Alla scoperta dei Murales di San Giuliano

Pubblicato il: 5 Marzo 2015

Colori, figure e tag a illuminare il grigiore cittadino del cemento, ecco cos’è la street-art!
Nata negli Stati Uniti, è considerata vitale in Emilia Romagna fin dal 1984. Rimini costituisce in regione una punta di diamante, come dimostra la zona di San Giuliano, dal Borgo ricco di immagini dedicate a Federico Fellini ed ai personaggi di un tempo fino alla Barafonda.

Michela Cesarini, storica dell'arte, condurrà i partecipanti alla scoperta di questa accattivante forma di arte contemporanea, che si lega, per i temi scelti dagli artisti, all’identità ed alla storia di Rimini. Dall’antico alveo del fiume Marecchia si raggiungerà in bicicletta il suo attuale punto di congiunzione con il mare, dove nel 2009 è stato realizzato il Lungofiume degli Artisti, grazie al progetto dell’Associazione Infezna e all’opera di un gruppo di noti pittori riminesi coordinati da Giuliano Maroncelli. I murales raccontano con le immagini vita e personaggi legati al mare, supportati dalle parole poetiche di Guido Lucchini.

La passeggiata culturale prende avvio dall’invaso del Ponte di Tiberio, arricchito recentemente dall’opera di Ericailcane, bellunese di fama internazionale; poco lontano, quale trompe l’oeil speculare dell’antico ponte, spicca dal 2012 il murales di Eron, il celebre street-artist riminese.

Incontro al Ponte di Tiberio (lato Borgo S. Giuliano) alle ore 15.30. Durata del percorso circa 2 ore.
Costo di partecipazione: 7 Euro a persona (sono previste riduzioni per famiglie con bambini).
In collaborazione con La Società de Borg, Luigina Ricchi dell’Associazione Infezna e i pittori presenti nel Lungofiume degli Artisti, in particolare Enzo Maneglia.

Per motivi organizzativi è necessario prenotarsi entro venerdì 13 marzo al 333/7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it