In una città illuminata da 90 chilometri di luci, proseguono le iniziative delle festività che ci conducono verso l'Epifania. I presepi tradizionali e quelli di sabbia, quelli luminosi e quelli marinari, i parchi divertimento tematizzati (aperti tutti i giorni fino al 7 gennaio), il villaggio di Natale con la pista di pattinaggio su ghiaccio e il circo degli spettacoli a due passi dal mare, i mercatini , le iniziative dell'Epifania... ecco quello che si può trovare a Rimini per tutte le vacanze natalizie, fra presepi, Re Magi, Befane e suggestioni delle festività:
>Rimini Ice Village: il villaggio di Natale con la pista di pattinaggio, i mercatini e l'Happy Circus a due passi dal mare d'inverno
Fino al 7 gennaio al porto di Rimini torna il Villaggio di Natale tutto al coperto con la pista di pattinaggio sul ghiaccio, i mercatini, l’Happy Circus, il tendone colorato degli spettacoli per bambini e adulti, fino al Presepe di sabbia. Un'area di 3 mila metri circa, tra il Lu ngomare Tintori e Piazzale Boscovich fino alla spiaggia libera antistante, e che rende l’atmosfera natalizia al mare ancora più suggestiva.
Si può volteggiare sui pattini su una grande pista di ghiaccio di 600 metri quadrati, dove i ‘maestri pinguini’ aiutano i più piccoli a muovere i primi passi sul ghiaccio e con un’area riservata dove ci si può rivolgere per il noleggio dei pattini (accesso in pista e noleggio pattini a pagamento).
I bambini e le famiglie inoltre possono trascorrere pomeriggi di divertimento nel circo per spettacoli che propone una ricca programmazione di animazione, spettacolo e intrattenimento, in particolare in occasione delle feste di Natale e Capodanno.
Accanto alla pista e al circo, il tradizionalemercatino natalizio con casette di legno addobbate a festa, che anticipa l’apertura già dal week-end del 2 e 3 dicembre.
Orario apertura Ice Village: dal 23 dicembre al 7 gennaio (vacanze di Natale) tutti i giorni 10.00 – 23.00
>La suggestione dei presepi di sabbia. Un viaggio tra i presepi
Quest’anno sono tante le novità proposte a partire da quelle del presepe di sabbia a Torre Pedreracon le creazioni in metallo di Lu Lupan di Mutonia, sulla spiaggia del bagno 65. Qui, infatti, oltre alle scenografie e sculture fatte dagli artisti della sabbia, si possono ammirare sculture in metallo molto particolari, ciascuna delle quali rappresenta un elemento simbolico di sostenibilità ambientale, con lo scopo di stimolare la riflessione sulla necessità di proteggere il nostro pianeta. Le strutture in metallo provengono da Mutonia, la comunità di artisti, il gruppo Mutoid, che ha sede in un luogo magico vicino al fiume Marecchia, dove utilizzano e lavorano componenti di rifiuti inorganici e li impiegano per trasformarli in opere d’arte.
Il presepe è aperto al pubblico fino a domenica 7 gennaio
Orari di apertura: 9.00-12.30 / 14.30 – 18.30. Info: 348 8702312 www.facebook.com/comitatotorrepedrera
Più legato alla tradizione classica napoletana, ma con il tema dell’Amore sempre al centro dell’attenzione, il presepe di sabbia di Marina Centro, sulla spiaggia libera di piazzale Boscovich, all’interno del Villaggio natalizio. Gruppi scultorei alti fino a 3,5 mt. sono realizzati da un team di artisti internazionali che, con la sabbia, riproducono la rappresentazione della vita quotidiana al tempo della nascita di Gesù, con tanti personaggi, artigiani e negozianti, che vivono le piazze e le strade piene di gente festosa aspettando la buona novella e portando un messaggio di Amore, Serenità e Gioia in questo momento così difficile. Domenica 7 gennaio al presepe di sabbia arrivano i demolitori, i bambini della scuola elementare che si divertiranno a distruggere il presepe e riportarlo alla spiaggia alla fine delle festività (dalle ore 18).
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30 (disponibilità per gruppi al mattino dalle 10 alle 12 previa prenotazione); sabato e festivi dalle 9.30 alle 19. Dal 23 dicembre al 7 gennaio: tutti i giorni 9.30 – 19.
