Challenge Rimini, il più atteso appuntamento internazionale nel calendario italiano del triathlon sulla mezza distanza, si ripropone per una nuova edizione nel week-end dal 6 all'8 maggio 2016.
Sport, divertimento, passione, natura, integrazione col territorio locale, in questo contesto Rimini accoglie gli atleti del Triathlon, una disciplina che racchiude la fatica e l’agonismo provenienti da gesti atletici differenti e complementari: il nuoto, la corsa e il ciclismo.
La prestigiosa manifestazione è ormai diventata un must-have nel calendario gare di ciascun triathleta. Le distanze di gara sono le stesse di sempre con 1,9 km per il nuoto, 90 km per la frazione ciclistica e 21,1 per quella podistica.
Rimini accoglie i suoi ospiti all’insegna della migliore tradizione dell’ospitalità, proponendo un circuito di gara unico nel suo genere, al top per quanto riguarda le caratteristiche tecniche e dal fascino ineguagliabile.
La partenza e l’arrivo sono al centro di una della “cartoline balneari” più famose, immersi nelle atmosfere raccontate da Federico Fellini. Usciti dall’acqua dell’Adriatico si correrà sulle strade costruite dai grandi imperatori romani, fino a salire verso le colline, dove ci si tufferà nei paesaggi e nella luce dell’appennino romagnolo, ricco di natura e costellato di rocche e castelli medioevali, inerpicandosi sulle salite su cui amava allenarsi un campione del ciclismo come Marco Pantani.
La partenza della gara clou della manifestazione, CHALLENGE RIMINI 2016, è prevista alle ore 10 di domenica 8 maggio. Si parte con il nuoto nel Mar Adriatico, per proseguire con la la frazione bike sulle colline nell'entroterra di Rimini e finire con la corsa su Lungomare.
Non solo long distance per l’atteso weekend di Challenge Rimini. Anche quest’anno, come da tradizione, Rimini si accende già nella giornata di sabato con le gare di triathlon su breve distanza. L’appuntamento per tutti gli amanti dei ritmi veloci, nel weekend agonistico più atteso dell’anno, è quindi per sabato 7 maggio con il IV Triathlon Sprint Città di Rimini. Sarà molto più che una gara di contorno, ma ambisce a diventare un prologo entusiasmante a Challenge Rimini, che andrà in scena sui tradizionali percorsi delle manifestazioni storiche targate TD Rimini.
Una gara con un nuoto spettacolare nelle acque del litorale riminese, il classico e velocissimo percorso ciclistico multilap sul lungomare e i conclusivi 5km di corsa che porteranno gli atleti a tagliare il traguardo allestito di fronte al Grand Hotel come per la prova regina della domenica. La gara è aperta alle categorie YB, Junior, Senior e Master.
Sempre sabato si terranno il Paratriathlon con partenza alle ore 13 e il Duathlon Junior (corsa – ciclismo – corsa) rivolta ai ragazzi dai 6 ai 19 anni, con partenza alle ore 16.
L'evento sportivo inizia già nel pomeriggio venerdì 6 maggio con la partenza della camminata ludica motoria Infemme Run (5 km) rivolta a tutte le donne dagli 8 anni in su.
Per tutto il periodo è allestita in Piazzale Fellini la Rimini Challenge Expo, l'opportunità per le aziende di incontrare direttamente atleti, accompagnatori, turisti e curiosi.
Info: www.challenge-rimini.it/new/
Prenotazioni hotel, pacchetti personalizzati e tariffe speciali per atleti, accompagnatori e famiglie disponibili su www.riminireservation.it/Challenge-rimini.cfm
Ordinanze sulle Modifiche al traffico in occasione del triathlon Challenge Rimini 2016
www.comune.rimini.it/ordinanze-occasione-del-triathlon-challenge-rimini-2016