Sesto e penultimo appuntamento dell’estate alla mostra permanente I castelli dei Malatesta. Storia, arte, architettura. Una visita guidata gratuita alla mostra di Castel Sismondo che per l’occasione si estenderà a tutta la rocca malatestiana.
Un omaggio graditissimo da turisti e cittadini che, col solo prezzo d’ingresso, si assicurano anche una guida d’eccezione.
Anche questa volta ad accompagnare i visitatori (ingresso da Viale Valturio) sarà lo storico riminese Giovanni Rimondini, fra gli ideatori della mostra insieme a Dino Palloni e Pier Giorgio Pasini, con la collaborazione di Francesca Baroni, Alberto Monti e Giovanni Maccioni.
L’esposizione è un’opportunità per chi ama la storia e per chi vuole approfondire il periodo storico locale contrassegnato dalla Signoria dei Malatesta seguendo un percorso di lettura storico-culturale di 25 castelli malatestiani disseminati nel territorio locale.
Il viaggio nel passato avviene attraverso pannelli didattici, plastici, immagini computerizzate, punti interattivi e grandi schermi che permetteranno di scoprire l’architettura militare medioevale, la storia malatestiana e le espressioni artistiche fiorite durante la dinastia e soprattutto nel periodo in cui visse e dominò la figura di Sigismondo Pandolfo Malatesta.
Orario mostra: fino a domenica 16 settembre 2012 la mostra sarà aperta dalle 16,30 alle 19,30, il venerdì dalle 16,30 alle 22,00. Giornata di chiusura il lunedì.
PREZZI
Ingresso € 2,00.
Bambini fino a 7 anni gratuiti.
Per gruppi di almeno 15 persone 2 gratuità.
Apertura straordinaria su richiesta, minimo 10 partecipanti.
Informazioni: Mostra 0541/901171 – Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini: 0541/351611 - ufficioeventi@fondcarim.it www.fondcarim.it