…AL MARE…
CENTO GIORNI IN FESTA
Ogni giorno, da maggio a settembre, Rimini dà il benvenuto con una festa all’insegna del divertimento, della cultura, della musica e dello sport, con iniziative che animano le piazze, le vie e soprattutto il lungomare. Tra gli eventi della settimana:
a Rivabella, festa e musica dal 25 al 28 agosto, animazione per grandi e piccini lunedì 29 e martedì 30, dal 1 settembre intrattenimento con musica dal vivo; a Viserba venerdì 26 agosto festa folkloristica con i Cantori delle Tradizioni, sabato 27 musica e balli, lunedì 29 Concerto di Saba Angiana; a San Giuliano il 27 agosto Musica Jazz e Swing; a Rivazzurra il 26 agosto musica dal vivo e ballo con l’Orchestra Monica; a Miramare domenica 28 agosto Serata Misso Over e Miss Overissima;
ALBE DEL BENESSERE
Proseguono sino al 30 agosto le “Albe del Benessere” per vivere l’emozione dell’alba al mattino. Uscite in barca a vela o su barche d’epoca per emozionati meditazioni in mezzo al mare. Le albe del benessere partono alle 4.30 dal porto canale o dalla nuova darsena con ritorno alle 8.00.
MOBY CULT - UN MESE DI APPUNTAMENTI AL “TENDONE”
Dal 5 al 30 agosto sul porto di Rimini il “tendone” continua a ospitare gli incontri della XXI edizione di MobyCult. Tra gli appuntamenti della settimana, torna lo psichiatra e scrittore Alessandro Meluzzi il 26 agosto presenta in anteprima il suo ultimo libro, “Ho seguito il mio maestro” (Piemme). Sold out annunciato con Marco Travaglio, il 28 agosto: il giornalista viene come ogni anno a presentare il suo ultimo libro – quest’anno è “Colti sul fatto” (Garzanti) - e a dialogare con il pubblico sulle vicende più recenti e controverse che investono il nostro paese.
Il 29 agosto Barbara Benedettelli, scrittrice e saggista riminese, con “Vittime per sempre” dà voce alla realtà dolorosa e troppo spesso silenziosa di coloro che hanno dovuto subire la violenza umana.
A chiudere il sipario di MobyCult a Rimini sarà “Il caso Cartesio”, di Daniele Bondi, un thriller storico che indaga sulla morte del filosofo Renèe Descartes intrecciando documenti storici e avvincente invenzione romanzesca.
…IN CITTA’…
UNA GOCCIA PER IL MONDO, FESTA DELLA BRACE E CONCERTO DI FILIPPO GRAZIANI
Sabato 27 agosto l’Associazione “Una goccia per il mondo” sostiene un progetto di solidarietà in Cambogia e un progetto contro la mafia “La festa della brace”. Ospite della serata Pippo Cipriani, ex Sindaco di Corleone e figura di primo piano nella lotta contro la mafia. A seguire concerto di Filippo Graziani. Nel parco adiacente via Santa Cristina dalle ore 19.30.
MOONLIGHT FESTIVAL – VELVET CLUB
Dal 26 al 28 agosto, la sera al Velvet Club terza edizione del Festival italiano della new wave, del post punk, del dark e della musica elettronica alternativa. Ingresso a pagamento.
CENTRO VIVO - REMANDO SOTTO IL PONTE DI TIBERO
Prosegue fino a venerdì e sabato 26 e 27 agosto, nell’invaso del Ponte di Tiberio “Remando sotto il Ponte”, per ammirare il ponte, non solo dall’alto, ma anche da scorci diversi passando sotto le possenti arcate che sorreggono il ponte da secoli. Dalle 20.30 alle 23.30 saranno a disposizione piccole barche a remi a 3 posti per suggestive e romantiche vedute del Ponte di Tiberio navigando sotto e attorno alle sue arcate. Ingresso gratuito.
