AsaNIsiMAsa. Una notte con l’anima

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Al via l’ottava edizione del Capodanno estivo 2013: una maratona di spettacoli e un lungo week end di eventi dedicati all’anima felliniana.
A Rimini tra i i big di questa edizione, Antonello Venditti, Niccolò Fabi, Trilok Gurtu Band & Enrico Rava e un evento-unico all’alba a Riminiterme con Michael Nyman.

AsaNisiMAsa è la formula magica che i bambini di 8 e ½ (Federico Fellini, 1963), pronunciano di notte per far muovere gli occhi di un ritratto, e che dietro all'alfabeto serpentino nasconde la parola Anima. E proprio l’Anima è il tema della Notte Rosa 2013, l’anima di una terra che nel 2006 si è inventata un modo nuovo, bello, collettivo e sano di vivere la notte. Anima intesa come il calore, l’autenticità e la grande simpatia e personalità della nostra gente, l’innata vocazione all’ospitalità, al buon vivere e alla convivialità della Riviera, la suggestione e il fascino senza tempo dei suoi luoghi, la capacità – quasi una formula magica - di far convivere tanti tipi di divertimento, di esigenze, di proposte.
La Notte Rosa compie otto anni e sarà una nuova edizione di eventi unici, concerti, mostre, danza, arte contemporanea, albe romantiche, in un’ottica di valorizzazione di tutti gli attori del territorio ma anche di continua ricerca di sinergie ed interazioni.

Il programma dei grandi eventi a Rimini.

A Rimini la formula di Aspettando La Notte Rosa, vede protagonista il capolavoro di Federico Fellini 8 e ½, che quest’anno compie 50 anni: ad introdurne la visione – mercoledì 3 luglio alla Corte degli Agostiniani – sarà Maurizio Nichetti, autore e attore surreale ed onirico. Il giorno dopo (4 luglio), lo stesso palco sarà calcato da Niccolò Fabi con il suo Ecco Tour, dal titolo del suo ultimo album – Ecco – rivisitato per gli appuntamenti estivi in chiave più rock.
La serata di venerdì, cuore della Notte Rosa, si apre alle 21.00 alla Corte degli Agostiniani con il dj set di NicoNote e il suo In Limbo/AsaNIsiMAsa. La suggestione di 8 e 1/2 in un flusso di suoni, luci, video... NicoNote featuring Andrea Arcangeli, Alfredo Nuti Dal Portone, Gianni Perinelli, Lucky Assembler.
L’appuntamento con il concertone di Piazzale Fellini è con Antonello Venditti e il suo Unica Tour, un viaggio in 19 album e 40 anni di musica, canzoni che hanno centrato il cuore, l’anima e la memoria di tutti noi, la colonna sonora di più generazioni, la visione di insieme di un grande musicista, autore e cantante che riesce sempre a compiere il miracolo di alimentare il suo talento di freschezza e nuovi stimoli. Chi di noi non ha nella sua playlist Sotto il segno dei pesci o Roma Capoccia, Buona domenica o Sara? E Ci vorrebbe un amico, Alta marea, Dalla pelle al cuore…Ecco quel ci aspetta nella magica Notte Rosa riminese….
In contemporanea sul lungomare di Bellariva si balla con i dj di Radio M2O Renèe La Bulgara, Chiara Robiony, Dj Ross, Molella e Provenzano dj. E, a mezzanotte, immancabilmente tutti in spiaggia per lo spettacolo pirotecnico più bello, sui 110 chilometri di costa.
All’alba di sabato 6 luglio, sulla spiaggia di Riminiterme uno degli appuntamenti più suggestivi in tutte le edizioni della Notte Rosa, l’attesa del sole che nasce accompagnati dalla musica d’autore, che quest’anno avrà come interprete un protagonista d’eccezione della scena musicale internazionale: Michael Nyman, uno dei più amati ed innovativi compositori contemporanei, una lunga scia di successi che va dall’indimenticabile colonna sonora di Lezioni di piano (vincitrice agli Oscar) a quelle composte per il film di Peter Greenaway. Per questa particolare alba rosa sarà accompagnato dall’Elise Hall Saxophone Quartet, un ensemble di saxofoni tutto al femminile.
Venerdì 5 e sabato 6 luglio a Torre Pedrera due appuntamenti in riva al mare a cura del Comitato turistico di Torre Pedrera Eventi: il Concerto dei Doo-Wop. Amy Winehouse Tribute band Show all’altezza del bagno n.65  e, il giorno successivo, il Concerto Live de I Qluedo con la partecipazione straordinaria di Scialpi e Alaberto Camerini (ore 21.30).
Sabato sera Rimini è Retropolis. L'evento riminese che al Velvet club ha fatto ballare e cantare a squarciagola migliaia di giovani sbarca per il secondo anno alla Notte Rosa. In occasione del Capodanno estivo tutta la declinazione di Retropolis si riunisce in un unico grande show per far ballare diverse generazioni su una immensa pista a cielo aperto, a Bellariva..…Sul palco l’Anima (mia) dei Cugini di Campagna!
In Piazzale Fellini invece la serata è a ritmo dance, con uno speciale dj set di Radio 105 e i suoi protagonisti più amati Ylenia e Giuseppe dj, per proseguire con Sergio Casabianca e gli scatenati Moka Club. Si cambia musica a San Giuliano e si va con il liscio….! Un appuntamento imprescindibile nel programma della Notte Rosa, il Gran Premio Ballo Liscio, gara a coppie che si sfidano fino all’ultimo giro di walzer dell’Orchestra Mirco Gramellini. Sul palco di Piazzale Kennedy si esibisce invece Gioel
Acoustic Trio
. La cantautrice riminese accompagnata da Fabio Crociati alla chitarra acustica e da Giovanna Iannaccone al violino propone musica retrò italiana e internazionale.
Gran finale domenica 7 alla Corte degli Agostiniani il Festival Percuotere la mente presenta Trilok Gurtu Band & Enrico Rava in Spellbound- The world of trumpets. Il più internazionale dei jazzisti italiani e il percussionista indiano insieme per un sorprendente salto nella storia della musica da Dizzy Gillespie a Miles Davis e Don Cherry.
Sempre domenica, Concerto di Alan Sorrenti, alla nuova Darsena di Rimini alle ore 21.30. Un grande protagonista della musica leggera italiana anni ’70 si esibisce per un viaggio nel passato della musica italiana. In collaborazione con il Comitato turistico di San Giuliano Mare. A Marina Centro rock alternativo con I Marsch (dalle ore 21.30) 
E non può mancare lo sport. Appuntamento storico ormai con la maratona Rimini-Verucchio Notte Rosa, organizzata da Golden Club Rimini, giunge quest’anno alla 30° edizione e ogni volta raccoglie centinaia di partecipanti: partenza alle 18.30 di sabato 6 luglio da Piazza Tre Martiri, medaglia rosa a tutti i finisher.
Si torna bambini a Italia in Miniatura con programmi speciali per tutte le signore e signorine e con i festeggiamenti, il 6 luglio, per il 43° compleanno del parco con la Compagnia dei Lillipuziani. 

