All'interno del programma di eventi della "Notte Rosa", giovedì 4 luglio alle ore 21.15, prende il via la rassegna musicale “Concerti d’estate a CastelSismondo 2019” con il primo appuntamento : Aria di Festa.
Il concerto, nella cornice della nuova arena di piazza Francesca da Rimini, all'ombra di Castel Sismondo, proporrà l'evoluzione della musica da ballo romagnola negli ultimi due secoli. Ad esibirsi in questo excursus storico musicale sarà la Banda città di Rimini, orchestra di sessanta elementi diretti dal maestro Jader Abbondanza con la partecipazione straordinaria di Claudio Nanni, Roberto Siroli e altri solisti. Il viaggio sonoro inizierà coi tradizionali balli staccati (saltarello, trescone, manfrina), i primi ritmi fatti loro dalle orchestrine Romagnole, e continuerà attraverso Valzer, Polche e Mazurche d'oltralpe.
L'evoluzione delle sonorità e peculiarità di una musica diventata identificativa ed ostinatamente Romagnola, sarà presentata attraverso gli spartiti di nomi noti di quella che è poi stata identificata come musica "liscio". Da Carlo Brighi (1853-1915) che affondando le radici nel repertorio popolare ha disegnato un genere compositivo da tutti imitato, fino a Secondo Casadei che, nella metà del secolo scorso, ha ridefinito e reso Genere la musica della Romagna.
Dal saltarello, sino alle influenze del fox-trot passando per il Valzer, la Banda Città di Rimini regalerà, gratuitamente, una esibizione interessante dal punto di vista musicale ma anche storico, capace di mostrare come negli ultimi due secoli, territorio e musica, si siano definiti l'uno l'altro.
L'evento vede il contributo di Romagna Acque, società delle Fonti che sarà presente con un proprio stand promoinformativo.
Luogo di Svolgimento: Piazza Francesca da Rimini - Rimini Centro Storico
Data/Orario: Mercoledì 4 luglio, ore 21:15
Info: www.bandacittadirimini.it