PREMIO NOSTALGIA
Sabato 27 agosto, nell’ambito del Premio Nostalgia, ideato e condotto dal prof. Alessandro Meluzzi, si terrà un incontro sul tema “Il fascino eterno della Riviera”. Ospiti della serata Claudio Brachino e sua moglie Barbara Benedettelli alla quale sarà consegnato il Premio Nostalgia 2011. Alle 21.00 all’I-Suite.
XXXII EDIZIONE DEL MEETING
Dal 21 al 27 agosto si tiene nel nuovo Quartiere Fieristico, dalle 10 alle 24 circa, la nuova edizione del Meeting per l’amicizia tra i popoli, dal titolo “E l’esistenza diventa una immensa certezza”. Numerosissimi come sempre gli eventi in programma.
Tra gli eventi sportivi si segnalano: venerdì 26 agosto “Camminate per le vie e la Storia di Rimini”, dalle ore 21.00 con partenza dall’Arco d’augusto.
Giovedì 25 Niccolò Fabi in concerto all'Arena D3 di Rimini Fiera e Spettacolo comico “La Penultima Cena” con Paolo Cevoli venerdì 26 agosto dalle 21.45. Ingresso a pagamento.
MUESO DELL’AVIAZIONE
Domenica 28 agosto al Museo dell’Aviazione si terrà la Cerimonia Commemorativa del XXIII Anniversario della Tragedia di Ramstein, in memoria dei caduti dell’incidente aereo della pattuglia acrobatica avvenuto il 28 agosto 1988. Verranno depositate due corone in memoria dei Caduti. Dalle 11.00 alle 13.00.
MARINANDO – LA VALIGIA DEI SOGNI
Lunedì 29 agosto, Visita guidata serale “La città che non c’è più” con i ricordi, tanta immaginazione e alcune foto d'epoca, un viaggio alla ricerca della Rimini che non c'è più e degli edifici che ancora esistono, ma che hanno subito grandi trasformazioni. Visita guidata su prenotazione a offerta libera.
PASSEGGIANDO NEL PASSATO
Tutti i martedì fino al 30 agosto, dalle ore 9.30 un percorso guidato attraverso il centro storico di Rimini passando in rassegna i monumenti simbolo della città: Arco d’Augusto, Tempio Malatestiano, Fontana della Pigna, Domus del Chirurgo. Appuntamento al Museo della Città. Costo per la partecipazione 4 € - gratuito per i possessori del Rimini City Pass.
BIZZARRO SHOW, ESIBIZIONI ACROBATICHE
Sino al 1 settembre, in scena lo spettacolo del Bizzarro Team, esibizioni acrobatiche di auto e moto. Al parcheggio del 105 Stadium dalle 21.30 alle 23.30. Ingresso a pagamento.
RIMINI SVELATA – PASSEGGIATA CULTURALE
Tutti i giovedì fino al 15 settembre, e quindi anche giovedì 01 settembre, dalle 9.30 alle 13.00, partendo dall’Arco d’Augusto una passeggiata tra viali e piazze del centro storico fino a Marina Centro, per conoscere le due anime di Rimini, quella storica e quella moderna. La visita è su prenotazione obbligatoria a pagamento.
SMITING FESTIVAL 2011
Dal 1 al 4 settembre al Neon Caffè e a Italia in Miniatura ritorna Smiting Festival, il festival nazionale di cultura non convenzionale, con una predilezione verso la creatività surreale. Si parte il 1 settembre al neon Caffè con la presentazione del festival e con il corner per la libertà di parola, idee e opinioni.
…MOSTRE
MOSTRE DEL MEETING: “LA SAPIENZA RISPONDE”
Dal 21 agosto sino al 1 novembre si terrà al Museo della Città la mostra “La sapienza risponde. Madonne d’Abruzzo tra Medioevo e Rinascimento”. Si tratta di una ventina di importanti sculture policrome e tavole dipinte, elaborate da abili maestri abbruzzesi e salvate dal terremoto.