Le Mostre
A Rimini fra i progetti che animeranno il centro storico, la mostra di Milo Manara, dal 7 al 28 luglio al Teatro Galli: due storie – Viaggio a Tulum e Il viaggio di G.Mastorna, detto Fernet – scritte da Federico Fellini e illustrate da Milo Manara (una collaborazione Cartoon Club e Consorzio dei saperi). La mostra è accompagnata dall’installazione Il visionario è l’unico vero realista, un viaggio onirico di suoni, parole e immagini, visitabile nei giorni 5 e 6 luglio dalle ore 22.00.

Un’altra mostra arricchisce il centro città: alla Far (Fabbrica Arte Rimini) Lorenzo Mattotti, illustratore e fumettista di fama internazionale, espone una serie di tavole di straordinaria bellezza, tra cui le illustrazioni per il film Pinocchio di Enzo D’Alò. Da Pinocchio fino alle più fiabesche Antiche Creature, la mostra è un percorso attraverso l'universo fantastico di Mattotti, che ospita favole e misteri.

Italian Cosplayers è la mostra fotograficadi Graziano Villa esposta alla Galleria dell’Immagine, che propone in anteprima una selezione di scatti che confluiranno in un volume dedicato al fenomeno dei Cosplayers in Italia.


E' qui la fetta? È il primo anno che La Notte Rosa ospita MortadellaBò, l’evento promosso dal Consorzio Mortadella Bologna in programma dal 10 al 13 ottobre nel centro storico di Bologna; la kermesse sarà protagonista alla Notte Rosa con spazi degustativi, a Rimini (Piazzale Fellini) e Riccione (Piazzale Roma), dedicati a prelibati assaggi di Mortadella Bologna Igp, divertenti iniziative social con scatti fotografici da postare live e, in esclusiva, speciali gadget firmati MortadellaBò per offrire al pubblico un mix unico di cultura gastronomica e puro divertimento.


Scarica qui l'intero programma


Trasporto pubblico

Modifiche alla circolazione

Info: www.lanotterosa.it