnoli, per poi passare il testimone a un grande nome del pop italiano, Max Gazzè, che si esibirà in concerto accompagnato dalla sua band di eccellenti musicisti, con Max Dedo ai fiati, Cristiano Micalizzi alla batteria, Clemente Ferrari alle tastiere, Daniele Fiaschi alle chitarre, e lo stesso Gazzè al basso.
Gazzè e la sua band chiuderanno la serata in jam session con Mirko Casadei e la sua Orchestra, per rendere omaggio al liscio “Casadei”, interpretando in chiave pop alcuni grandi classici come “Ciao Mare” e “Romagna e Sangiovese”, di Raoul Casadei.
Gazzè si divertirà e farà divertire il pubblico con un altro esperimento musicale, suonando alcuni suoi pezzi come “La vita com’è” e “Sotto casa”, in versione folk simile alla polka, accompagnandoli da fisarmonica, clarinetto e sax.
La serata centrale del festival rientra anche tra gli eventi de “La Notte del Liscio”, l’appuntamento che ogni anno rende omaggio alla forte cultura popolare della Romagna, a quella identità solare, positiva e accogliente, che contraddistingue questa terra e a quella tradizione musicale - valzer, polka e mazurca - che ha fatto scatenare generazioni di romagnoli e non solo. (info: www.notteliscio.it)
Apriranno il Balamondo World Music Festival 2022 a Rimini, venerdì 2 settembre, Cisco e la Bandabardò con il loro “combat folk”. Cisco, ex-voce storica della band Modena City Ramblers e fondatore del genere folk impegnato, si esibirà insieme alla Bandabardò, una delle live band di musica folk e rock tra le più conosciute in Italia, mentre Rumba de Bodas, gruppo bolognese che ama smuovere le folle tra ska, funk, latin vibes e swing, saranno i protagonisti della serata conclusiva domenica 4 settembre.
Oltre a celebrare il grande Raoul Casadei, in questa edizione verrà omaggiato il “Maestro” Federico Fellini.
Mirko Casadei con le sue sonorità rappresenta il segno identitario di una Romagna dove la musica è occasione di incontro, condivisione, relazioni artistiche e continua a immaginare questo suono come uno spazio di ricerca e di sperimentazione, rinnovando il senso del liscio come musica dove i ‘mondi collidono’. A testimoniare quanto la musica folk sia divenuta un patrimonio di spessore culturale che coinvolge anche le nuove generazioni, il ballo del liscio, tipico della Romagna, è stato recentemente proposto quale Patrimonio mondiale immateriale Unesco.
Info e prenotazioni posti a sedere: 348.9491101; info@balamondo.it - www.balamondo.it