Al nuovo Quartiere Fieristico sino al 27 agosto:
“150 ANNI DI SUSSIDIARIETA’. LE FORZE CHE CAMBIANO LA STORIA SONO LE STESSE CHE CAMBIANO IL CUORE”
Nel 150° anno della Sussidiarietà la Fondazione per la Sussidiarietà ha promosso una mostra per documentare una storia fatta di opere, iniziative e realtà sociali.
“CON GLI OCCHI DEGLI APOSTOLI. UNA PRESENZA CHE TRAVOLGE LA VITA”
La mostra ricostruisce il percorso che alcuni abitanti ebrei di Cafarnao hanno fatto dal primo incontro con Gesù di Nazareth.
“COR AD CO IOQUITUR”
Benedetto XVI ha indicato il beato Newman come figura a cui guardare, soprattutto per la sua modernità.
“ATOMO: INDIVISIBILE? DOMANE E CERTEZZE NELLA SCIENZA”
Il visitatore sarà invitato a immergersi nell’ambiente di un laboratorio di punta dell’inizio del ‘900 per rivivere il dibattito che ha accompagnato l’indagine sulla materia.
“MIA SORELLA LA VITA”
Pannelli di testo e di foto che si alternano a momenti di recitazione proiezione e dialogo.
“…E RIVIVRAI. IL PROFETA EZECHELE, LA CRISI E LA SPERANZA”
“NON SEMBIAVA IMMAGINE CHE TACE”
L’arte della realtà al tempo di Dante.
“SAN CARLO BORROMEO”
La casa costruita sulla roccia.
“ANTE GRADUS”
Quando la certezza diventa creativa.
GIO URBINATI AL MUSEO DELLA CITTA’
Nello spazio dedicato alle mostre temporanee del Museo della Città, mostra di Gio Urbinati dal titolo “Cento ciotole e un vaso”, un’esposizione di 101 ceramiche del fare artistico con la terra. La mostra resterà aperta sino al 26 agosto. L’ingresso è libero.
GIOVENTU’ RIBELLE. MOSTRA ITINERANTE – TRICOLORI. TRE ARTISTI PER TRE COLORI
In occasione delle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia, sino al 28 agosto, nel Palazzo del Podestà in Piazza Cavour, sono allestite una mostra itinerante del Ministero della Gioventù sull’Italia del Risorgimento “Gioventù ribelle” e la Mostra “Tricolori. Tre artisti per tre colori”, che ha per tema la bandiera italiana e vede protagonisti gli artisti Davide Frisoni, Alessandro La Motta e Mauro Moscatelli.
HYBRIDS & POP, MOSTRA PERSONALE DI MAURO DRUDI
Nel centro storico di Rimini, all’enoteca Lavanderia, si tiene sino al 31 agosto, una mostra personale del pittore scrittore Mauro Drudi. Hibridi & Pop è un percorso per osservare attraverso un oblò quello che potrebbe essere o è davvero.
FRAMMENTI DI MEMORIA – MOSTRA PERSONALE DI LILIAN QUADRELLI
Nella Sala degli Archi in piazza Cavour, mostra personale di Liliana Quadrelli. Dalle 18.00 alle 23.00 ingresso gratuito.
DELL’AFRICA E DI NOI
Prosegue sino all’11 settembre al Museo degli Sguardi un viaggio alla scoperta di lavori di artistici adolescenti. Aperto nel week-end.
CASTEL SISMONDO PROGETTO CULTURA
Prosegue sino al 2 ottobre alla Rocca Malatestiana, la mostra sulla scultura italiana contemporanea con 21 opere in esposizione. La tradizione del “Bel Paese” viene messa in luce attraverso la ricchezza poetica delle opere degli artisti presenti in mostra, ognuno con il proprio particolare linguaggio. Come ogni giovedì di agosto e settembre, anche il 1 settembre, si terrà una visita guidata alla Mostra permanente dei Castelli dei Malatesta e alla rocca malatestiana, dalle 18.30, ingresso a pagamento.