Info: 331 5224196 www.facebook.com/presepesabbia.rn/
L’ingresso ai presepi è libero.
Oltre ai presepi di sabbia che abbelliscono la spiaggia, tante sono le celebrazioni della natività che rievocano la tradizione contadina e quella marinara locale o quelle realizzate da figuranti in costume.
Ecco un itinerario fra i presepi di Rimini:
2 dicembre 2023 – 7 gennaio 2024
Rimini – Covignano, via delle Grazie 10
Presepe al santuario di Santa Maria delle Grazie
La chiesa custodisce un piccolo presepe in terracotta del XVIII secolo e sull’altare è possibile ammirare l’Annunciazione di Ottaviano Nelli (1425c.) ed affreschi marchigiani del XVII secolo.
Info: 0541 751061
dall'8 dicembre al 7 gennaio 2024
Rimini, Basilica Cattedrale, via IV novembre, 35
Presepi dal mondo al Tempio Malatestiano
Nello splendido Tempio Malatestiano insieme alle opere di Giotto, Piero della Francesca, Agostino Di Duccio e del Vasari, per il periodo delle festività è possibile ammirare i presepi dal mondo, per un viaggio che ci fa incontrare le varie comunità di immigrati che vivono a Rimini e che hanno preparato il loro presepe da presentare alla città. Si potranno ammirare Natività del Senegal e della Nigeria, del Perù, del Venezuela, ma anche della Cina, dell’Ucraina, della Romania e dell’Albania, solo per citarne alcune.
Un’occasione di riflessione, conoscenza e interscambio religioso e culturale che viene proposto alla città al fine di accrescere il sentimento di fraternità, in occasione degli 800 anni dalla nascita del presepio ad opera di San Francesco.
Orario: feriale: 9.00-12.00; 15.30-16.45; festivo: 9.00-10.30; 15.30-16.45.
8 dicembre 2023 - 7 gennaio 2024
Ponte della Resistenza - Rimini San Giuliano Mare
Presepe luminoso, addobbi
Il ponte della Resistenza, dove si dice che Sant’Antonio predicò ai pesci, viene addobbato per tutto il periodo natalizio con capesante, simbolo dei Cristiani, decorate con espressioni augurali in diverse lingue, un'iniziativa multiculturale in ricordo di Davide Farinella. Sulla banchina sinistra del Porto, presso il ponte, è allestito anche un presepe luminoso realizzato da Salvatore Federici, con sagome di ferro illuminate e una Natività in legno policromo sagomata dal Cantiere Navale Carlini. Momento clou il 6 gennaio con la partenza de ‘In Viaggio con i Re Magi’, il corteo dei Re Magi che parte dal ponte dei miracoli e arriva in centro storico.
Iniziativa a cura dell’Associazione Ponte dei Miracoli in collaborazione con le associazioni della Marineria di Rimini. Info: 340 3835567 pontedeimiracoli.blogspot.com
11 dicembre 2023 – 6 gennaio 2024
Rimini, via Santa Chiara 28
Presepe a Santa Chiara
Presepe semi-meccanico realizzato in materiale vario con vesti di stoffe pregiate. Sull’altare principale l’immagine miracolosa della Madonna della Misericordia dipinta da G. Soleri Brancaleoni nel 1796.
Orario: 8 – 12 / 16 – 19
11 dicembre 2023 – 6 gennaio 2024
Rimini – Santa Giustina, via Emilia Vecchia 8
Il Presepe del Bagnino
Non solo al mare o in città, il caratteristico presepe della tradizione rurale, rivive anche in periferia. A Santa Giustina (circa 7 km da Rimini) è possibile ammirare un grande presepe di circa 30 mq nel giardino di un’abitazione privata, che apre il suo cancello per far ammirare a tutti la rappresentazione della Natività in una scenografia creata dal ‘bagnino d’Italia’ Gabriele Pagliarani (bagno Tiki 26) con oltre 250 statuine di grandi dimensioni (dai 15 ai 50 cm) tra montagne, ulivi, cascatelle e laghetti con pesci vivi. Ingresso libero.
