Arriva Zampanò: a Rimini acrobati, clown e giocolieri in omaggio a Fellini

Pubblicato il: 15 Ottobre 2015

Terza edizione del "Premio italiano per artisti di strada - la catena di Zampanò", rassegna ispirata dall'amore di Federico Fellini per il mondo dei clown e dell'arte di strada. L'evento mette in palio una rappresentazione della catena di Zampanò, l'oggetto usato negli spettacoli dal personaggio protagonista insieme a Gelsomina de 'La Strada'. A contendersi il trofeo i migliori artisti italiani per quattro giorni di divertimento e cultura con circo, teatro, musica, gastronomia tipica, mercatino dell'artigianato artistico, esposizioni, laboratori e tanto altro.

Un fine settimana coinvolgente per grandi e piccini per tre giorni di intrattenimento nelle strade e piazze del centro storico di Rimini. Anteprima giovedì 15 ottobre a Castel Sismondo con performance di teatro, clownerie e circo della Compagnia 'I Circondati'. Già nella settimana che precede il festival a Castel Sismondo si svolgono laboratori creativi e di espressione artistica aperti a tutti e tenuti da professionisti del settore.

Programma:

12 - 18 OTTOBRE 
a Castel Sismondo 
I laboratori del castello 
Workshops per adulti e bambini di: clown, ventriloquo, fachirismo, trampoli, hula hoop, costruzione di strumenti musicali, bolle di sapone. 
Iscrizione obbligatoria. Info: Info 3497301043 laboratori@teatroeliberta.it 

15 OTTOBRE 
a Castel Sismondo 
ore 18:00 inaugurazione della mostra: 'Dal sogno alla visione' 8 artisti locali espongono loro opere realizzate appositamente ispirandosi al lavoro di Fellini. Ingresso gratuito. 
ore 19:30 conferenza sul tema Fellini e l'arte di strada.  Relatori: Paolo Fabbri ed Emiliano Battistini. Ingresso gratuito. 
ore 21:00 Diapason spettacolo di clown, teatro, circo della pluripremiata compagnia "I Circondati". Costo 10€. Info e prenotazioni 34973010143 

16 OTTOBRE 
in Piazza Cavour 
Anticipazione del festival 
Dalle 17:00 alle 24:00 spettacoli di giocolieri, maghi e acrobati locali. Musica, giochi e mercatino dell'artigianato artistico. Gastronomia tipica romagnola ed etnica. Ingresso gratuito. 

17 E 18 OTTOBRE 
in Piazza Cavour, Piazza Tre Martiri, Arco d'Augusto 
La catena di Zampanò 
Dalle 11:00 alle 24:00 spettacoli di artisti di strada provenienti da tutta Italia per contendersi l'ambito premio in palio. Musica, giochi e mercatino dell'artigianato artistico. Gastronomia tipica romagnola ed etnica. 
Ore 20:10 di domenica: parata circense attraverso il centro. 
Ore 20:45 di domenica: gran finale fra i due artisti scelti dalla giuria, a decretare il vincitore sarà però il voto del pubblico presente. 
 

Partecipazione gratuita, solo alcuni eventi sono a pagamento
Info: www.facebook.com/premioitalianoartistidistrada  -    www.lacatenadizampano.it