Concerti d’estate a Castel Sismondo

Pubblicato il: 24 Luglio 2017

Anche quest’ anno la corte di Castel Sismondo ospiterà la Rassegna concertistica organizzata dalla Filarmonica Città di Rimini.
Dopo il concerto d'apertura tenutosi sabato 8 luglio nel clima della Notte Rosa 2017, la Rassegna “Concerti d’estate a Castel Sismondo”  prosegue domenica 30 luglio con l'evento clou della rassegna. La Banda Città di Rimini, diretta dal M° Jader Abbondanza si esibirà in concerto con un omaggio a Federico Fellini sulle note delle musiche di Nino Rota, appositamente scritte per i film diretti dal grande maestro riminese. Il Concerto dal titolo evocativo Amarcord propone una selezione dei brani più significativi, arrangiati per banda, tratti dalle colonne sonore di Casanova, Giulietta degli spiriti, i clown, il bidone, la dolce vita, la strada, otto e mezzo, prova d’orchestra e Roma.

Sabato 5 agosto toccherà ancora alla Banda città di Rimini diretta dal M° Jader Abbondanza esibirsi nel Gran Concerto di mezza estate, interamente dedicato al musical. Avvalendosi di arrangiamenti ad hoc la Banda città di Rimini in concerto eseguirà brani tratti dai più importanti musical di successo degli ultimi decenni da Cats a Jesus Christ Superstar, da The Phantom of the opera a West Side Story, da My fair lady a Mary Poppins, da  The Aristocats al Gobbo di Notre Dame.
Il concerto, dal titolo 'Atutto Musical', è organizzato in collaborazione con CSV Volontarimini nell’ambito dell’iniziativa 'Rimini non dimentica la solidarietà' e sarà l’occasione per una raccolta fondi a favore di Ascor Rimini (Associazione Sostenitori Cardiologia Ospedaliera Riminese).

Domenica 6 agosto sarà la volta della A.B Rimini Big Band, diretta dal M° Renzo Angelini che farà risuonare la corte di Castel Sismondo con il swing e il dixieland che l’hanno fatta conoscere e apprezzare come una formazione tra le più interessanti nel panorama jazz a livello regionale. All’ensemble strumentale jazzistico in occasione del concerto “Sotto le stelle del jazz” si aggiungeranno le voci di Katia Serafini e Elio Lucarelli. Il programma prevede brani dei più famosi musicisti jazz:
Impulso musicale – di Antonio Bertozzi; Theme from New York, New York - di John Kander; Nigth and Day – di Cole Porter (voce Katia Serafini); Beguine the Beguine – di Cole Porter; Cheek to Cheek – di Irvin Berlin (voce Elio Lucarelli); Fever – di John Davenpokt e Eddie Cooley (voce Katia Serafini); Intermission Riff – di Stan Kenton; It’s Only A Paper Moon – di Harold Arlen (voce Katia Serafini); More – di Ritz Ortolani (voce Elio Lucarelli); Almost Like Being In Love – di Lerner e Loewe (voce Katia Serafini); Days Of Wine And Roses – di Henry Mancini; Over The Rainbow – di Harold Arlen (voce Katia Serafini); Every Summer Night – di Pat Metheny; Misty– di Errol Garner (voce Katia Serafini); America – di Hengel Gualdi; Satin Doll – di Duke Ellington; In The Mood – di Joe Garland.

La rassegna si concluderà mercoledi 30 agosto con un evento particolarmente originale. Un omaggio ai Queen, frutto della collaborazione tra la Banda città di Rimini e il gruppo Queen Obsession Tribute Band. Si tratta di un coraggioso esperimento di contaminazione tra le sonorità della banda e quelle di un gruppo musicale che ha studiato ed eseguito con rigore e passione la musica di una tra le Band  più innovative della musica di tutti i tempi. In caso di inagibilità dello spazio di Castel Sismondo questo concerto si svolgerà al Teatro Novelli.

I concerti avranno inizio alle ore 21.15, l’ingresso è libero.
Info:  bandacittadirimini@gmail.com; cell: 3316468363     www.bandacittadirimini.it