Le due esposizioni a carattere scientifico, dal notevole peso culturale e didattico, allestite in occasione della XXV edizione del Meeting per lamicizia fra i popoli, verranno riaperte al pubblico sabato 2 ottobre 2004. Le due mostre sono EINSTEIN 1905. IL GENIO ALLOPERA e ALLE FONTI DELLENERGIA. DALLA NATURA RISORSE PER IL CAMMINO DELLUOMO. La sede delle mostre, che resteranno aperte fino al 20 novembre, è il Palazzo del Podestà in piazza Cavour a Rimini.
Lanno prossimo cade un anniversario importante per il pensiero scientifico del Novecento: la scoperta della relatività.
La mostra "Einstein 1905. Il genio allopera", anticiperà di qualche mese le celebrazioni e avrà come obiettivo quello di condurre alla scoperta dei lavori sulla relatività pubblicati da Einstein nel 1905, teorie che produssero una vera e propria rivoluzione allinterno del pensiero moderno. Ciò che risulta particolarmente interessante è il coraggio che lo scienziato dimostrò nellaffrontare e risolvere i problemi posti dai fenomeni che allora come oggi sono al centro del dibattito scientifico.
"Alle fonti dellenergia. Dalla natura risorse per il cammino delluomo", invece, introdurrà i suoi visitatori a una comprensione quanto più possibile diretta dellenergia, fenomeno dalle molteplici forme, enigmatico e allo stesso tempo indispensabile. Con varie esperienze, verrà messa in luce la straordinaria proprietà della conservazione dellenergia e i diversi volti che essa può assumere. I punti fondamentali che faranno da filo conduttore sono principalmente due: la natura è al servizio delluomo e lenergia è un dono che ognuno quotidianamente riceve.
Le mostre saranno aperte tutti i giorni, esclusa la domenica, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, fino a sabato 20 novembre 2004. Il costo del biglietto è di 3,00.
Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Mostre Associazione Meeting per lamicizia fra i popoli, tel. 0541/783100, fax. 0541/786422, e-mail:mostre2@meetingrimini.org