Beach tennis e beneficenza

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Anche quest’anno la spiaggia si anima con “Rimini for Mutoko”, il torneo di beach tennis organizzato per promuovere e sostenere l’attività della dottoressa riminese Marilena Pesaresi, impegnata da oltre 50 anni in Zimbabwe.

L’appuntamento è da mercoledì 9 a domenica 13 luglio quando giovani e non appassionati di beach tennis si sfideranno a colpi di racchettoni sulle spiagge dal bagno 28/A al bagno 43. In campo i baby e i senior, con le giovani leve ad essere chiamate per prime a rompere il ghiaccio: da mercoledì 9 infatti sono in programma gli incontri di qualificazione delle categorie Under 10, under 12, under 14 e under 16, divisi nelle categorie maschile e femminile, che si sfideranno sulla sabbia fino alle semifinali di venerdì 11 luglio. Sabato invece saranno in programma le qualificazioni per le categorie adulti e domenica mattina si proseguirà con gli ottavi e i quarti di finale. Il clou sarà domenica pomeriggio con le semifinali adulti e a seguire le finali di tutte le categorie, dagli under 10 ai senior. Presente alle premiazioni anche la dottoressa Marilena Pesaresi, vera protagonista di questa iniziativa che ormai è diventata una tradizione dell’estate riminese.

L’idea di un torneo di beach tennis a scopo benefico nasce nel 2002 dall’incontro di tre amici, il gruppo degli Spappolati, con la dottoressa Marilena Pesaresi, la riminese che da anni gestisce l’ospedale “Luisa Guidotti” di Mutoko. Un connubio che si consolida col trascorrere degli anni, regalando grandi numeri, in termini di partecipanti e quindi di ricavato da devolvere in beneficenza.
Lo scorso anno infatti furono circa 280 i partecipanti, numero che si proverà a confermare anche per questa edizione.
 
L’iscrizione costa 10 euro a persona, quota che comprende la maglietta ricordo “Rimini for Mutoko” e alcuni gadget offerti dalle tante ditte (lo scorso anno furono 80) che collaborano con il progetto. Lo scorso anno grazie al torneo sono stati raccolti 54mila euro, che sono serviti per finanziare interventi e attività dell’Ospedale Luisa Guidotti e del vicino orfanotrofio. Quest’anno la cifra raccolta servirà in particolare per sostenere i viaggi dell’Operazione Cuore, il progetto che da 30 anni offre la possibilità a bambini e a ragazzi africani, affetti da gravi cardiopatie congenite o valvolari, di giungere in Italia per essere sottoposti a interventi cardiochirurgici. Il ricavato inoltre sarà destinato all’acquisto di farmaci e per altri progetti a sostegno dell’ospedale di Mutoko.

Ma “Rimini for Mutoko” non è solo beach tennis. Anche quest’anno infatti la beneficenza si allarga ad altre iniziative e dalla spiaggia di Marina Centro si sposta in piazza Cavour. Sabato 19 luglio alle 21 torna il “Burraco solidale”, il torneo del famoso gioco di carte a coppie. Il costo dell’iscrizione è di 18 euro, per informazioni e prenotazioni Susy 338 1001529. Coinvolta in questa gara di solidarietà anche la Pedivella, con iniziative ancora in via di definizione.


Per le iscrizioni al torneo di beach tennis Rimini For Mutoko rivolgersi a Giorgio Casadei: 335 1270914.  Bambini entro l’8 luglio, adulti entro 9 luglio.  Per informazioni: http://riminiformutoko.it