22 dicembre 2023 - 7 gennaio 2024
Rimini, Arco d’Augusto
Presepe sotto l’Arco di Augusto
Un Presepe per la città è il tradizionale Presepe, che rappresenta la natività nel cuore del centro storico e viene organizzato con il contributo degli operatori del centro Zavatta onlus. La natività è allestita come da tradizione nella splendida cornice dell’Arco d’Augusto, dove rimarrà in esposizione fino al weekend successivo all’Epifania.
Inaugurazione il 22 dicembre alle ore 11.00, alla presenza del Vescovo e delle autorità.
Info: 0541 367121 (Associazione Sergio Zavatta Onlus)
da venerdì 22 dicembre 2023 a sabato 6 gennaio 2024
Darsena, via Ortigara, 80 - Rimini San Giuliano Mare
Presepe in Darsena
Gli esercenti e le associazioni di San Giuliano Mare di Rimini, propongono l'iniziativa in memoria di Tete Venturini, ospitata dal Marina di Rimini, dove viene allestito un presepe galleggiante sulle barche storiche di Vele al Terzo Rimini. La rappresentazione della Natività viene riprodotta in una coreografia ispirate alla marineria a memoria dei dispersi in mare. L’inaugurazione del presepe è prevista per venerdì 22 dicembre dalle ore 17.00 circa con una suggestiva fiaccolata subacquea. La fiaccola verrà simbolicamente passata ai bambini che insieme alla Marching Band della scuola musicale Dante Alighieri, andranno in corteo verso il Villaggio degli Elfi. Il presepe rimane visitabile fino al 6 gennaio 2024.
Info: www.facebook.com/sangiulianoamare
dal 26 al 30 dicembre 2023 e dal 2 all’8 gennaio 2024
Viserbella di Rimini, via Minguzzi
Presepi al Museo della piccola pesca e delle conchiglie
Un’occasione per scoprire il mondo della Marineria riminese attraverso l’esposizione di attrezzi tipici dei vecchi pescatori locali, di barche e battane, conchiglie del Mediterraneo catalogate e tantissimi gioielli oceanici in visione. Ad accogliere i visitatori del museo, il tradizionale Presepe Marinaro, con la Natività allestita su una battana, la tipica barca dal fondo piatto dei pescatori locali. Inoltre, verranno esposti 30 presepi della tradizione in miniatura.
Orario: 15 – 19. Ingresso a offerta libera. Info: www.facebook.com/escaion/
sabato 6 gennaio 2024
Rimini, dal Ponte della Resistenza al centro storico
In Viaggio con i Re Magi
Nel giorno dell’Epifania, a Rimini un grande evento che racconta l’arrivo dei Magi. Grazie al coinvolgimento di tante realtà riminesi e centinaia di stranieri residenti a Rimini e provenienti da Perù, Venezuela, Ungheria, Senegal, Romania, Filippine, Cina ecc., un ricco corteo in costume con musica, balli e canti tradizionali si snoderà nei luoghi simbolo di Rimini per festeggiare l’arrivo dei misteriosi Re da Oriente e coinvolgere tutti i presenti in un momento di festa. L’arrivo dei Re Magi è una ricorrenza celebrata in tanti paesi del mondo che i più piccoli attendono per vedere dal vivo Baldassarre, Melchiorre e Gasparre, sempre gentili di doni verso i bambini. Il corteo partirà dal ponte della Resistenza, per arrivare in Basilica Cattedrale, il Tempio Malatestiano di Rimini, dove ‘I Re Magi adorano il Re dei Re’.
In un’atmosfera di festa particolarmente suggestiva, un segno di unità e fratellanza per tutti i popoli. Una produzione di Made Officina Creativa, organizzazione esecutiva dell’Associazione Ponte dei Miracoli, in collaborazione con Comune e Diocesi di Rimini.
Orario: dalle ore 16.30 alle ore 19.00. Info: segreteria@madeofficinacreativa.comwww.pontedeimiracoli.blogspot.it
fino al 7 gennaio 2024
Rimini, via Maffei, 11
Presepe artigianale: l'opera meccanica di Alberto Minelli
Il signor Alberto Minelli apre una parte della sua abitazione a chi volesse visitare i suoi presepi meccanici. Tre diverse installazioni, realizzate in 3 stanze separate, un presepe meccanico principale di grandi dimensioni, ed altre due creazioni che celebrano il Natale, una sugli antichi mestieri, l'altra che rappresenta un borgo cittadino.
