Percuotere la Mente, sezione della Sagra Musicale Malatestiana, ospitata nella suggestiva Corte degli Agostiniani (via Cairoli, 42) nel cuore della città di Rimini, si congeda con due appuntamenti di grande interesse.
Il primo, in programma giovedì 22 luglio, è con gli Avion Travel che propongono una serata speciale dedicata a Nino Rota, in collaborazione con la Fondazione Federico Fellini.
Gli Avion Travel, ovvero Peppe Servillo (voce), Fausto Mesolella (chitarre), Mimmo Ciaramella (batteria), Vittorio Remino (basso), Natalio Mangalavite (tastiere) e Flavio D’Ancona (tastiere), rendono omaggio a Nino Rota, uno dei più grandi compositori del ‘900, “l’amico magico” come amava definirlo Federico Fellini.
Lo spettacolo riunisce brani tratti dalle colonne sonore dei film che hanno fatto la storia del cinema italiano a cui Nino Rota, compositore in grado di spaziare tra generi e stili, passando agilmente dalla musica “colta” a quella popolare, ha dedicato un repertorio che è ormai entrato a far parte della memoria collettiva. Gli Avion Travel rielaborano e reinterpretano nel loro inconfondibile stile alcuni degli indimenticabili brani di Rota, di cui ricorre il 30esimo anniversario della morte.
Lunedì 26 luglio c’è invece Noa con il concerto antologico The best of Noa: accompagnata da Gil Dor (chitarre), Gil Zohar (tastiere e basso), Gadi Seri (percussioni) la cantante yemenita-israeliana, dotata di una voce che diffonde gioia ed entusiasmo, con un canto che mescola armoniosamente jazz, rock americano e suggestioni mediorientali, superando tutte le frontiere culturali, ripercorre le tappe della sua storia musicale dal primo album live in duo con Gil Dor al primo album internazionale prodotto da Pat Metheny “Noa” del 1994. Da allora molti album, l’ultimo nel 2008, un itinerario alla ricerca delle sue radici yemenite e del rapporto, nella sua musica, tra esse e l’adolescenza americana. Nei 14 anni trascorsi tra i due album si collocano i progetti sinfonici con la Israel Philharmonic Orchestra, i musical di Bernstein, le arie rossiniane, le Canzoni Napoletane, il Jazz. Il suo repertorio, dapprima molto americano, scivola gradualmente verso melodie più orientali. E proprio quando si immerge in quel clima, danzando e accompagnandosi con percussioni, tamburelli, piccoli strumenti a fiato, Noa dà il meglio di sé. Quando poi regala "Beautiful that way", il brano della colonna sonora del film di Roberto Benigni "La vita è bella", si ha la prova che canzoni come questa, interpretate da una voce così limpida, sono realmente un dono. E un regalo è anche lo "Shalom", pace, che Noa rivolge alla platea. Un saluto e un augurio che comunica un'idea della vita che esclude l'odio e il pregiudizio.
I concerti hanno inizio alle ore 21.15. In caso di maltempo gli spettacoli si tengono al Teatro Ermete Novelli.
La prevendita degli abbonamenti e dei biglietti per la rassegna è presso il Teatro Ermete Novelli (via Cappellini, 3, tel. 0541/24152) dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14. I biglietti per i singoli concerti possono essere acquistati on-line anche sul sito www.vivaticket.it
Per Informazioni: Istituzione Musica Teatro Eventi - Comune di Rimini tel. 0541.704294 – 704296 – 704293 biglietteriateatro@comune.rimini.it www.sagramusicalemalatestiana.it