CENTO GIORNI IN FESTA
Ogni giorno, da maggio a settembre, Rimini dà il benvenuto con una festa all’insegna del divertimento, della cultura, della musica e dello sport, con iniziative che animano le piazze, le vie e soprattutto il lungomare. Tra gli eventi della settimana:
a Rivabella, festa e musica dal 25 al 28 agosto, animazione per grandi e piccini lunedì 29 e martedì 30, dal 1 settembre intrattenimento con musica dal vivo; a Viserba venerdì 26 agosto festa folkloristica con i Cantori delle Tradizioni, sabato 27 musica e balli, lunedì 29 Concerto di Saba Angiana; a San Giuliano il 27 agosto Musica Jazz e Swing; a Rivazzurra il 26 agosto musica dal vivo e ballo con l’Orchestra Monica; a Miramare domenica 28 agosto Serata Misso Over e Miss Overissima;
ALBE DEL BENESSERE
Proseguono sino al 30 agosto le “Albe del Benessere” per vivere l’emozione dell’alba al mattino. Uscite in barca a vela o su barche d’epoca per emozionati meditazioni in mezzo al mare. Le albe del benessere partono alle 4.30 dal porto canale o dalla nuova darsena con ritorno alle 8.00.
MOBY CULT - UN MESE DI APPUNTAMENTI AL “TENDONE”
Dal 5 al 30 agosto sul porto di Rimini il “tendone” continua a ospitare gli incontri della XXI edizione di MobyCult. Tra gli appuntamenti della settimana, torna lo psichiatra e scrittore Alessandro Meluzzi il 26 agosto presenta in anteprima il suo ultimo libro, “Ho seguito il mio maestro” (Piemme). Sold out annunciato con Marco Travaglio, il 28 agosto: il giornalista viene come ogni anno a presentare il suo ultimo libro – quest’anno è “Colti sul fatto” (Garzanti) - e a dialogare con il pubblico sulle vicende più recenti e controverse che investono il nostro paese.
Il 29 agosto Barbara Benedettelli, scrittrice e saggista riminese, con “Vittime per sempre” dà voce alla realtà dolorosa e troppo spesso silenziosa di coloro che hanno dovuto subire la violenza umana.
A chiudere il sipario di MobyCult a Rimini sarà “Il caso Cartesio”, di Daniele Bondi, un thriller storico che indaga sulla morte del filosofo Renèe Descartes intrecciando documenti storici e avvincente invenzione romanzesca.
…IN CITTA’…
UNA GOCCIA PER IL MONDO, FESTA DELLA BRACE E CONCERTO DI FILIPPO GRAZIANI
Sabato 27 agosto l’Associazione “Una goccia per il mondo” sostiene un progetto di solidarietà in Cambogia e un progetto contro la mafia “La festa della brace”. Ospite della serata Pippo Cipriani, ex Sindaco di Corleone e figura di primo piano nella lotta contro la mafia. A seguire concerto di Filippo Graziani. Nel parco adiacente via Santa Cristina dalle ore 19.30.
MOONLIGHT FESTIVAL – VELVET CLUB
Dal 26 al 28 agosto, la sera al Velvet Club terza edizione del Festival italiano della new wave, del post punk, del dark e della musica elettronica alternativa. Ingresso a pagamento.
CENTRO VIVO - REMANDO SOTTO IL PONTE DI TIBERO
Prosegue fino a venerdì e sabato 26 e 27 agosto, nell’invaso del Ponte di Tiberio “Remando sotto il Ponte”, per ammirare il ponte, non solo dall’alto, ma anche da scorci diversi passando sotto le possenti arcate che sorreggono il ponte da secoli. Dalle 20.30 alle 23.30 saranno a disposizione piccole barche a remi a 3 posti per suggestive e romantiche vedute del Ponte di Tiberio navigando sotto e attorno alle sue arcate. Ingresso gratuito.
