Continua il percorso musicale di Percuotere la mente 2023 con in cartellone Gavin Briars’ Ensemble, Roberto Cacciapaglia e l’Ensemble Virgilio & Urgon Trio guidati da Davide Tura

Pubblicato il: 1 Settembre 2023

Il programma di Percuotere la mente prosegue con altri percorsi meno trafficati dall’industria culturale. La partenza settembrina spetta a un’icona dell’ambientazione minimalista e post minimalista come Gavin Brayers, (9 settembre, Teatro Galli) musicista contemporaneo che sfugge alle etichette, spesso interessato a cogliere casualmente i rumori della contemporaneità, come in quell’ormai iconico Jesus’ Blood Never Failed Me Yet, sempre con le tinte sfumate dell’assenza, dove nulla è affermato, tutto è sussurrato. Il concerto sarà preceduto nel pomeriggio dalla proiezione del film documentario ambientato a Venezia Writings on Water, protagonista la danza di Carolyn Carlson sulle musiche di Gavin Bryars. 

Un’esperienza intima da condividere è la promessa di Invisible Rainbows, titolo del concerto che vedrà al pianoforte Roberto Cacciapaglia, insieme agli archi e una postazione elettronica, il 17 settembre sempre al Teatro Galli. Invisible Rainbows è il nome dell’ultimo album del compositore, uscito lo scorso 24 febbraio, di cui i tre singoli già in vetta alle classifiche UK, Italia e Cina, nel quale egli continua il suo lavoro di interazione emotiva, attraverso una ricerca sonora in cui convivono età classica, tradizione, avanguardie, contemporaneità, esplorando tutti i generi musicali per scoprirne l’essenza. 

Stesse atmosfere nel concerto condotto dai musicisti dell’Ensemble Virgilio & Urgon Trio guidati da Davide Tura, compositore e esecutore, in continuo movimento in un ideale match fra la nicchia e il popolare, la musica per immagini e quella colta, il quartetto d’archi e il sound design elettronico, il contemporaneo e la rivisitazione d’autore. Distance è il titolo della performance in programma l’11 ottobre al Teatro Galli, a voler dire che la distanza è l’obiettivo da colmare, è la grande eredità che la musica ci lascia, come nell’omaggio all’immenso Ryuichi Sakamoto, affiancato alle musiche di Johann Johannsson, Davide Tura, Olafur Arnalds, Philip Glass. 

Biglietti 

Prevendita a partire da sabato 6 maggio al Teatro Galli e online su https://biglietteria.comune.rimini.it/home.aspx. La biglietteria del Teatro è aperta dal martedi al sabato dalle ore 10 alle 14, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17,30.  

Informazioni: biglietteriateatro@comune.rimini.it, www.sagramusicalemalatestiana.it

Tel. 0541 704294-96.