Continuano gli appuntamenti della stagione teatrale riminese

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Continuano gli appuntamenti della stagione teatrale Ermete Novelli.

Tra gli spettacoli fuori abbonamento giovedì 28 febbraio al Teatro Novelli alle ore 21, è in programma Gaber se fosse Gaber, un Incontro - Spettacolo proposto e prodotto dalla Fondazione Giorgio Gaber, scritto e interpretato dal giornalista e scrittore Andrea Scanzi. In 90 minuti, il pubblico assiste allo scorrere di immagini e filmati - spesso inediti – ai quali si alterna l’analisi affabulatoria di Scanzi, fino a diventarne protagonista, con Gaber, emozionando chi lo ha conosciuto e amato, ma soprattutto coinvolgendo quel pubblico giovane che non lo ha potuto conoscere. Biglietto unico euro 10.
In occasione di Gaber se fosse Gaber nella Sala del Ridotto del Teatro Novelli sarà allestita una mostra fotografica su Giorgio Gaber a cura della Fondazione Gaber.

Rimini, più facile amarla che restare buoni amici: venerdì 1 marzo, ore 21, all' Auditorium dell'Istituto musicale "G. Lettimi", Lia Celi conduce lo speciale incontro di presentazione dello spettacolo Rimini ailoviù, scritto diretto e interpretato da Tamara Balducci e Linda Gennari, in programma al Teatro degli Atti il 19 marzo 2013. Testi di Lia Celi, Tamara Balducci e Linda Gennari, musiche di Riccardo Amadei e illustrazioni di Roberto Grassilli.
“Rimini Ailoviù” raccoglie 7 diverse storie, che si alternano in un gioco di relazione tra palcoscenico e cinema. Storie di gente comune, che tra desideri di fuga ed attaccamento alle radici, ci mostrano sguardi inconsueti sulla città e ce ne raccontano una realtà meno stereotipata, per portare alla luce, attraverso la sua essenza, la vera natura di un luogo noto per la sua apparenza.

Sabato 2 marzo il Teatro Ermete Novelli ospita alle ore 21 (Turno D – Altri percorsi, in abbonamento) Paradiso, una creazione Emiliano Pellisari Studio con i
 danzatori Mariana Porceddu, Patrizio Di Diodato, Chiara Verdecchia, Valeria Carrassa, Maria Chiara Di Niccol e Carim Di Castro. Musiche elettronica advangarde e classica contemporanea 
rielaborazione/mix Riccardo Magni ed Emiliano Pellisari
La trilogia dantesca rivisitata da Emiliano Pellisari trova una sua conclusione con Paradiso, uno spazio astratto, una superba macchina dove convergono l'arte barocca e quella contemporanea, la musica classica e quella elettronica. 
Un insieme di coreografie che paiono realizzate in assenza di gravità, dando veste e armonia ad un mondo senza leggi fisiche o razionali.
 Lo spettacolo è presentato in collaborazione con AterDanza.

Giovedì 7 marzo al Teatro Novelli alle ore 21 (Turno D – Altri percorsi, in abbonamento) Monica Guerritore è Oriana Fallaci in Mi chiedete di parlare scritto e diretto da Monica Guerritore, con Monica Guerritore e Lucilla Mininno. Ricerca e raccolta materiali biografici di Emilia Costantini, collaborazione alla regia e autore video Enrico Zaccheo.
Una delle attrici più carismatiche del nostro palcoscenico, porta in scena
Oriana Fallaci, giornalista di fama internazionale, prima donna inviata di guerra, autrice di
romanzi e saggi che hanno segnato la storia della letteratura e hanno fatto molto discutere.
Lo spettacolo con Monica Guerritore è rinviato a domenica 7 aprile, ore 21, per motivi di salute.

Sabato 9 marzo il Teatro Ermete Novelli ospita alle ore 21 (Turno Tracce D Nuova Danza, in abbonamento) Drugs kept me alive di Jan Fabre con Antony Rizzi. Testo, regia e coreografia di Jan Fabre, drammaturgia di Miet Marten. Le musiche sono di Dimitri Brusselmans, i costumi di Andrea Kränzlin, il coordinamento tecnico di Geert Van der Auwera, il tecnico è Tim Thielemans.
Un grande mago del teatro moderno, Jan Fabre, artista visivo, coreografo, regista teatrale e scenografo belga, sempre teso verso una ricerca artistica che oltrepassi le barriere espressive, affida una pièce sull'estasi e l'abisso ad Antony Rizzi, performer e danzatore che ha lavorato in diversi spettacoli dello stesso Fabre e con altri coreografi 
di primo piano della danza contemporanea come William Forsythe.
E' una produzione Troubleyn/Jan Fabre (Antwerp, BE) in coproduzione con Maribor 2012 (European Capital of Culture - SL). Lo spettacolo è presentato in collaborazione con AterDanza .

Da martedì 12 a giovedì 14 marzo al Teatro Novelli, ultimo appuntamento alle ore 21 per i turni A, B e C con lo spettacolo (in abbonamento) La coscienza di Zeno di Tullio Kezich dal romanzo di Italo Svevo con Giuseppe Pambieri per la regia di Maurizio Scaparro. A fianco di Pambieri Enzo Turrin, Giancarlo Condè
 e con Silvia Altrui, Livia Cascarano, Guenda Goria, Marta Ossoli, Antonia Renzella, Raffaele Sinkovic, Anna Paola Vellaccio, Francesco Wolf. Le scene sono di Lorenzo Cutuli i costumi di Carla Ricotti e le musiche di Giancarlo Chiaramello.
La versione teatrale del romanzo più maturo di Italo Svevo, portato sulle scene con successo da attori del calibro di Alberto Lionello, Giulio Bosetti e Massimo Dapporto, torna sui palcoscenici italiani con Giuseppe Pambieri nel ruolo di Zeno Cosini che racconta con ironia e distacco una vita vissuta come condizione universale di inettitudine e come malattia perenne.
 Una diagnosi impietosa della crisi dell'uomo contemporaneo e dei suoi valori.
L’interprete Giuseppe Pambieri incontra il pubblico mercoledì 13 marzo alle ore 17 nel Ridotto del Teatro Novelli per il ciclo di incontri Attori con tè condotti dalla giornalista Francesca Fellini. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, con piccolo angolo del tè per tutti i partecipanti.


I biglietti possono essere acquistati in prevendita alla biglietteria del Teatro Novelli (via Cappellini 3, tel. 0541/793811) dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14. Si possono acquistare i biglietti anche con prenotazione telefonica dalle ore 12 alle ore 14 o tramite posta elettronica (biglietteriateatro@comune.rimini.it ) indicando obbligatoriamente un recapito telefonico. Le prenotazioni inviate per e-mail si intendono valide solo se riconfermate dalla biglietteria e se pervenute entro il periodo di prevendita dello spettacolo richiesto. Apertura serale della biglietteria nei giorni di spettacolo: ore 19.30

Per informazioni: Istituzione Musica Teatro Eventi tel. 0541/704292 – 704293 www.teatroermetenovelli.it