Per visitarlo chiamare i numeri 0541 390693 (ore pasti) – 320 6920653. Ingresso libero
Inoltre, la zona dell’Arco d’Augusto, porta d’ingresso cittadina e conclusione della via Flaminia, quest’anno è caratterizzata anche da un grande allestimento scenografico intorno all'arco: nelle zone a verde a destra e a sinistra dell’Arco dell’Augusto trovano collocazione le sagome luminose del presepe e una grande stella cometa tridimensionale, mentre nelle aree verdi verso la città fiocchi di neve tridimensionali attraversabili danno inizio al progetto coordinato delle luci natalizie in centro storico caratterizzate da tendine aeree di luce calda e decorazioni con fiocchi di neve di colore blu.
> Mercati e mercatini
2 dicembre 2023 - 7 gennaio 2024
Rimini Marina Centro, spiaggia libera di Piazzale Boscovich
Mercatino di Natale
Accanto alla pista di ghiaccio torna il mercatino natalizio a due passi dal mare con casette di legno addobbate a festa.
dal 15 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024
Rimini, Piazza Tre Martiri
Fiera di Natale
Il tradizionale, ricco mercato natalizio con vendita di tipici prodotti artigianali, decorazioni, dolciumi e originali idee regalo, anima la città fino all’Epifania.
5 – 6 – 7 gennaio 2024
Viserba di Rimini, Piazza Pascoli
Mercatino della Befana
Articoli natalizi e d’artigianato
Orario: 10 - 19
Info: www.facebook.com/comitatoturisticoviserba/
> La Befana a Rimini
A Rimini la Befana vien dal mare a bordo di strane scope motorizzate, dal flyboard alle moto d’acqua, con fermata al porto (dalle ore 15) e alla spiaggia del Bagno 65 a Torre Pedrera (dalle ore 15.30), accanto ai presepi di sabbia, per portare dolcetti ai bambini.
Come di consueto la mattina del 6 gennaio la Befana arriva … di corsa nel Borgo San Giuliano per una nuova edizione della Befana Borgo Run che propone una simpatica rivisitazione della tradizionale befana sollecitando una piccola attività fisica, da condividere con tutta la famiglia, con finalità benefiche (ritrovo ore 10.30 al “Giardino Archeologico” su viale Tiberio). Il 6 gennaio un appuntamento speciale con la Befana anche al Villaggio degli Elfi a san Giuliano Mare (dalle 15.30). La Befana arriva anche al Tendoun di Viserbella, in Piazza Pascoli a Viserba e al villaggio di Natale a Miramare.
>La magia delle feste nei parchi divertimento della Riviera
Anche i Parchi divertimento della Riviera, Italia in Miniatura, Oltremare e Acquario di Cattolica, si vestono a festa e aprono al pubblico per regalare un divertentissimo Natale a grandi e piccoli e festeggiare l'arrivo del nuovo anno con tante sorprese.
Italia in Miniatura è aperta tutti i giorni fino al 7 gennaio. Durante le festività sono in funzione le più caratteristiche attrazioni del parco. Un altissimo Albero di Natale decorato dà il benvenuto ai visitatori in Piazza Italia, dove le giornate si animano con musiche natalizie, una pioggia di bolle e truccabimbi per trasformare tutti nei propri personaggi preferiti.
Oltremare, il Family Experience Park, accoglie i piccoli ospiti che possono incontrare Babbo Natale, fino al 5 gennaio, in una foresta magica all’Oltremare Theatre, per esprimere i desideri e portare le proprie letterine. Nelle giornate del 6 e 7 Gennaio passerà poi il testimone alla Befana per chiudere le feste con tanti abbracci, dolci e carbone. Il parco rimane aperto tutti i giorni fino al 7 gennaio.
Anche l’Acquario più grande dell’Adriatico è aperto tutti i giorni fino al 7 gennaio. Qui con un unico biglietto si possono visitare 4 colorati percorsi con migliaia di animali e nel percorso Blu si possono ammirare i magici Presepi Sommersi ed Ecosostenibili, ideati e realizzati da artisti di tutta Italia.