Continua la stagione teatrale riminese

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Dopo le festività tornano gli appuntamenti con la stagione teatrale Ermete Novelli.

Si incomincia giovedì 13 gennaio, alle ore 21, con il vincitore del premio come miglior attore all'ultimo festival di Cannes, Elio Germano, che porta a Rimini al Teatro Novelli, il monologo teatrale del giovane autore americano Will Eno, ThomPain (basato sul niente), testo finalista al Premio Pulitzer nel 2005, e vincitore del Fringe Award 2005 all’Edinburgh International Festival, per la prima volta rappresentato in Italia, nella traduzione curata da Noemi Abe. (Turno D – Tracce D Nuovo in abbonamento)

La stagione prosegue sabato 15 gennaio alle ore 21 sempre al Teatro Novelli, con un nuovo appuntamento con il teatro dialettale: di scena la Compagnia “La Carovana” impegnata in Eredità malideta, tre atti tragicomici di Pier Paolo Gabrielli.

Domenica 16 gennaio alle ore 21 sempre al Teatro Novelli (Turno D – Altri Percorsi, in abbonamento) ritorna a Rimini l’acclamata Compagnia Dedalo con una nuova creazione di Emiliano Pellissari Divina Commedia: Cantica II Purgatorio. Tutto il fascino della magia in uno show sospeso dove, grazie ad una sofisticata macchina teatrale, verranno stravolte le leggi della fisica. CANTICA II prosegue il lavoro di INFERNO, tornano i danzatori acrobati nella prosecuzione del viaggio dantesco tra sogno e realtà. Se nell'Inferno i corpi nudi creavano l'architettura dello spazio ultramondano, protagonisti del Purgatorio sono costumi, tessuti e oggetti. I danzatori non sono più soli, corpi nudi isolati o in gruppo, ma agiscono nello spazio per mezzo di attrezzi di scena: sono corpi che operano in un mondo sofisticato ed elegante, creando atmosfere di grande suggestione.

Mercoledì 19 gennaio alle ore 21 il Teatro Novelli (fuori abbonamento) ospita Un pianoforte nel bosco, spettacolo ideato e musicato da Christine Joan Johnson, con la regia e le orchestrazioni di Stefano Nanni, alla guida dell’Ensemble Strumentale “G.Lettimi” di Rimini. Lo spettacolo, prodotto da Cartoon Club, Jamit Music Production e Teatro Novelli, con il contributo di Oltremare e Digital Print, si avvale dei disegni di Riccardo Maneglia e Massimo Modula, della voce recitante di Pino Insegno, “trasformato” per l’occasione in un “cartoon” e delle luci di Nevio Semprini.
La favola che diventa Opera. Una favola inedita per grandi e piccoli che ha come protagonista il pianoforte. Racconta della ricerca di se stesso intrapresa accidentalmente da quello che è uno degli strumenti più amati nella storia, il pianoforte appunto, dotato in questo caso di emozioni e pensieri che lo rendono a tutti gli effetti "vivo"... almeno da quando un evento molto particolare e curioso darà vita a un viaggio affascinante, popolato di esseri fantastici e animali curiosi come in tutte le favole che si rispettano.


I biglietti possono essere acquistati in prevendita alla biglietteria del Teatro Novelli (via Cappellini, 3, tel. 0541/24152) dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14. Si possono acquistare i biglietti anche con prenotazione telefonica dalle ore 12 alle ore 14 o tramite posta elettronica (biglietteriateatro@comune.rimini.it) indicando obbligatoriamente un recapito telefonico. Le prenotazioni inviate per e.mail si intendono valide solo se riconfermate dalla biglietteria e se pervenute entro il periodo di prevendita dello spettacolo richiesto.
Nelle sere degli spettacoli le biglietterie dei teatri aprono alle ore 19.30.

Per informazioni: Istituzione Musica Teatro Eventi tel. 0541/704292 – 704293 www.teatroermetenovelli.it