Cartoon Club non rinuncia alla sua 36ª edizione, anzi accresce la sua manifestazione dedicata al fumetto.
La kermesse live si svolgerà da mercoledì 15 a domenica 19 luglio nel centro storico di Rimini tra distretto degli Agostiniani, Museo della Città, Art Space Augeo e chiostro di San Giuliano, con incontri, proiezioni e mostre.
Per celebrare il Festival, la video installazione site specific “Profondo” di Eron - lo street artist di fama internazionale che ha firmato il manifesto di Cartoon Club 2020 - apparirà ogni sera dal 15 al 19 luglio (dalle 21.30 alle 23) su un suggestivo water screen nella piazza sull’Acqua di fronte allo storico ponte di Tiberio. Un’opera concettuale di grande poesia e forza espressiva che si completa con una composizione musicale originale scritta appositamente da Andrea Felli con la partecipazione del violoncellista Alberto Casadei, realizzata grazie a Farmhouse Studio.
Sempre dal 15 al 19 luglio, ogni sera alle 20.45 alla Corte degli Agostiniani inizierà Anteprima Festival, incontri con gli autori e performance di disegno dal vivo degli artisti della Scuola di Fumetto di Rimini. Alle 21.30 proiezioni, spettacoli e le premiazioni del Festival (prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti; le serate con i film di lungometraggio sono a pagamento). E sempre all'interno degli Agostiniani, durante il festival, si alterneranno spettacoli, proiezioni ed incontri.
Nell’anno del centenario del grande Maestro, sabato 18 luglio, nell'Arena Chiostro degli Agostiniani, Cartoon Club omaggia Fellini con “Chicken and Friends. Omaggio a Fellini", un originale spettacolo che unisce disegni dal vivo e musica. La serata vedrà i contorni di musica e fumetto sfumare fino a confondersi e compenetrarsi. Mentre il Fellini Rimini Ensemble suona dal vivo alcune delle arie felliniane più celebri, un sogno prende vita e una storia a fumetti si sviluppa in diretta. Lasciandosi ispirare dalle note, infatti, alcuni celebri disegnatori creano una successione di divertenti immagini. Partendo dallo spunto della parodia del film Ginger & Fred, con la gallina Marta e Lupo Alberto nei panni che furono di Giulietta Masina e Marcello Mastroianni, i fumettisti si succedono, in parte sul palcoscenico e in parte in collegamento video, dando vita a una storia dove la vignetta successiva prende spunto dalla precedente, fino a formare una striscia che si snoda per tutto lo show. Prima dello spettacolo alle 20.45 il conferimento del Premio Cartoon Club alla carriera a Silver, creatore di Lupo Alberto, e la consegna dei Premi Franco Fossati e Fede a Strisce.
Al Museo della Città invece, dal 15 al 30 luglio, è allestita la coloratissima mostra “Silver e Lupo Alberto, genesi di un mito”, dedicata al grande fumettista e al suo famoso personaggio. In esposizione tavole originali, pubblicazioni d’epoca, gadget, video, memorabilia e testimonianze uniche.
Anche il cuore della città sarà colorato dai cartoni, in piazza Cavour, sabato 18 luglio, una serata per piccoli e grandi: alle 20.45 racconti animati e alle 21.30 la proiezione de “Gli Aristogatti” per celebrarne i 50 anni dall'uscita nelle sale.
Sui canali digitali di Cartoon Club, anche il pubblico che non potrà raggiungere fisicamente Rimini avrà la possibilità vedere gli oltre 300 cortometraggi in concorso, incontri in diretta streaming con registi, disegnatori, sceneggiatori, giornalisti.
Alla manifestazione nel cuore di Rimini, Carton Club 2020 affiancherà, nell’arco temporale di 6 mesi, da luglio a dicembre, uno speciale format che unirà eventi live e online, garantendo la stessa qualità e creatività che contraddistinguono da sempre il Festival.
Programma su: www.cartoonclubrimini.com
Info e prenotazioni: 335.6509516 o 348.7849349.