Da venerdì 19 a domenica 21 maggio a Rimini la seconda edizione di “Mercato Europeo”

Pubblicato il: 17 Maggio 2017

Nel fine settimana da venerdì 19 a domenica 21 maggio 2017, Rimini torna ad ospitare il Mercato Europeo Fiva - Confcommercio. Il “salotto riminese vista mare” che va dal lungomare Tintori fino a piazzale Fellini e ai suoi giardini, farà da cornice alla grande mostra mercato europea: in scena un caleidoscopio di profumi, sapori, tradizioni e tipicità attraverso un melting pot di culture che presentano le loro eccellenze tipiche, italiane e straniere.

Dopo il successo della prima edizione, che ha fatto registrare circa 150mila visitatori, Mercato Europeo torna farsi luogo in cui la gente s’incontra per farsi contaminare dalle culture e dai sapori dell’Europa e non solo. Luogo ideale per le famiglie, quelle di Mercato Europeo saranno tre intere giornate (dalle ore 9 a mezzanotte) dove assaporare, vedere e acquistare le eccellenze da oltre 20 Paesi europei. Cibo di ogni tipo, bevande della tradizione, ma anche abbigliamento, oggettistica e artigianato tipico dei luoghi d’origine degli espositori, saranno protagonisti di una manifestazione dal successo assicurato.

Saranno un centinaio gli operatori che giungeranno a Rimini dall’estero, mentre i rappresentanti delle specificità regionali italiane saranno una cinquantina, con tutto lo Stivale rappresentato, dalla Sicilia alla Valle d’Aosta. Gli espositori saranno suddivisi in base alla merceologia proposta, dal food & beverage fino all’artigianato tipico, per rendere tutto il Mercato Europeo più fruibile al grande pubblico e i prodotti saranno esposti a seconda della loro provenienza in modo da creare anche delle macro-aree nazionali.
Solo per fare qualche esempio, arriveranno a Rimini la moda francese, le migliori birre d’Europa da Irlanda, Germania, Belgio, Repubblica Ceca e Olanda. Apprezzatissime nella prima edizione, tornano le cucine tipiche: da quella greca a quella spagnola, passando per quella israeliana, preparate e pronte per essere assaggiate sul posto. Oltre al gusto, saranno soddisfatti anche tutti gli altri sensi: essenze francesi, prodotti di bellezza naturali e oggettistica di alto pregio formeranno un autentico scambio culturale, enogastronomico e di commercio.

In questa seconda edizio il  Mercato Europeo si apre al mondo. Accanto ai 100 operatori europei e ad una cinquantina provenienti da tutte le regioni d’Italia, infatti, hanno confermato la partecipazione una decina di espositori dagli altri continenti, con le loro cucine e manifatture locali e l’obiettivo di fare conoscere e assaggiare i loro prodotti di qualità. Al 2° Mercato Europeo di Rimini si troveranno quindi anche le cucine del Venezuela, Brasile, Argentina, Messico e Israele, i dolci tipici degli Stati Uniti, l’artigianato dell’Ecuador, oggettistica e modernariato dalla Russia, tessile dall’India, ceramiche della Tunisia…


Mercato Europeo
Da venerdì 19 a domenica 21 maggio 
Lungomare Tintori fino a piazzale Fellini
Orario: dalle ore 9 a mezzanotte