Venerdì 9 luglio CARTOON NETWORK, BOOMERANG e BOING danno il via alle proiezioni gratuite della XXVI edizione di CARTOON CLUB, Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto, che si tiene a Rimini dall'8 al 31 luglio.
Il grande schermo di Piazzale Fellini viene inaugurato venerdí 9 luglio alle 21.00 con il lungometraggio d’animazione per tutta la famiglia SCOOBY DOO E I PIRATI DEI CARAIBI. Il protagonista non sará Jack Sparrow, ma... un esilarante Scooby, e tutta la famosa Banda del Mistero, alle prese con un’avventura nei mari dei Caraibi e fantasmi da smascherare.
Domenica 18 Luglio, sempre a Piazzale Fellini alle 21.00, Boomerang presenterá le novitá tv realizzate apposta per i bambini con le piú moderne tecniche d’animazione in computer grafica. Tra queste, le ultimissime serie di famosi cartoon come GARFIELD e il fantasmino CASPER o nuovi personaggi con giá forte richiamo sui piú piccoli come Sam Sam e Pet Alien.
Inoltre, a 70 anni dalla sua nascita, il canale dei grandi classici dell’animazione festeggerá uno dei personaggi piú amati dei cartoon: BUGS BUNNY. Al coniglio della banda dei Looney Tunes é dedicata la serata monografica di martedí 20 Luglio ai Musei Comunali, h. 21.00. Tutti gli amanti dei cartoon presenti potranno divertirsi con molti episodi delle serie piú note del personaggio firmato Tex Avery.
Sabato 10 Luglio, dalle 21.00 a Piazzale Fellini, CARTOON NETWORK dedicherá una serata speciale a GENNDY TARTAKOVSKY. Il cartoonist, che quest’anno compie 40 anni, é stato una delle matite piú geniali dei Cartoon Network Studios americani. Tra le sue serie vincitrici di Emmy Awards, SAMURAI JACK e IL LABORATORIO DI DEXTER: cartoni protagonisti della proiezione dedicata all’artista. Nei Cartoon Network Studios, Tartakovsky é stato anche direttore dell’animazione de Le Superchicche, famosa serie di Craig McCraken, e creatore del primo cartone Star Wars in animazione tradizionale.
Infine, venerdí 16 Luglio dalle 21.00 a Piazzale Fellini, non poteva mancare una serata dedicata alla grande comedy di BOING TV, il canale per ragazzi piú visto della tv italiana, in onda gratuitamente sul digitale terrestre grazie alla partnership tra Turner e Mediaset. Protagonisti della proiezione, i cartoon MUCCA E POLLO, JOHNNY BRAVO, LEONE IL CANE FIFONE e LE MERAVIGLIOSE DISAVVENTURE DI FLAPJACK, che hanno come minimo comun denomitare humour e storie originali.
TUTTI GLI APPUNTAMENTI
Serata di inaugurazione:
Venerdì 9 luglio ore 21. Grande Schermo, Piazzale Fellini (entrata libera)
Boomerang presenta il lungometraggio animato
• SCOOBY DOO E I PIRATI DEI CARAIBI
Scooby-Doo pirates ahoy di Chuck Sheetz, USA 2006, 80’
Scooby e la sua ciurma all'arrembaggio di pirati spettrali. Scooby Doo e la Banda del Mistero finiscono in un mare di terrore, quando decidono di fare una pericolosa crocera in uno dei luoghi più misteriosi del pianeta: il triangolo delle Bermuda! I nostri eroi si imbattono in spettri e pericoli di ogni sorta, da avvistamenti alieni a terrificanti pirati fantasma che si divertono ad affondare le navi da crocera a colpi di cannone. Le cose poi vanno di male in peggio quando i pirati fantasma rapiscono i genitori di Fred e trasformano la madre del ragazzo in un pirata. Se Scooby, Shaggy e il resto della banda non riusciranno a risolvere in tempo questo mistero marino, rischiano di diventare le prossime vittime...
