Crossroads 2005, jazz e altro in Emilia Romagna

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Giovedì 24 febbraio 2005 - ore 21:15
Rimini - Teatro Novelli
 
DEE DEE BRIDGEWATER
"J'ai deux amours..."
Hommage à la Chanson française
Dee Dee Bridgewater - voce;
Patrick Manouguian - chitarra; 
Marc Berthoumieux - accordéon;
Ira Coleman - contrabbasso; 
Minino Garay - batteria, percussioni


Su disco ammalia, dal vivo travolge letteralmente: Dee Dee Bridgewater è una delle ultime vere regine del canto jazz, forse l'ultima.
Una interprete di rara versatilità, sensibile e all'occorrenza sensuale e grintosa, capace di fare proprie con impareggiabile classe melodie senza tempo attinte dal mondo del jazz propriamente inteso come da altri repertori. 
"J'ai deux amours...", che è anche il titolo del nuovissimo album della cantante originaria di Memphis è, infatti, un viaggio sincero e appassionato tra alcune delle più seducenti pagine della canzone francese: dall'immancabile "Le vie en rose" a "Dansez sur moi" di Claude Nougaro, da un altro classico come "Les Feuilles Mortes" (con testo di Jacques Prevert) a "La mer" e "Que reste-t-il de nous amour" di Charles Trenet, da "Ne me quitte pas" di Jacques Brel a "La belle vie" del recentemente scomparso Sacha Distel, al quale il disco è dedicato. "J'ai deux amours..." è davvero un atto d'amore, così come lo sono stati in passato gli omaggi alla musica di Horace Silver (Love and Peace: A Tribute to Horace Silver) e di Kurt Weill (This Is New), nonché quello alla voce di Ella Fitzgerald (Dear Ella), uno dei modelli naturali di Dee Dee Bridgewater. 
 


Domenica 13 marzo 2005 - ore 21:15
Rimini - Teatro degli Atti - Via Cairoli, 42 

STEFANO DI BATTISTA QUARTET "Parker's Mood"
Stefano Di Battista - sassofoni; 
Eric Legnini - pianoforte; 
Rosario Bonaccorso - contrabbasso; 
Dedé Ceccarelli - batteria 
 


Il sassofonista romano rende omaggio a Charlie Parker, di cui ricorre quest'anno il cinquantesimo anniversario della scomparsa, così come ha fatto nel suo recente album per la Blue Note, storico marchio discografico per il quale il musicista italiano incide dal 1998. 
Stefano Di Battista è, peraltro, uno dei sassofonisti che oggi meglio incarnano lo spirito parkeriano, nel solco di quegli stilemi boppistici che hanno resistito tenacemente all'incedere degli stili e del tempo. 
Accanto al leader figurano altri solisti di provato valore, ad iniziare dal batterista Dedé Ceccarelli, fiore all'occhiello del jazz transalpino e per anni assiduo partner di Dee Dee Bridgewater. Completano il quartetto il contrabbassista Rosario Bonaccorso, membro stabile del quintetto di Enrico Rava, e il pianista belga Eric Legnini, noto anche per la sua collaborazione con un altro jazzista italiano formato esportazione, il trombettista Flavio Boltro. 
 


Giovedi 31 marzo 2005 - ore 21:15
Rimini - Teatro degli Atti - Via Cairoli, 42 

GEORGE CABLES TRIO 
+ special guest PIERO ODORICI
Piero Odorici - sax tenore, sax soprano; 
George Cables - pianoforte; 
Essiet Okon Essiet - contrabbasso; 
Victor Lewis - batteria

Non da oggi George Cables è pianista di classe sopraffina: non è sicuramente un caso che dei suoi servigi musicali si siano avvalsi nel corso del tempo giganti del sassofono come Sonny Rollins, Joe Henderson, Dexter Gordon e Art Pepper, nonché batteristi del calibro di Max Roach e Art Blakey. Rinomato forse più come sideman, grazie alle sue qualità di elegante accompagnatore, Cables è in realtà anche un autorevole leader, capace di guidare con rigore i suoi partner lungo i sicuri sentieri della strada maestra del jazz. 
Partner d'eccellenza come lo sono i componenti del suo trio, ovvero il contrabbassista Essiet Okon Essiet e il batterista Victor Lewis, entrambi musicisti dal vastissimo bagaglio di esperienze. Nell'occasione il trio si amplia a quartetto con l'innesto del corposo sax tenore del bolognese Piero Odorici, altro solista che si esprime all'insegna di un calibrato, efficacissimo aggiornamento degli stilemi del be bop, che con Cables e compagni ha già avuto modo di farsi valere. 

Informazioni:


Informazioni:
Ufficio Attività Teatrali del Comune di Rimini
Tel. 0541.51351/23847 – fax 0541.24227 
e-mail: biglietteriateatro@comune.rimini.it 
Europe Jazz Network, tel 0544.405666-408030, fax 0544.405656

e-mail: ejn@ejn.it - website: www.crossroads-it.org – www.ejn.it



Prezzi:
Teatro Ermete Novelli - Biglietto (platea e galleria) intero  Euro 20,00 - ridotto Euro 16,00 
Teatro degli Atti - Biglietto (platea e galleria) intero  Euro 13,00 - ridotto Euro 9,00 


Prevendita: 
Per tutti i concerti da lunedì 7 febbraio presso il Teatro Novelli di Rimini, via Cappellini, 3 – Rimini
Tel. 0541.24152 – Fax 0541.21700, dal lunedi al sabato dalle ore 10:00 alle 14:00
La biglietteria del Teatro Ermete Novelli rimarrà aperta domenica 13 marzo dalle ore 10:00 alle 14:00

Prenotazioni telefoniche: 
si accettano, compatibilmente con la richiesta del pubblico presente al
botteghino, tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle ore 12 alle ore 14 al numero 0541.24152

Prenotazioni per posta elettronica: 
(indispensabile un riferimento telefonico) di norma fino 48 ore prima dello spettacolo, all’indirizzo: biglietteriateatro@comune.rimini.it. Le prenotazioni per posta elettronica
si intendono valide solo se riconfermate dalla biglietteria e se pervenute nel periodo indicato.

Per qualsiasi concerto i biglietti prenotati e riconfermati dalla biglietteria devono essere pagati improrogabilmente entro i tre giorni successivi, dopo tale termine verranno rimessi in vendita.
Il biglietto va ritirato prima dell’inizio dello spettacolo, non oltre le ore 20.30.

Biglietteria serale giorni concerto 
Teatro degli Atti, via Cairoli 42 – Tel. 0541.784736 (dalle 19)
Teatro Novelli (dalle 19)