Cè quello costruito con le conchiglie e quello subacqueo che emerge dallacqua. Cè quello, gigante, di sabbia a Torre Pedrera e quello in legno che galleggia su un trabaccolo del 1930, proprio dove secondo la tradizione vi fu il miracolo dei pesci di SantAntonio da Padova. E poi il presepe vivente con 950 bambini, e le oltre 200 Natività dal mondo.
Sono i mille presepi di Rimini, ecco un tour fra i più curiosi
1 dicembre 2008 - 6 gennaio 2009
Rimini, Marina Centro, giardinetti di viale Vespucci
Presepe di Marina Centro
La Natività è celebrata nel tradizionale presepe allestito dal Comitato turistico di Marina. Questanno il Canoa Club di Rimini sarà rappresentato tra i "personaggi" che adornano il presepe, allestendo uno scenario rappresentante un laghetto, nel quale, alcuni "canoisti" raggiungeranno la Natività a bordo di Canoe Canadesi....Una novità insolita per un presepe, ma pur sempre legata alle antiche tradizioni marine di Rimini.
Info:
www.riminimarinacentro.it6 dicembre 2008 - 6 gennaio 2009
Rimini, Piazza Cavour, Palazzo del Podestà (1° piano)
Presepi dal Mondo
Giunta alla sua VI edizione, la mostra, a cura della Caritas Diocesana - Centro Betania Migrantes, raccoglie 200 presepi in un viaggio attraverso i continenti alla scoperta delle tante tradizioni nel mondo. Una trentina di presepi sono allestiti dagli immigrati presenti a Rimini con materiali fatti giungere appositamente dai paesi d'origine, o prestati per l'occasione. In mostra anche pezzi di collezioni private, come quelli del vescovo di Rimini, monsignor Francesco Lambiasi e una raccolta di icone prodotte nel laboratorio di Kucove, sede della Missione diocesana riminese in Albania.
L'arte semplice e la religiosità popolare costituiscono un efficace canale di scambio culturale nel tempo di Natale, festa dell'amore e della solidarietà: unoccasione per condividere un messaggio interculturale di pace e fratellanza. La mostra è realizzata in collaborazione con l'Assessorato ai servizi sociali del Comune.
Orario: 9.30 - 12.30 / 15.30 - 19; domenica e festivi 15 - 19
Ingresso gratuito
8 dicembre 2008 - 6 gennaio 2009
Rimini Chiesa dei Paolotti, Piazza Tre Martiri
Presepe tradizionale
Orario: dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19
13 dicembre 6 gennaio
Rimini, ponte della Resistenza
Cappe sante di Natale per lAnno che verrà
LAssociazione di San Giuliano Mare, Ponte dei Miracoli, per il Natale 2008 ha voluto ricordare la Natività nel segno della tradizione marinara, proprio su quel ponte dove, 777 anni or sono, SantAntonio da Padova fece il miracolo dei pesci. Simbolo delliniziativa è la cappa dei Pellegrini, per questo denominata Santa, che, raccolta e ripulita, vuole riconquistare di significato serbando le nostre intenzioni, pensieri, auguri e preghiere. Per tutto il periodo delle Feste il ponte sarà addobbato con 250 cappe sante riportanti frasi ben augurali, scritte da persone provenienti da altri paesi, in oltre 40 lingue diverse. A bordo di un barcone storico galleggerà per tutto il periodo delle feste una Sacra Natività intagliata in legno. LAssociazione Ponte d Miracoli ricorda che martedi 06 gennaio 2009 alle ore 16.30 arrivano i magi direttamente a bordo di imbarcazioni, con sfilata di corteo navale. A San Giuliano Mare la manifestazione sara allietata dai canti sacri, voce recitante Daniele Biondi. Al termine della manifestazione la parrocchia San Giuseppe al Porto sarà lieta di offrire bevande calde e ciambella.
www.pontedeimiracoli.rimini.it
19 dicembre 2008 - 6 gennaio 2009
Torre Pedrera, bagni 64 e 65
Presepe di sabbia
Un presepe di sabbia a due passi dal mare. Ancora una volta la spiaggia di Torre Pedrera ospita una grande Natività di sabbia che prenderà forma in una scenografia con gruppi scultorei a grandezza naturale. Il progetto e tutti gli allestimenti sono stati affidati allAccademia della sabbia, una squadra di una decina di persone sotto la direzione artistica di Antonio Molin.
Durante tutti i week-end animazione, giochi
Ingresso libero
Info: tel. 0541.56902 http://www.riminiturismo.it/news/1326/A_Torre_Pedrera_va_in_scena_il_Presepe_di_Sabbia.html
20 dicembre 2008
Rimini, centro storico
Presepe vivente con corteo storico
Il Presepe vivente è un gesto di memoria che da oltre dieci anni le scuole gestite dalla Karis Foundation propongono agli studenti, ai genitori e a tutta la città e ai suoi ospiti. Quest'anno, l'evento è animato da 950 alunni delle scuole materne, elementari e medie.
Dalle ore 15 si possono visitare i "quadri viventi" e i bivacchi allestiti in via Serpieri, all'Arco d'Augusto e nel Piazzale Gramsci.
Alle ore 16 inizio del corteo del Presepe vivente dal sagrato del Duomo con la presenza e la benedizione di S.E. Mons. Francesco Lambiasi
Alle ore 17:30 circa arrivo all'Anfiteatro romano e rappresentazione della Nascita di Gesù.
Info: tel. 0541.375002 (Scuola Elementare Il Cammino) - 0541.375813 (Scuola Materna "Cuore Immacolato di Maria")
24 dicembre 2008 - 6 gennaio 2009
Rimini, Arco d'Augusto, Corso d'Augusto
Presepe all'Arco d'Augusto
Il tradizionale presepe allestito a cura del Centro Zavatta di Rimini sarà inaugurato lunedì 24 dicembre alle ore 18 in presenza del Vescovo e delle autorità cittadine. Quest'anno verrà realizzato dai ragazzi dei Centri di Terapia Occupazionale.
Info: tel. 0541.367101 Centro di Formazione ENAIP
25 dicembre 2008 - 6 gennaio 2009
Rimini, San Giuliano Mare, via Ortigara
Presepe subacqueo, il tradizionale Presepe del Mare alla nuova Darsena
Il giorno di Natale alle ore 17 inizia la cerimonia di emersione del Presepio del Mare dalle acque prospicienti la Darsena (molo G, di fronte al bar). I subacquei arriveranno in processione fino al punto in cui è immerso il presepe sul fondo del mare e, con laiuto delle forze navali e della protezione civile, si immergeranno per liberare il presepe e farlo emergere dalle acque, dove rimarrà per essere ammirato dal pubblico fino allEpifania.
Per loccasione verrà offerta cioccolata calda e ciambella e vin brulè.
Info: tel 0541.29488 (Darsena); 0541.709661 (Volontari soccorso in mare)
26 dicembre 2008 - 6 gennaio 2009
Viserbella di Rimini, via Minguzzi (ex scuola elementare)
Le conchiglie in mostra
Lesposizione è organizzata dallAssociazione "E Scaion" e si tiene presso il Museo delle Conchiglie e della Marineria, che per loccasione, si riveste di luce natalizia con il presepe marinaro e la Sacra famiglia racchiusa in una conchiglia. In esposizione anche una nuova mostra di fossili provenienti da una collezione privata di Torino.
Orario: tutti i pomeriggi dalle 15 alle 18
Info: 0541.721060