Alla Sagra Malatestiana la tradizionale maratona pianistica e l'ultimo appuntamento sinfonico

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Prosegue la 61° edizione della Sagra Musicale Malatestiana di Rimini con la tradizionale maratona pianistica. Dopo il fortunato ciclo delle maratone pianistiche dedicate gli anni passati a Olivier Messiaen, Georges Crumb, Maurice Ravel, Nikolai Medtner, Louis Moreau Gottschalk, la Sagra Musicale Malatestiana offre quest'anno un originale omaggio al duecentesimo anniversario della nascita di Fryderyk Chopin con l’esecuzione degli impervi Studi sugli Studi di Chopin elaborati dal compositore Leopold Godowski (18 settembre alle ore 20 al Teatro degli Atti in via Cairoli, 42). Sarà il giovane pianista Francesco Libetta, riconosciuto per il suo talento e il virtuosismo – unico artista italiano a cui abbia dedicato un film il regista Bruno Monsaingeon celebre per i suoi documentari su Glenn Gould e Slatoslav Richter – ad intraprendere questa spettacolare maratona che coinvolgerà allievi dell’Accademia Pianistica di Imola “Incontri con il Maestro” e dell'Istituto Musicale "Lettimi" di Rimini nell'esecuzione delle pagine del compositore polacco. Negli intervalli come di consueto specialità gastronomcihe a tema.

L’Auditorium Palacongressi (via della Fiera, 52) ospita invece domenica 19 settembre l’ultimo appuntamento sinfonico con la blasonata Bayerisches Staatsorchester e il carismatico Kent Nagano in un suggestivo programma dedicato a Richard Strauss (Metamorphosen) e Anton Bruckner (Sinfonia in mi magg. n. 7).

Lunedì 20 settembre, alle ore 15.30, nel Museo della Città di Rimini (via Tonini, 1) la Sagra Malatestiana propone un incontro sul tema Musica, medicina e fede nei mottetti riminesidegli allievi di Benedetto Magni (1574 – 1637) con interventi di Don Vittorio Metalli, Elena Sartori e Giulia Vannoni.
Segue martedì 21 settembre alle ore 21 nella Domus del Chirurgo in piazza Ferrari il concerto con Melodi Cantores Ensemble diretto da Elena Sartori e il Coro Laboratorio Musicaficta diretto da Andrea Angelini e Loris Tamburini, con la partecipazione dell’attrice Elena Bucci, per una serata dedicata ai mottetti degli allievi riminesi di Benedetto Magni.


I biglietti possono essere acquistati in prevendita presso il Teatro Ermete Novelli (via Cappellini, 3) dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14 o sul circuito www.vivaticket.it 
La biglietteria dell’Auditorium Palacongressi apre alle ore 17 solo nel giorno del concerto.
La biglietteria del Teatro degli Atti apre alle ore 18.30 solo nel giorno del concerto.
Per informazioni:
Istituzione Musica Teatro Eventi via Gambalunga 27 Rimini tel. 0541.704294 – 704293.
Ufficio Relazioni con il Pubblico piazza Cavour, 39 Rimini tel. 0541.704704