La XXIV edizione di Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema dAnimazione e del Fumetto, promosso da Unasp-Acli di Rimini, in collaborazione con l'Assessorato al Turismo e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini, la Provincia di Rimini e la Regione Emilia Romagna, (6 - 27 luglio 2008) entra nel vivo del suo ricco programma.
Il Grand Hotel di Rimini ospita venerdì 18 luglio alle ore 21 Animation Meeting (ingresso solo ad invito) con musica dal vivo e spettacolo di cinema danimazione a cura di Massimo Modula con la presentazione delle opere di Emilia Romagna Regione Animata. Tra le chicche della serata un raro cartone animato di Gertie, il dinosauro creato dal disegnatore Winsor Mc Cay, il primo personaggio completo a comparire sugli schermi cinematografici agli inizi del 900, per la prima volta proiettato con lesecuzione dal vivo della partitura musicale al pianoforte composta ai tempi dallo stesso Mc Cay.
Dal 18 al 21 luglio Cartoon Club vive le sue giornate più intense a piazzale Fellini con unarticolata serie di eventi dal mattino fino a notte inoltrata.
Venerdì 18 luglio parte il tradizionale Stage di Fumetto tenuto questanno da Diego Cajelli (Zagor, Dampyr, Milano Criminale) destinato a 15 partecipanti (dalle ore 15.30 alle ore 17, per informazioni e prenotazioni tel. 0541/784193
Alle ore 17, fino alle ore 24 (ingresso libero) apertura di Riminicomix, Mostra Mercato del Fumetto, con case editrici, mercanti e collezionisti, novità, rarità, CD, DVD, Videogames, giochi di ruolo e tanto ancora, compresi gli incontri con gli autori, ogni giorno dalle ore 17.30 alle ore 19.30. Riminicomix proseguirà negli stessi orari fino a domenica 20 luglio.
Alle ore 21 proiezioni di cortometraggi animati da tutto il mondo (ogni sera fino al 21 luglio, ingresso libero. In caso di pioggia le proiezioni si tengono al Teatro Ermete Novelli in via Cappellini, 3). Un programma articolato che comprende le novità di Cartoon Network e Boomerang, le serie del Gruppo Alcuni, i film partecipanti al Premio Signor Rossi, i Cartoon dOr (lOscar europeo del cinema danimazione), le vetrine dedicate allanimazione polacca, estone e giapponese, i personaggi di Nickelodeon, i cartoni animati di Superman in occasione dei settantanni dellUomo dacciaio (in collaborazione con il canale digitale Boing), due carte blanche ai festival Sur le Pas de Mon Oncle (Francia) e The End of The Pier (Regno Unito) e una selezione speciale dedicata alle opere di Cristina Làstrego e Francesco Testa.
Sabato 19 luglio Cartoon Club propone due momenti di grande interesse: il primo è il Diabolik Day, incontri, dibattiti e documentari sul Re del Terrore (dalle 17.30 alle 19.30) con numerose sorprese, il tutto sorvegliato dallo speciale manifesto appositamente realizzato da Stefano Babini. Il tutto si chiuderà alle ore 21 allEmpty Space (via Matteotti 28i) con Diabolik: cena con delitto, una cena speciale per appassionati con performance teatrale della compagnia AttiMatti dedicata a Diabolik (solo su prenotazione 35,00).
Il secondo è la quarta Cosplay Convention, il grande raduno competitivo con i costumi ispirati ai personaggi dei fumetti e dei cartoni animati (dalle ore 15, anche domenica 20 luglio, con unescursione al parco tematico di Italia in Miniatura), con la colonna sonora del gruppo rock Freeway e le loro versioni di sigle di celebri cartoni animati.
Da venerdì 18 luglio a domenica 20 luglio, dalle ore 10 alle ore 12,30 il Bagno 27 ospita Fumetti on the Beach, ovvero autori in libertà in azione con le matite sulla spiaggia.
Sabato 19 luglio al Turquoise (lungomare Tintori, 6) alle ore 23 il concerto dei Freeway.
Tra gli altri appuntamenti:
FACE ACADEMY
Face Academy è un format tv che unisce animazione e realtà. Ogni bambino dai 6 ai 10 anni ha la possibilità di iscriversi alla Face Academy: una scuola virtuale dove tutti sono i primi della classe e le lezioni sono ben lontano dall'essere ordinarie o noiose!
Nei giorni sabato 19 e domenica 20 Luglio, in Piazzale Fellini, Cartoon Club e Cartoon Network mettono a disposizione dei bambini tutto quello che serve per partecipare. I bambini potranno farsi fare tre fotografie con differenti espressioni, e partecipare così al casting della trasmissione. Infatti, le foto più originali verranno animate e diventeranno avventure cartoon, in onda a Settembre. Per ciascuna delle 100 puntate sarà scelto un bambino protagonista che vedrà comparire la sua faccia in tv, su Cartoon Network.
CARTOON CLUB A CASTEL SISMONDO
Nella corte del suggestivo Castel Sismondo, nel cuore della città in piazza Malatesta, Cartoon Club presenta sabato 19 luglio lo spettacolo Aladino in concerto (ore 21.30, ingresso libero. In caso di pioggia lo spettacolo si tiene al Teatro Ermete Novelli in via Cappellini, 3), uno straordinario show dal vivo con musica e cinema danimazione ispirato alle fiabesche creazioni disegnate del grande Emanuele Luzzati.
CARTOON CLUB ALLA CORTE DEGLI AGOSTINIANI
Da martedì 22 a giovedì 24 luglio Cartoon Club si sposta nella Corte degli Agostiniani (via Cairoli, 40) per lappuntamento con i lungometraggi animati (ore 21, ingresso a pagamento). I titoli in cartellone sono il simpatico "Ortone e il mondo dei chi" di Jimmy Hayward e Steve Martino, prodotto da Blue Sky Studios, i creatori de Lera glaciale e tratto dai popolari libri del Dr. Seuss, il papà del Grinch (22 luglio), il lungometraggio dedicato alla famiglia gialla più famosa del mondo, ovvero "I Simpsons" di David Silverman (23 luglio) e la novità Impy e il mistero dellisola magica di Reinhard Klooss e Holger Tappe (24 luglio), film danimazione tratto da una popolare serie televisiva tedesca dedicata ad unisola popolata da buffi animali e curiosi personaggi.
RITORNO A PIAZZALE FELLINI
Cartoon Club si congeda con tre serate a piazzale Fellini (dal 25 al 27 luglio, ore 21 ingresso libero. In caso di pioggia le proiezioni si tengono al Teatro Ermete Novelli in via Cappellini, 3) con proiezioni di episodi di Monster Allergy (25 luglio) con la presenza dei disegnatori del fumetto, delle Superchicche, di cui Cartoon Club festeggia il decennale (26 luglio, in collaborazione con Cartoon Network e Boomerang) e del divertente SpongeBob (27 luglio, in collaborazione con Nickelodeon).
Per informazioni: segreteria Cartoon Club tel. 0541/784193 - fax 0541/780534
www.cartoonclub.it