Continua la musica di Percuotere la mente

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Percuotere la Mente, sezione della Sagra Musicale Malatestiana presenta l’edizione 2014 ricca di incontri con esperienze italiane ed internazionali, nel segno delle contaminazioni tra tradizione e rinnovamento, con profumi etnici e la sperimentazione di percorsi contemporanei

La rassegna, ospitata al Complesso degli Agostiniani (via Cairoli, 40, in caso di maltempo i concerti si tengono al Teatro Ermete Novelli) prosegue con Ritmomania in programma mercoledì 16 luglio. E' un progetto nuovo, presentato a Rimini dopo il seminario diretto da Rita Marcotulli. Prende spunto da memorie, musiche, etnie, colori, sapori diversi che trovano un comune “accordo” (sia in senso letterale che musicale). Sinergie di colori del mondo attraverso il pianoforte jazz di Rita Marcotulli, il flamenco di Israel Varela, le tabla indiane di Eduard Prabhu, la chitarra graffiante del vietnamita Nguyên Lê, la voce africana di Badara Seck, il geniale contrabbasso di Ares Tavolazzi, permettono alla musica di esplorare e interagire con poliritmie, armonie e melodie che creano una musica senza confini tra generi. Si crea così una koinè di linguaggi diversi che confluiscono nella musica amalgamandosi con il suo linguaggio universale per creare sapori inaspettati.

Lunedì 21 luglio alle ore 21.15 Il complesso degli Agostiniani ospita invece Plaza Francia, il nuovo progetto targato Müller & Makaroff (menti dei Gotan Project) e 
Catherine Ringer (ex Rita Mitsouko).
Prendete un argentino, uno svizzero e una francese, aggiungete una buona dose di tango e un paio di spruzzate di anti-conformismo, mescolate e otterrete Plaza Francia! 
Questo nuovo progetto nasce dall'incontro dei co-fondatori dei Gotan Project, l'argentino Eduardo Makaroff e lo svizzero Christoph H. Müller con la cantante francese Catherine Ringer, voce del leggendario gruppo Rita Mitsouko.  Questo trio magico (accompagnato in concerto dal bandoenon di Facundo Torres e dal contrabbasso e basso elettrico di Romani Lecuyer) offre al pubblico un viaggio in prima classe verso Buenos Aires nel solo spazio temporale di un album (omonimo), prodotto dal compositore Gustavo Beytelmann, che prende in prestito tanto dal tango, ma con lo spirito e l'animo del rock.
Tuttavia, come afferma Müller, questo progetto non è "né tradizionale, né nostalgico, nè Gotan, nè Rita Mitsouko." Questo è semplicemente Plaza Francia!


ULTIMI APPUNTAMENTI. Lunedì 28 luglio arrivano dal Belgio gli Hooverphonic. Chiude la rassegna, giovedì 7 agosto, Daniel Melingo, l’ambasciatore del tango popolare e colto.


Tutti i concerti hanno inizio alle ore 21.15.

Biglietti
Per tutti i concerti: Intero € 15,00 ridotto CultCard € 10,00

Prevendita
presso il Teatro E.Novelli di Rimini via Cappellini 3 tel. 0541.793811) da sabato 14 giugno dal lunedì al sabato dalle ore 10,00 alle 14,00
on line su www.vivaticket.it 

Nei giorni di spettacolo la biglietteria sarà aperta dalle ore 10,00 alle 14,00 al Teatro Novelli e dalle ore 19,00 presso la Corte degli Agostiniani. Non si accettano prenotazioni telefoniche.

Per informazioni: Istituzione Musica Teatro Eventi - Comune di Rimini
, via Cavalieri 27 Rimini – (tel.0541/704294 - fax 0541/704306) 
E-mail: sagramalatestiana@comune.rimini.it  www.sagramusicalemalatestiana.it