PREMIO NOSTALGIA
Sabato 27 agosto, nell’ambito del Premio Nostalgia, ideato e condotto dal prof. Alessandro Meluzzi, si terrà un incontro sul tema “Il fascino eterno della Riviera”. Ospiti della serata Claudio Brachino e sua moglie Barbara Benedettelli alla quale sarà consegnato il Premio Nostalgia 2011. Alle 21.00 all’I-Suite.
XXXII EDIZIONE DEL MEETING
Dal 21 al 27 agosto si tiene nel nuovo Quartiere Fieristico, dalle 10 alle 24 circa, la nuova edizione del Meeting per l’amicizia tra i popoli, dal titolo “E l’esistenza diventa una immensa certezza”. Numerosissimi come sempre gli eventi in programma.
Tra gli eventi sportivi si segnalano: venerdì 26 agosto “Camminate per le vie e la Storia di Rimini”, dalle ore 21.00 con partenza dall’Arco d’augusto.
Giovedì 25 Niccolò Fabi in concerto all'Arena D3 di Rimini Fiera e Spettacolo comico “La Penultima Cena” con Paolo Cevoli venerdì 26 agosto dalle 21.45. Ingresso a pagamento.
MUESO DELL’AVIAZIONE
Domenica 28 agosto al Museo dell’Aviazione si terrà la Cerimonia Commemorativa del XXIII Anniversario della Tragedia di Ramstein, in memoria dei caduti dell’incidente aereo della pattuglia acrobatica avvenuto il 28 agosto 1988. Verranno depositate due corone in memoria dei Caduti. Dalle 11.00 alle 13.00.
MARINANDO – LA VALIGIA DEI SOGNI
Lunedì 29 agosto, Visita guidata serale “La città che non c’è più” con i ricordi, tanta immaginazione e alcune foto d'epoca, un viaggio alla ricerca della Rimini che non c'è più e degli edifici che ancora esistono, ma che hanno subito grandi trasformazioni. Visita guidata su prenotazione a offerta libera.
PASSEGGIANDO NEL PASSATO
Tutti i martedì fino al 30 agosto, dalle ore 9.30 un percorso guidato attraverso il centro storico di Rimini passando in rassegna i monumenti simbolo della città: Arco d’Augusto, Tempio Malatestiano, Fontana della Pigna, Domus del Chirurgo. Appuntamento al Museo della Città. Costo per la partecipazione 4 € - gratuito per i possessori del Rimini City Pass.
BIZZARRO SHOW, ESIBIZIONI ACROBATICHE
Sino al 1 settembre, in scena lo spettacolo del Bizzarro Team, esibizioni acrobatiche di auto e moto. Al parcheggio del 105 Stadium dalle 21.30 alle 23.30. Ingresso a pagamento.
RIMINI SVELATA – PASSEGGIATA CULTURALE
Tutti i giovedì fino al 15 settembre, e quindi anche giovedì 01 settembre, dalle 9.30 alle 13.00, partendo dall’Arco d’Augusto una passeggiata tra viali e piazze del centro storico fino a Marina Centro, per conoscere le due anime di Rimini, quella storica e quella moderna. La visita è su prenotazione obbligatoria a pagamento.
SMITING FESTIVAL 2011
Dal 1 al 4 settembre al Neon Caffè e a Italia in Miniatura ritorna Smiting Festival, il festival nazionale di cultura non convenzionale, con una predilezione verso la creatività surreale. Si parte il 1 settembre al neon Caffè con la presentazione del festival e con il corner per la libertà di parola, idee e opinioni.
…MOSTRE
MOSTRE DEL MEETING: “LA SAPIENZA RISPONDE”
Dal 21 agosto sino al 1 novembre si terrà al Museo della Città la mostra “La sapienza risponde. Madonne d’Abruzzo tra Medioevo e Rinascimento”. Si tratta di una ventina di importanti sculture policrome e tavole dipinte, elaborate da abili maestri abbruzzesi e salvate dal terremoto.