Serata speciale “GENNDY TARTAKOVSKY”:
Sabato 10 Luglio ore 21. Grande Schermo, Piazzale Fellini (entrata libera)
Cartoon Network presenta gli episodi piú belli di
• IL LABORATORIO DI DEXTER
Questa serie narra la vita di Dexter, il ragazzo genio che realizza fantastiche invenzioni nella sua enorme stanza da letto/laboratorio, nonostante la fastidiosa interferenza della sua sciocca sorella maggiore Dee Dee. Dexter é un genio. Impazzisce per la fisica ed é intrigato dagli ioni. Dalla sua stanza da letto, Dexter accede al suo enorme laboratorio dedicato allo studio di tutte le scienze. Fortunatamente, i bravissimi genitori di Dexter non sono poi così curiosi. Non hanno ancora scoperto l’enorme impianto scientifico nella loro casa. La sorella maggiore di Dexter, Dee Dee, comunque, ne ha scoperto l’ingresso e ha preso l’abitudine di mandare innocentemente a monte gli esperimenti del fratello.
• SAMURAI JACK
La pluripremiata serie racconta la storia di un antico guerriero samurai, incaricato di salvare il mondo dal diabolico stregone Aku. Dietro la maschera del guerriero ligio al dovere, l’eroe in kimono nasconde una simpatia e una fragilità del tutto umane. Per debellare il male, Jack dovrà sostenere prove durissime. Un lungo viaggio attraverso la forza delle tradizioni e della cultura dei popoli gli servirà a forgiare il fisico e a imparare i segreti delle arti marziali, ma anche a nutrire lo spirito e a fortificare la mente. Solo quando sarà pronto, potrà affrontare il nemico e sottrarre il suo popolo dalle grinfie dello stregone. Grande risalto é dato alle musiche che accompagnano Jack nelle sue peregrinazioni. Dal classico al moderno, dall’hip-hop alla techno, i ritmi si susseguono rincorrendo gli occhi furbi ed espressivi del samurai. Tartakovsky, l’autore, per creare il personaggio ha preso spunto dai film di Bruce Lee, da quelli di Kurosawa e dallo sguardo di ghiaccio di Clint Eastwood.
Serata “SERIE IN COMPUTER GRAFICA”:
Domenica 18 luglio ore 21. Grande Schermo, Piazzale Fellini (entrata libera)
Boomerang presenta una selezione di episodi dei personaggi
• GARFIELD, CASPER, PET ALIEN e SAM SAM
Una serata con le novitá realizzate con le tecniche d’animazione piú all’avanguardia. Titoli del canale Boomerang proposti: The GARFIELD show, con le storie in CGI del gattone che trascorre le sue giornate a poltrire sul divano e a giocare con il suo amico Odie; il fantasmino CASPER alle prese con la “Scuola di paura”; gli alieni pazzeschi di PET ALIEN pronti a sconvolgere la vita del giovane Tommy; e il piccolo supereroe SAM SAM che vive su uno strano pianeta abitato da creature straordinarie, metá mostri e metá marziani.
Serata monografica “I 70 ANNI DI BUGS BUNNY”:
Martedì 20 luglio ore 21. Cortile dei Musei Comunali, Via Tonini 1 (entrata libera)
Boomerang presenta gli episodi piu belli del divertente coniglio
• BUGS BUNNY
Ha sempre una carota in bocca, è dotato di un’intelligenza straordinariamente perfida e ha la capacità di caversela in ogni situazione. Inoltre, può vantare una delle frasi più famose dei cartoon: “Che succede, amico?”. Bugs Bunny si presenta per la prima volta al grande pubblico televisivo americano, cosí come lo conosciamo oggi, proprio nel luglio del 1940, grazie alla matita di Tex Avery.
Serata “LA COMEDY DI BOING TV”:
Venerdí 16 luglio ore 21. Grande Schermo, Piazzale Fellini (entrata libera)
Boing presenta alcuni episodi delle sue migliori serie comedy
• MUCCA E POLLO, JOHNNY BRAVO, LEONE IL CANE FIFONE e FLAPJACK
La comedy di Boing non smette mai di divertire i sempre piú numerosi telespettatori del canale, con serie d’animazione storiche e ancora amatissime, oltre a nuovissime produzioni come l’ultima arrivata: LE MERAVIGLIOSE DISAVVENTURE DI FLAPJACK, ovvero le storie del piccolo marinaio Flapjack, della sua balena Bolla e del vecchio “lupo di mare” Capitan Scrocchio. Imperdibili gli episodi proposti al Cartoon Club della strana coppia di fratelli MUCCA e POLLO, del buffo casanova JOHNNY BRAVO con il suo ciuffo biondo inconfondibile, e del tecnologico e “coraggioso” LEONE IL CANE FIFONE.
Info: www.cartoonclub.it