La Riviera di Rimini sarà lo scenario di un esperimento sui meccanismi della seduzione: la freccia di cupido fa colpo 14 agosto 2002. A Rimini torna Focus con una nuova iniziativa capace di coinvolgere i turisti e di attirare l'attenzione dei media nazionali sulla Riviera.
Protagonisti dellesperimento saranno 400 ragazzi 200 maschi e 200 femmine dai 18 ai 28 anni che hanno aderito alliniziativa compilando un modulo pubblicato da Focus. Si tratta di un campione scientifico, rappresentativo delluniverso dei giovani di questa fascia di età. I ragazzi non si conoscono tra loro (provengono da tutta Italia) e si vedranno a Rimini per la prima volta.I ragazzi non dovranno far altro che divertirsi ma, mentre saranno impegnati in attività curiose e spettacolari guidate dagli animatori, saranno osservati da un gruppo di ricercatori dellUniversità di Parma.
Dopo l'esperienza dello scorso anno con la foto di gruppo a 2500 persone scattata dal satellite, si rinnova la collaborazione fra la capitale delle vacanze e la rivista Focus. Nello stesso giorno, 14 agosto, sulla spiaggia libera di Rimini (di fianco al porto canale), nel parco acquatico Aquafan e nella discoteca Peter Pan, si articolerà l'iniziativa "Colpo di fulmine - Il laboratorio del comportamento" che si annuncia come il più grande esperimento mai compiuto sul comportamento umano. Ed ad essere analizzato sarà un comportamento assolutamente in linea con le vacanze in Riviera: la seduzione, lattrazione fra i due sessi, le ragioni che spingono alla scelta di un partner.Allinizio della giornata, sulla spiaggia libera, i giovani parteciperanno anche alla verifica sperimentale di una formula matematica dal nome curioso: lalgoritmo del matrimonio stabile elaborato da Guido Caldarelli, fisico dellUniversità di Roma, che sarà presente a Rimini. Si tratta di una formula che esprime "il grado di soddisfazione" (e quindi la stabilità) nella formazione di una coppia. Lo scopo è quindi verificare se la formula nella realtà "funziona". Il momento centrale di questo esperimento sarà intorno a mezzogiorno: ragazzi e ragazze, fino a quel momento rigorosamente separati, si cercheranno per formare le coppie.
Allinizio della giornata ogni protagonista riceverà un kit formato da maglietta numerata (azzurra per i maschi, color sabbia per le femmine), cappellino, binocolo per poter meglio osservare laltro sesso, una tessera che consente sconti e ingressi gratuiti nei locali della Riviera.
La giornata prosegue nel pomeriggio ad Aquafan: nessuna attività particolare ma i ragazzi saranno seguiti "discretamente" (hanno sempre la maglietta con il numero) dallèquipe dellUniversità di Parma. Stesso discorso dalle 19,30 alle 22 nella discoteca Peter Pan.