Insieme alle luminarie, ai mercatini, alle piste di ghiaccio, alle mostre e ai percorsi culturali, all’opera lirica e ai grandi spettacoli dal vivo, l’atmosfera natalizia si vive soprattutto visitando i presepi. A Rimini se ne possono trovare per tutti i gusti in un percorso tra rappresentazioni artistiche e multietniche, natività subacquee o sulle barche, rappresentazioni viventi con figuranti grandi e piccini e spettacolari manufatti in sabbia, che rendono omaggio al sacro evento del Natale nello spirito tipico della città di mare.
La tradizione del Natale rivive così, prima di tutto, sulla spiaggia di Rimini dove tornano, a Marina Centro e a Torre Pedrera, i presepi di sabbia giganti.
Dal 7 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011 Rimini diventa la città dei presepi di sabbia con due Natività suggestive e spettacolari a due passi dal mare.
Sulla spiaggia libera di piazzale Boscovich, accanto al villaggio natalizio e alla pista del ghiaccio, e sulla spiaggia di Torre Pedrera presso i bagni 64 e 65, è possibile ammirare i più spettacolari e suggestivi presepi di sabbia che propongono il tema della Natività in una scenografia con gruppi scultorei a grandezza naturale in un inedito percorso creato con grande maestria dagli artisti della sabbia. L’uno affronta il tema della Carità dove le figure e le architetture romaniche accentuano l'orizzontalità rappresentando i rapporti tra gli uomini, l’altro quello della Fede, dove le figure e le architetture gotiche accentuano il verticalismo che dalla terra si innalza al cielo.
Durante tutto il periodo si alterneranno manifestazioni di carattere enogastronomico ed animazioni per bambini.
Sul lungo porto, presso il Ponte dei Miracoli, è possibile vedere la Nativita’ galleggiante a bordo di un antico trabaccolo, intagliata in legno ed illuminata dal Cantiere navale Carlini, nel borgo dei pescatori. Qui il giorno dell’Epifania arriva il Corteo dei Re Magi che a bordo di imbarcazioni, portano i doni alla barca del Bambino Gesu’, accompagnati da canti, e fontane luminose.
Un altro presepe marinaro è sicuramente il Presepe subacqueo, il tradizionale Presepe del Mare alla nuova Darsena. Il giorno di Natale alle ore 17 inizia la cerimonia di emersione del Presepio del Mare dalle acque prospicienti la Darsena (molo G, di fronte al bar). I subacquei arrivano in processione fino al punto in cui è immerso il presepe sul fondo del mare e, con l’aiuto delle forze navali e della protezione civile, si immergono per liberare il presepe e farlo emergere dalle acque, dove rimarrà per essere ammirato dal pubblico fino all’Epifania.
Tornando in città, sicuramente suggestiva è la Natività che viene inaugurata il pomeriggio del 24 dicembre nella splendida cornice dell’Arco d’Augusto. La rappresentazione a grandezza naturale, viene realizzata ogni anno dai ragazzi dei "Centri di terapia occupazionale" del Centro Zavatta di Rimini e rimane a vegliare sulla città fino all’Epifania.
Un ritorno ai tempi di Gesù e alla Rimini romana si avrà invece sabato 18 dicembre con il Presepe Vivente organizzato dalle scuole gestite dalla Karis Foundation. Dalle ore 15 si possono visitare i "quadri viventi" e i bivacchi allestiti nelle vie del centro storico di Rimini, in particolare nei siti "romani" della città, ai piedi dell'Arco d'Augusto e all'Anfiteatro romano, luogo della Natività. L' inizio del corteo è intorno alle ore 16 dal sagrato del Duomo, per arrivare nel luogo della Sacra Rappresentazione intorno alle 17.30.
In una città aperta come Rimini con un’antica vocazione turistica, non potevano mancare i presepi multietnici allestiti dagli immigrati presenti in città con materiali fatti giungere appositamente dai paesi d'origine, o prestati per l'occasione.
Si tratta di un’esposizione che raccoglie presepi da tutto il mondo, in un viaggio attraverso i continenti alla scoperta delle tante tradizioni del Natale.
Si possono così ammirare bellissime rappresentazioni della Natività in cui i vari personaggi hanno tratti somatici molto diversi, pelle scura, occhi a mandorla, lineamenti orientali e per i quali vengono utilizzati i materiali più disparati come la terracotta, la cartapesta, il vetro, il legno e la scagliola, ma anche estremamente originali come il pane, il guscio d’uovo e di noce, le foglie di banano. Non mancano presepi di cristallo, d’argente o d’avorio.
L'arte semplice e la religiosità popolare costituiscono un efficace canale di scambio culturale nel tempo di Natale, festa dell'amore e della solidarietà: un’occasione per condividere un messaggio interculturale di pace e fratellanza.
La mostra dei presepi è allestita al Palazzo del Podestà ed è aperta fino all’Epifania.
Da non dimenticare i presepi viventi che hanno luogo sulle splendide colline di Rimini, come quello di Montefiore e di Montescudo, dove i Borghi Medioevali diventano teatro naturale della rappresentazione della Natività.
Per informazioni: tel. 0541.53399
Andar per presepi a Rimini
Andar per presepi a Rimini
info: tel. 0541 53399 - www.riminiturismo.it
Pubblicato il: 28 Gennaio 2015