Una trasposizione teatrale, a cura di Alessandro Gassman, del capolavoro del 1954 di Elias Kazan On the Waterfront, vincitore di 8 premi oscar, uno dei quali al protagonista Marlon Brando.
Il testo, la cui sceneggiatura è stata riscritta da Enrico Ianniello, cambia scena, passando da una New York grigia anni 50 ad una Napoli anni 80, divisa tra i colori sgargianti della moda e la presa soffocante della camorra sulla vita della città.
La storia racconta la lotta civile, e purtroppo fisica, che la città e nello specifico i lavoratori del porto di Napoli, combattono contro la criminalità organizzata.
Un percorso di liberazione che il regista ha voluto, con questa trasposizione anche geografica e temporale, avvicinare al pubblico nostrano, mostrando come attraverso l’impegno e la cooperazione fra i protagonisti la ragione della giustizia prevalga.
Il protagonista, Daniele Russo, affiancato da altri 10 attori, propone un copione duro e ben sfumato che riprende le suggestioni, il dialetto ripulito ed italianizzato e le musiche dei poliziotteschi italiani, in una riuscita amalgama fra testo, scena e messaggio.
Un'opera teatrale, in un tratteggio dell’epoca tramite riferimenti storici e culturali, che risulta non solo di intrattenimento ma impegnata ed attuale.
Periodo di svolgimento:
- venerdì 8 e sabato 9 febbraio alle ore 21
- domenica 10 febbraio alle ore 16
Info biglietti:
La biglietteria del Teatro Galli (piazza Cavour 22) è aperta
dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 14.00
il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.30.
Info:
- 0541 793811
- www.teatrogalli.it