Alla scoperta dei Presepi di sabbia

Pubblicato il: 29 Dicembre 2015

Rimini diventa la città dei presepi di sabbia con due Natività suggestive e spettacolari a due passi dal mare. I presepi propongono il tema della Natività in una scenografia con gruppi scultorei a grandezza naturale in un inedito percorso creato con grande maestria dagli artisti della sabbia.


Anche quest’anno sulla spiaggia presso il bagno 65 di Torre Pedrera splendide sculture di sabbia sono state create grazie al lavoro degli artisti della sabbia diretti e coordinati da Pierpaolo Pronti del Comitato Turistico di Torre Pedrera. E’ così che i cumuli di sabbia hanno preso forma e si sono trasformati in splendide sculture de “Il Presepe nella tradizione”.

Il presepe di sabbia alla sua nona edizione sarà visitabile fino al 10 gennaio 2016 e rappresenta una natività classica della tradizione Francescana immersa in ambientazioni locali. Si possono vedere infatti le riproduzioni del Teatro Galli, della Fontana della Pigna e del tempio Malatestiano di Rimini. Un percorso molto suggestivo che condurrà i visitatori alla Natività immersa tra monumenti, arti e mestieri.  La realizzazione del presepe, lo studio dei particolari e dei personaggi è occasione per dare valore alla tradizione e all’amore della famiglia.

Una spettacolare scultura esterna da lontano domina sulla spiaggia e indica la via al presepe.

Orario: aperto tutti i giorni dalle ore 09:30 alle 12:30 e dalle 14:15 fino alle 18:30
Aperture straordinarie: 24, 25, 26, 31 dicembre 2015 e 1, 6 gennaio 2015 dalle 9:30 alle 24:00.
Ingresso a offerta libera. Info: 348/8702312  –  347/7437285

 

In Piazzale Boscovich il Presepe di Sabbia è stato realizzato da un trio di artisti russi e da una coppia bulgara di rara abilità.
Oltre mille tonnellate di sabbia, oltre mille metri di cavi luminosi, 4000 watt di fari a illuminare uno dei Presepi di sabbia più grandi d’Italia con sculture di sabbia alte fino a 4,5  metri, un grande spettacolo di arte contemporanea fatto di luci e colori,  frutto di ingegno, fantasia e arte. 
Il tema del Presepe è legato all'immaginario collettivo fatto di rappresentazioni di vita e storia della nascita di Gesù nella Gerusalemme Santa, luogo di intrecci di religioni e potere, nelle quali vengono coinvolti Giuda, i Babilonesi, Erode. Un vorticoso labirinto di strade che portano a seguire “La Luce della Stella Cometa” attraverso paesi, monti, deserti prima di arrivare alla Grotta di Betlemme.
Quest’anno le visite al Presepe di Sabbia hanno il supporto di guide che accompagnano il visitatore durante il percorso spiegando tutte le fasi della costruzione e le tematiche sulle sculture.
Il presepe, situato accanto alla pista di ghiaccio dell'Ice Village, resterà aperto fino al 24 gennaio 2016.
In collaborazione con: ISAL Associazione per la lotta contro il dolore, ARCAS Associazione per il tempo libero.

Orario: dal lunedì al venerdì 14,30 –19,00; mattina solo su prenotazione per gruppi e/o scolaresche (10,00 – 12,30).  Festivi e prefestivi: 9,30 – 22,00
Dal 23 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016: tutti i giorni: 9,30 – 22,00
Ingresso : €. 2 escluso bambini al di sotto di cm. 120
Info: 3315224196

A far cornice ai suggestivi presepi, i tradizionali mercatini e una serie di eventi e manifestazioni che animano le giornate di festa.

Fervono i preparativi per il Bagno di Capodanno, il 1° gennaio, che è diventato uno degli appuntamenti tra i più attesi delle festività natalizie sulla spiaggia .
Appuntamento dunque in spiaggia davanti ai due presepi di sabbia per tutti coloro che vogliono partecipare al tuffo tra le onde gelate del mare d'inverno per inaugurare la stagione balneare con il primo bagno del 2016 (Orario: tra le 11 e mezzogiorno).