Domenica 28 ottobre dalle ore 20 con un grande spettacolo al Teatro degli Atti termina la quarta edizione di Smiting Festival.
Con una speciale performance musicale e teatrale si porta per la prima volta in teatro l’album “KID A” dei Radiohead, con l’obiettivo di farne conoscere i testi e i contenuti, per il pubblico italiano, come già accaduto nel 2011, per la terza edizione dello Smiting Festival, con “Ballate di Amore e Follia – Viaggio tra le Murder Ballads di Nick Cave”.
Il linguaggio di “KID A” ha richiesto un’attenta elaborazione da parte degli autori nello sviluppo della performance: dal come rendere comunicabile un patrimonio di temi presenti in ogni brano, passando dalla delicatezza dei flussi introspettivi ai concetti trasbordanti e di critica sulle società e governi totalitaristi, fino a giungere alla voracità del sistema economico internazionale e il non rispetto nei confronti dell’ambiente.
Da non trascurarare è la ricchezza di sperimentazione musicale impiegata in questo lavoro dai Radiohead, loro punto di svolta nella proposta sonora. Da qui la decisione di sviluppare anche la parte musicale e la parte visiva: strumenti entrambi eccezionali a sostegno della comunicazione dei contenuti, grazie ad un collettivo di artisti e musicisti di enorme spessore creativo, dal mondo della musica d’autore, di ricerca e di sperimentazione/improvvisazione. Il tutto, allacciato da un concept liberamente tratto e trait-d’union tra tutti i brani, quello del cambiamento.
“KID A”, uscito in ottobre 2010, è infatti emblema di un processo di cambiamento stesso della band inglese: da star internazionali e venerati dopo il successo di “OK COMPUTER” hanno deciso di non fermarsi e avere il coraggio di affrontare la sfida di cambiare, per progredire. L’album “KID A” ha difatti sconvolto l’approccio sonoro dei Radiohead, passando dal pop-rock ad una elettronica sperimentale.
A omaggiare il lavoro dei Radiohead, una serie di protagonisti di prim’ordine del mondo musicale e artistico italiano: Angela Baraldi, Barbara Cavaleri, Cesare Malfatti (Dining Rooms / La Crus), Corrado Nuccini e Emanuele Reverberi (Giardini di Mirò), Edoardo Marraffa, Marco Parente, Mauro Orsi, Mirko Sabatini, port-royal, Teodoro Bonci del Bene, Vincenzo Vasi. Contributi live di Ida Malfatti.
La serata inizierà alle ore 18 con “Kid A Revolution” uno speciale aperitivo in teatro aspettando lo show. Inizio del live ore 20.
Biglietti in prevendita o alla cassa domenica 28/10 (€20).
Al termine dell’evento, appuntamento al caffè-bar La Brezza - piazzetta San Martino 14 – Rimini.
Domenica 28 chiude anche la mostra Smiting Black-Out “Coltivare il cervello” alla Galleria dell’Immagine del Comune di Rimini, con i lavori di Giorgia Berardinelli, Mabel Morri e Alessia Travaglini, foto dei concorsi Smi.Pic e Smiting Instangram Challenge.
Informazioni cell. 329 0909716
https://sites.google.com/site/kidarevolution/