Augias svela i segreti di Roma

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Il mistero è di scena a MobyCult con il giornalista e scrittore Corrado Augias, che - sabato 26 agosto alle 21.15 al Porto di Rimini - svelerà I segreti di Roma. Storie, luoghi e personaggi di una capitale (Mondadori).
<?x-tad-bigger?>Dopo /x-tad-bigger><?x-tad-bigger?>I segreti di Parigi/x-tad-bigger><?x-tad-bigger?>, /x-tad-bigger><?x-tad-bigger?>I segreti di New York/x-tad-bigger><?x-tad-bigger?> e /x-tad-bigger><?x-tad-bigger?>I segreti di Londra/x-tad-bigger><?x-tad-bigger?>, l’autore si dedica alla capitale del Bel Paese, raccontandone il volto segreto fatto di misteri e storie che hanno contribuito a renderla immortale. Quindici capitoli per raccontare la Roma delle mille contraddizioni, dove ogni epoca e personaggio ha potuto riversare le proprie frustrazioni e le proprie potenzialità. Dalla rozzezza dei tempi di Romolo all’indicibile bellezza del Rinascimento, fino a quella fabbrica di sogni - e spesso di illusioni - chiamata Cinecittà. Nel raccontare la storia e i segreti di Roma, Augias tratteggia ritratti celebri, ricostruisce delitti famosi, narra retroscena in una cavalcata attraverso la storia della città eterna.
Testimonial della serata Pietro Caruso.

/x-tad-bigger><?x-tad-bigger?>L’autore
/x-tad-bigger><?x-tad-bigger?>Giornalista e scrittore, Corrado Augias è nato a Roma nel 1935.
Ha trascorso molti anni all'estero: prima Parigi, poi New York, da dove è stato corrispondente del settimanale /x-tad-bigger><?x-tad-bigger?>L'Espresso/x-tad-bigger><?x-tad-bigger?> e del quotidiano /x-tad-bigger><?x-tad-bigger?>La Repubblica/x-tad-bigger><?x-tad-bigger?>.
Si è occupato di teatro, facendo parte dell’avanguardia teatrale romana con il /x-tad-bigger><?x-tad-bigger?>Teatro 101/x-tad-bigger><?x-tad-bigger?> e scrivendo testi in anni più recenti.
Per la televisione ha ideato e condotto programmi di grande rilievo anche culturale, tra i quali la serie di /x-tad-bigger><?x-tad-bigger?>Telefono giallo/x-tad-bigger><?x-tad-bigger?> e il programma di libri /x-tad-bigger><?x-tad-bigger?>Babele/x-tad-bigger><?x-tad-bigger?>.
Tra i suoi libri la trilogia narrativa costituita da /x-tad-bigger><?x-tad-bigger?>Quel treno da Vienna/x-tad-bigger><?x-tad-bigger?>, /x-tad-bigger><?x-tad-bigger?>Il fazzoletto azzurro/x-tad-bigger><?x-tad-bigger?>, /x-tad-bigger><?x-tad-bigger?>L'Ultima Primavera/x-tad-bigger><?x-tad-bigger?>, il romanzo /x-tad-bigger><?x-tad-bigger?>Tre colonne in cronaca/x-tad-bigger><?x-tad-bigger?> (insieme alla moglie e collega Daniela Pasti) e i saggi-racconti /x-tad-bigger><?x-tad-bigger?>I segreti di Parigi/x-tad-bigger><?x-tad-bigger?> e /x-tad-bigger><?x-tad-bigger?>Il viaggiatore alato/x-tad-bigger><?x-tad-bigger?>.
/x-tad-bigger>/fontfamily>/flushboth><?flushboth?><?fontfamily?><?param Times?><?x-tad-smaller?>
/x-tad-smaller>/fontfamily><?fontfamily?><?param Verdana?>L’appuntamento rientra tra gli eventi di MobyBook, sezione letteraria della rassegna MobyCult, organizzata da Cna.Com in collaborazione con il consorzio Il libro nella Città
<?x-tad-bigger?>
I prossimi incontri di MobyCult: manifestazione internazionale dilettantistica di pugilato maschile e femminile con la Biagini Boxe di Rimini e una selezione Ungherese (domenica 27 agosto); Guglielmo Giumelli con /x-tad-bigger><?x-tad-bigger?>Solitudini/x-tad-bigger><?x-tad-bigger?> (martedì 29 agosto)./x-tad-bigger>

Gli incontri – tutti ad ingresso libero - si terranno presso la tensostruttura di MobyCult in piazzale Boscovich (sul porto di Rimini) dalle ore 21.15.

Info: info@cnarimini.it; tel. 0541.777510 – 23624.