Anche Rimini aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
I Musei Comunali di Rimini rinnovano la loro adesione alle Giornate Europee del Patrimonio, la manifestazione ideata dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea nell’intento di favorire il dialogo e lo scambio culturale tra le Nazioni europee, giunta quest’anno alla 31a edizione.

Nell’occasione i Musei rivolgono ai visitatori un invito speciale aprendo le porte del Museo della Città e della Domus del Chirurgo fino alle ore 24 nella giornata di sabato 20 settembre e riservando l’ingresso con il biglietto simbolico di 1 euro in entrambe le Giornate Europee del Patrimonio (20 e 21 settembre).
L’orario di apertura del Museo della Città e della Domus del Chirurgo sarà dunque il seguente:
sabato 20 settembre 8.30-13 / 16-24
domenica 21 settembre 10-12.30 / 15-20

Il programma delle Giornate si arricchisce nella serata di sabato di un recital incentrato sulla storia e la suggestione culturale della figura di Francesca da Rimini in Europa, a cura di un gruppo di allievi del Liceo Classico “Giulio Cesare”, coordinati dalla professoressa Mariarita Semprini:

sabato 20 settembre alle ore 21.30
Museo della Città (via L. Tonini, 1)
FRANCESCA VIAGGIA DA SOLA
La performance, frutto di un laboratorio didattico sull’evoluzione letteraria dei significati dell’eroina dantesca iniziato nell’anno scolastico 2013-2014, è uno spettacolo di parole e note che mira a far riflettere sul mito senza tempo e confini di Francesca da Rimini e a sperimentare il senso della nostra tradizione in relazione alla dimensione internazionale della sensibilità artistica.
Al termine dello spettacolo, a ingresso gratuito, sarà possibile visitare la mostra Divina Passione curata da Ferruccio Farina, allestita al Museo della Città nell’ambito dell’VIII edizione delle Giornate internazionali Francesca da Rimini (Rimini 4-5 luglio 2014).

Inoltre, presso l'Archivio di Stato, piazzetta San Bernardino 1, alle ore 10, si propone un Convegno di Studi dal titolo "Coltivare la storia e la memoria"
Dopo i saluti dell'Assessore alla Cultura, Massimo Pulini, ci saranno interventi di:
Gianluca Braschi: "Comitato di Liberazione Nazionale Comunale di Cesena: il protocollo" - Angelo Turchini: "Volete conoscere la vita del martire Mario Capelli?" - Alessandro Agnoletti: "Rimini 1945: la guerra non è finita. Storia e memoria dell'Enklave Rimini" - Daniela Calanca-Cristina Ravara Montebelli: "Fascismo a Rimini. Ricerche in corso per il volume di studi sulla città."

Domenica 21 settembre, nella ricorrenza del 70° Anniversario della Liberazione di Rimini, il calendario delle Giornate Europee del Patrimonio incontra il programma delle celebrazioni organizzate dal Comune di Rimini segnalando due eventi:

• Domenica 21 settembre ore 18.30
FAR / Fabbrica Arte Rimini (palazzo del Podestà, piazza Cavour)
Rimini 1944-2014
(…) pur l’avvenir siam noi
RACCONTI DI GUERRA
Inaugurazione della mostra (aperta fino al 23 novembre) che propone di riportare lo sguardo della comunità su uno dei momenti più bui della sua storia, rimettendo in scena le memorie individuali e pubbliche di quel passato.
L’esposizione è curata dalla Biblioteca Civica Gambalunga, dall’Associazione Culturale Consorzio dei Saperi e dallo Studio Fotografico Morsetti e realizzata con la collaborazione dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Italia contemporanea di Rimini.

• Domenica 21 settembre ore 21.00
Chiesa di Sant’Agostino (via Cairoli)
LA RISONANZA
concerto dedicato al 70° anniversario della Liberazione di Rimini

Coro Costanzo Porta
Direttore Fabio Bonizzoni, direttore del coro Antonio Greco, soprano Giorgia Cinciripi, mezzosoprano José Maria Lo Monaco
Il concerto sarà preceduto dall'intervento del Sindaco di Rimini Andrea Gnassi

Info:  0541.793851www.museicomunalirimini.it