Al nuovo Quartiere Fieristico sino al 27 agosto:
“150 ANNI DI SUSSIDIARIETA’. LE FORZE CHE CAMBIANO LA STORIA SONO LE STESSE CHE CAMBIANO IL CUORE”
Nel 150° anno della Sussidiarietà la Fondazione per la Sussidiarietà ha promosso una mostra per documentare una storia fatta di opere, iniziative e realtà sociali.
“CON GLI OCCHI DEGLI APOSTOLI. UNA PRESENZA CHE TRAVOLGE LA VITA”
La mostra ricostruisce il percorso che alcuni abitanti ebrei di Cafarnao hanno fatto dal primo incontro con Gesù di Nazareth.
“COR AD CO IOQUITUR”
Benedetto XVI ha indicato il beato Newman come figura a cui guardare, soprattutto per la sua modernità.
“ATOMO: INDIVISIBILE? DOMANE E CERTEZZE NELLA SCIENZA”
Il visitatore sarà invitato a immergersi nell’ambiente di un laboratorio di punta dell’inizio del ‘900 per rivivere il dibattito che ha accompagnato l’indagine sulla materia.
“MIA SORELLA LA VITA”
Pannelli di testo e di foto che si alternano a momenti di recitazione proiezione e dialogo.
“…E RIVIVRAI. IL PROFETA EZECHELE, LA CRISI E LA SPERANZA”
“NON SEMBIAVA IMMAGINE CHE TACE”
L’arte della realtà al tempo di Dante.
“SAN CARLO BORROMEO”
La casa costruita sulla roccia.
“ANTE GRADUS”
Quando la certezza diventa creativa.
GIO URBINATI AL MUSEO DELLA CITTA’
Nello spazio dedicato alle mostre temporanee del Museo della Città, mostra di Gio Urbinati dal titolo “Cento ciotole e un vaso”, un’esposizione di 101 ceramiche del fare artistico con la terra. La mostra resterà aperta sino al 26 agosto. L’ingresso è libero.
GIOVENTU’ RIBELLE. MOSTRA ITINERANTE – TRICOLORI. TRE ARTISTI PER TRE COLORI
In occasione delle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia, sino al 28 agosto, nel Palazzo del Podestà in Piazza Cavour, sono allestite una mostra itinerante del Ministero della Gioventù sull’Italia del Risorgimento “Gioventù ribelle” e la Mostra “Tricolori. Tre artisti per tre colori”, che ha per tema la bandiera italiana e vede protagonisti gli artisti Davide Frisoni, Alessandro La Motta e Mauro Moscatelli.
HYBRIDS & POP, MOSTRA PERSONALE DI MAURO DRUDI
Nel centro storico di Rimini, all’enoteca Lavanderia, si tiene sino al 31 agosto, una mostra personale del pittore scrittore Mauro Drudi. Hibridi & Pop è un percorso per osservare attraverso un oblò quello che potrebbe essere o è davvero.
FRAMMENTI DI MEMORIA – MOSTRA PERSONALE DI LILIAN QUADRELLI
Nella Sala degli Archi in piazza Cavour, mostra personale di Liliana Quadrelli. Dalle 18.00 alle 23.00 ingresso gratuito.
DELL’AFRICA E DI NOI
Prosegue sino all’11 settembre al Museo degli Sguardi un viaggio alla scoperta di lavori di artistici adolescenti. Aperto nel week-end.
CASTEL SISMONDO PROGETTO CULTURA
Prosegue sino al 2 ottobre alla Rocca Malatestiana, la mostra sulla scultura italiana contemporanea con 21 opere in esposizione. La tradizione del “Bel Paese” viene messa in luce attraverso la ricchezza poetica delle opere degli artisti presenti in mostra, ognuno con il proprio particolare linguaggio. Come ogni giovedì di agosto e settembre, anche il 1 settembre, si terrà una visita guidata alla Mostra permanente dei Castelli dei Malatesta e alla rocca malatestiana, dalle 18.30, ingresso a pagamento.