Un invito particolare agli ospiti della riviera a visitare i tesori della Città anche di sera ogni mercoledì di luglio (6, 13, 20 e 27) in occasione dei mercoledì della "Shopping night”. Negozi aperti in centro storico fino alle 23, musica e intrattenimento, mercatino dei bambini e aperture straordinarie al Museo della città per vivere l’estate nel centro storico.
La Domus del Chirurgo e il Museo della Città 'Luigi Tonini' riservano un invito particolare alla visita nelle serate dei mercoledì di luglio, dalle 21 alle 24, con ingresso gratuito.
Un'occasione per ammirare il complesso archeologico denominato ‘la domus del chirurgo’, una piccola Pompei nel cuore della città che ha conquistato fama internazionale per i materiali rinvenuti unici al mondo: un eccezionale corredo chirurgico-farmaceutico, il più ricco mai giunto dall’antichità, ora in mostra nell'adiacente Museo della Città, una miniera di meraviglie e curiosità del passato di Rimini. Qui oltre ai reperti del periodo romano sfilano il Medioevo e il Rinascimento con i dipinti degli eccellenti pittori della Scuola riminese del Trecento, la celebre Pietà del Bellini e ancora opere di Agostino Di Duccio, del Ghirlandaio, di Cagnacci e del Guercino. La creatività del ‘900 domina invece nella sezione dedicata a René Gruau, mito della grafica mondiale, e nella sala del “Libro dei Sogni” di Federico Fellini.
Durante le serate del mercoledì si segnala anche l’opportunità di partecipare alla visita guidata alla Domus del Chirurgo, organizzata in collaborazione con Atlantide, con inizio alle ore 22,30 al costo di 4 euro (gratuito fino a 7 anni). Le visite guidate, accompagnati da uno degli assistenti del medico "Eutyches", permetteranno a grandi e piccoli di scoprire angoli insoliti della Domus e aneddoti delle vita del medico che vi abitava.
In occasione delle aperture serali straordinarie, mercoledì 6 luglio p.v. alle ore 21.30, il giardino-lapidario del Museo della Città “L.Tonini” (o, in caso di maltempo, la Sala del Giudizio) ospita un incontro con Mario Lentano, dell’Università di Siena, che già più volte, ospite del Festival del Mondo Antico, ha coinvolto il pubblico riminese sul mondo antico e in particolare sull’antropologia.
L'incontro, dal titolo 'La prova del sangue. Storie di identità e storie di legittimità nella cultura latina', getta luce su di un tema antropologico che spiega come storie antiche siano poi diventate grandi archetipi del pensiero occidentale. La “prova del sangue” è volta a dimostrare l’appartenenza al gruppo familiare che interessa anche la società latina attraversando il mito, la letteratura e la storia.
Info Museo: 0541.793851
In queste serate l'intero centro storico si anima con le attività aperte fino a dopo le 23, bar, ristoranti, negozi promozioni speciali, musica dal vivo e intrattenimento. Spazio anche ai più piccoli con il mercatino dei bambini, 'I Ricordi in soffitta', un'iniziativa riservata ai ragazzi dai 5 ai 12 anni compiuti, che possono esporre i loro vecchi giocattoli, videogiochi, collezioni, peluche, fumetti, libri per ragazzi, cassette video per ragazzi, tricicli, biciclettine e quant'altro di loro appartenenza legato all'infanzia, per trascorrere serate all'insegna del gioco e della socialità. (ogni mercoledì fino al 31 agosto).