Dal 20 al 22 settembre Rimini vivrà ancora la magia di una speciale fioritura. Giardini d'Autore porterà, tra Castel Sismondo e Piazza Malatesta, un calendario di decine di appuntamenti, installazioni d'arte e, ovviamente, centinaia di piante e fiori.
L'edizione d’Autunno 2019, in programma dal 20 al 22 settembre, conferma la formula di una festa dedicata alla celebrazione della bellezza: non solo la meraviglia della natura, con piante e fiori rari provenienti da ogni parte del mondo, ma anche artigianato, mostre d’arte, installazioni di design, conferenze, incontri e laboratori.
Ad aspettare gli appassionati del pollice verde collezioni botaniche uniche frutto della continua ricerca e passione dei vivaisti provenienti da tutta Italia e dall’estero: piante aromatiche e per l’orto in varietà curiose ed insolite, piante commestibili, bulbi, semi, graminacee, bonsai, aceri e ortensie, rose antiche e moderne, piante acquatiche, peperoncini provenienti da ogni parte del mondo, frutti antichi, zucche ornamentali, arbusti, agrumi storici, dalie, echinacee e tante altre curiosità vegetali per ricreare veri e propri giardini d’autore che daranno colore agli spazi verdi per tutto l’inverno.
Ma non solo installazioni "verdi", tanti i momenti dedicati all’arte all’interno di Castel Sismondo e negli spazi simbolo della città di Rimini con perfomance e installazioni sempre nuove frutto della collaborazione tra Giardini d’Autore artisti e designer. Qui il verde si mescola all’arte per dar vita a suggestioni sempre nuove e inedite
Tra le conferme più gustose di questa edizione autunnale, la collaborazione con Quartopiano Suite Restaurant e con lo chef di corte Silver Succi, che preparerà colazioni, bruch e aperitivi da gustare negli spazi allestiti da Giardini d'Autore. Così come tornerà "Il Giardino di Isotta - Imparare dalla Natura", il laboratorio, in collaborazione con Hera, dedicato ai più piccoli, per insegnare loro, divertendosi, a rispettare l'ambiente.
Giardini d’Autore continua anche con gli appuntamenti del circuito #OffGiardinidautore, un calendario di eventi in città: si parte sabato pomeriggio dalle 18:00 con i percorsi d’arte alla Galleria Zamagni e il vernissage della mostra “Cecchini Guarda Cecchini Zoom” , mentre sabato sera alle 21:30 nella suggestiva cornice della Cappella Petrangolini il pianista Davide Tura, che sarà protagonista anche di uno show dentro il Castello nel pomeriggio di venerdì, si esibirà con le sue ‘Note visionarie in Giardino’, un racconto in musica del dialogo tra Fellini e Dalla (Concerto a pagamento con visita guidata alla cappella a cura di Kantharos Aps e degustazione post-concerto: € 18,00. Info e Prenotazione: 3703622101- tura.davide@gmail.com)
Sabato ore16.30 e domenica ore 9.30 è possibile anche partecipare alla visita guidata: Rimini Visionaria. Sigismondo Pandolfo Malatesta, i conti Baldini e Federico Fellini, una passeggiata culturale, a cura di Discover Rimini, alla scoperta di personaggi che hanno reso grande la città accompagnando i visitatori nei luoghi legati ai suoi figli illustri.
INFO
Consulta ilProgramma Completo
Giardini d’Autore a Castel Sismondo – Piazza Malatesta Rimini
Venerdì 20, Sabato 21 e domenica 22 settembre dalle 9:30 alle 19:30
Ingresso giornaliero: 4 euro - abbonamento weekend 3 giorni: 8 euro- gratuito under 16.
Laboratori e attività gratuite per il pubblico di Giardini d’Autore
www.giardinidautore.net