Dal 20 luglio al 9 agosto torna Amarena, la rassegna di cinema di qualità sulle spiagge riminesi. Tra le novità di questanno cè il cartellone: gli spettatori più affezionati ci hanno mandato le loro richieste, e tra le tante pellicole della stagione appena trascorsa sono stati proprio loro che, attraverso una democratica consultazione via mail, hanno scelto i film che avrebbero voluto vedere. Quelli che si sono persi nel corso dellanno, quelli che erano troppo belli per non rivederseli comodamente seduti in spiaggia, quelli da vedere tutti insieme appassionatamente.
Perché Amarena, la rassegna di cinema sulla spiaggia che da dodici edizioni porta il suo maxischermo illuminato sulle cinque spiagge più belle della Riviera, è gratis e dedicata a tutti. Con le prime visioni danimazione, le commedie e i film drammatici di cui più si è parlato durante la stagione. Proiettati in uno scenario unico. Perciò tutti vengono ad Amarena: la scorsa edizione ha registrato oltre 30 mila presenze.
Anche questanno cinque appuntamenti a settimana in cinque stabilimenti balneari da Torre Pedrera a Miramare, in collaborazione con la Fondazione Federico Fellini, con la riconferma di Amarcort, la rassegna di due giorni (8 e 9 agosto) dedicata ai cortometraggi. Nelle due serate saranno presentati e premiati i "corti" e i "cortissimi" migliori giunti alla giuria da tutta Italia, appartenenti al genere fiction e animazione, della durata di 17 e 4 minuti.
Entriamo nel vivo della rassegna: sulla spiaggia del Grand Hotel il cinema italiano dei maestri, dallAntonioni de "La notte" al "Sorpasso" di Dino Risi, con levergreen comico "Totò, Peppino e la dolce vita" di Sergio Corbucci.
A Torre Pedrera doppietta di culto per adolescenti: "High school musical 3: Senior Year" di Kenny Ortega e "Hannah Montana, the movie", di Peter Chelsom. E per i fratelli minori "Bolt un eroe a quattro zampe" di Chris Williams.
A San Giuliano leleganza di "Coco avant Chanel lamore prima del mito" di Anne Fontaine si alternerà con la riflessione di un inedito Clint Eastwood in "Gran Torino". Si ride con "Yes man" di Peyton Reed che porta sugli schermi un Jim Carrey in gran forma.
Viserba a tutta commedia con "Vicky Cristina Barcelona" di Woody Allen, cui seguiranno due film che hanno fatto molto discutere, "Il curioso caso di Benjamin Button" di David Fincher e "Londa" di Dennis Gansel.
Miramare aspetta le famiglie con "Io e Marley" di David Frankel e il tenero robottino di Spielberg "Wall-e". "Si può fare" di Giulio Manfredonia darà un tocco di commedia dolceamara. Per chiudere in bellezza con unabbuffata di corti l8 e il 9 agosto con Amarcort, sulla spiaggia di RiminiTerme.