Al via a Rimini la XXV edizione di Moby Cult

Pubblicato il: 29 Luglio 2015

Tra le prime e più longeve rassegne di incontri con gli autori della Riviera romagnola, MobyCult taglia il traguardo dei 25 anni. Il debutto risale al 30 giugno 1991: primo ospite fu Luciano De Crescenzo con il suo libro, allora fresco di stampa, “Elena, Elena, amore mio”. Come è accaduto con tanti altri ospiti – da Vittorio Sgarbi a Sveva Casati Modigliani, da Marco Travaglio a Sergio Zavoli – De Crescenzo rinnovò la sua partecipazione a MobyCult anche in anni successivi. Memorabile l’anno 1997, quando la presentazione del suo volume “Nessuno. L'Odissea raccontata ai lettori d'oggi”, fu accompagnata da un vero e proprio “sbarco” di Sirene, arruolate tra le cubiste della discoteca Paradiso.

L’idea della rassegna di incontri “faccia a faccia” tra scrittori e lettori è di Umberto Lazzarini, il libraio riminese che nel 1986 - quando l’invasione di talk show e salotti televisivi era di là da venire - ne organizzò un’edizione nello storico Caffè delle Rose di Rimini. Visto il successo dell’iniziativa, portò gli incontri anche in altri comuni della provincia di Rimini, da Riccione a Bellaria, a Misano, a Cattolica, in contemporanea con la rassegna riminese che si svolgeva invece al tendone dei libri al porto. Da MobyCult negli anni sono passati in tanti: personaggi italiani, da Bruno Vespa a Spadolini a Vittorio Sgarbi a Renzo Arbore a Giampaolo Pansa, Gherardo Colombo, Luigi De Magistris, e autori internazionali come Paco Ignacio Taibo e Jeffery Deaver.

Un quarto di secolo, 25 estati di libri e approfondimenti, di confronti sempre appassionati e coinvolgenti tra gli autori e un pubblico di residenti e turisti sempre numerosissimo: tra le 10.000 e le 12.000 le presenze ad ogni stagione.

Proposta ininterrottamente dal 1991 ad oggi, dal 4 al 28 agosto 2015 la rassegna curata ancora una volta dalla direttrice artistica Manola Lazzarini (figlia di Umberto) torna per il secondo anno consecutivo a Castel Sismondo Estate (Corte del Soccorso) a Rimini, con 12 appuntamenti che vanno ad arricchire l’offerta culturale e di intrattenimento della città nel pieno della stagione estiva. Dodici incontri, dodici libri e autori da conoscere da vicino, attraverso la formula, consolidata, del talk show condotto da validi testimonials.

Ancora una volta un elenco di autori e di libri dei generi più diversi, dal romanzo, al saggio, al pamphlet. Tra conferme e novità, un palinsesto in grado di accontentare i gusti di un pubblico variegato e che si dipana lungo alcune “tracce narrative”.

 

I libri, gli autori

Oltre la notizia
L’irriverente Marco Travaglio, ospite assiduo e sempre seguitissimo di MobyCult, torna (lunedì 24 agosto) con il suo ultimo lavoro, ancora una volta senza peli sulla lingua: Slurp (ed Chiarelettere), ovvero una panoramica del “virus del leccaculismo” nel giornalismo nostrano. Un altro habitué come Alessandro Meluzzi, occupandosi questa volta di casi di stalking e femminicidio, martedì 25 agosto punterà invece l’attenzione su una nuova categoria antropologica, quella dei maschi fragili, analizzata nel suo ultimo libro “Il maschio fragile” (Ed. Cantagalli), in cui ne disvela i germi della psicopatia. Sempre sul filone della cronaca nera, un cronista investigativo acuto come Andrea Rossini martedì 4 agosto aprirà la rassegna raccontando attraverso le storie note e meno note di sangue in Riviera, raccolte nel suo “I delitti della Romagna” (Ed. Nfc), il “lato oscuro” di questo lembo di regione.

Un romagnolo a centro campo
Mercoledì 12 agosto sarà la volta dello storico allenatore e dirigente del calcio italiano Arrigo Sacchi (passato dal Rimini al Parma, quindi al Milan e alla Nazionale), con le sue “confessioni” di una vita (“Calcio totale” ed. Mondadori) raccontate allo scrittore Guido Conti. Una biografia sincera, divertente, ricca di aneddoti, su una figura per tanti anni protagonista della cronaca sportiva non solo nazionale.

Ritratti di signore
Una storia commovente di rinascita e di speranza, ambientata a Londra, nell’elegante quartiere di Hampstead e con protagonista una giovane libraia italiana, è quella che Luca Bianchini (collaboratore di Repubblica e Vanity Fair) ha consegnato alle pagine del suo libro “Dimmi che credi al destino” (ed. Mondadori) che presenterà a Moby Cult mercoledì 5 agosto. Così come dà voce all’animo femminile anche la giornalista e scrittrice Daria Colombo nel suo “Alla nostra età, con la nostra bellezza” (ed. Mondadori, mercoledì 19 agosto).

De gustibus
Domenica 9 agosto sarà il vincitore dell’edizione di quest’anno di Masterchef Stefano Callegaro a salire sul palco di Castel Sismondo, per presentare il suo libro “Alla ricerca del gusto” (ed. Rizzoli)  in cui raccoglie ricette genuine e raffinate.

Cronache marziane
E ancora. Libri, e autori, che “scuotono” le nostre più tradizionali e consolidate convinzioni. Come fa Roberto Pinotti (10 agosto) con il suo “Siamo Extraterrestri!” (ed. De Vecchi – Giunti) in cui, forte di cinque decenni di serio studio del problema, torna a dimostrare con dati, enigmi, reperti e anacronismi storico-archeologici, l’esistenza degli alieni. Mentre con altrettanta cognizione di causa Manuela Pompas, giornalista (per 30 anni redattrice di Gioia), considerata una delle maggiori divulgatrici nel campo della ricerca psichica e spirituale in Italia, proverà a convincerci che “Siamo tutti sensitivi” (Ed.T.Nuove), insegnandoci come usare al meglio tutto il nostro potenziale mentale, ovvero facoltà psichiche come la telepatia, la chiaroveggenza, la psicometria, l'autoguarigione (17 agosto). E ancora, a chiudere il cerchio di questa carrellata di “visioni altre”: radicale e coraggiosa l’ipotesi che osa pronunciare Mauro Biglino che “decostruisce” il libro dei libri, la narrazione delle narrazioni, la Sacra Bibbia, nel suo ultimo lavoro “La Bibbia non parla di Dio” (Ed. Mondadori), in cui racconta di una storia tutta “fisica” che svela un’ipotesi dirompente sull’origine dell’essere umano sulla Terra (22 agosto).

Padri e figli
L’11 agosto un altro habitué di MobyCult racconterà ai propri concittadini la sua ultima fatica letteraria, “Due padri” (Ed. Pietroneno Capitani), un libro in cui l’ex sindaco di Rimini Giuseppe Chicchi si rivela in veste di autore con la A maiuscola.  Per terminare con il libro rivelazione della narrativa italiana di quest’anno, “Atti osceni in luogo privato” (Ed. Feltrinelli) del riminese Marco Missiroli, con cui si chiuderà la rassegna venerdì 28 agosto.


MobyCult 2015 è promossa dal Consorzio Il Libro nella Città e da CastelSismondoEstate.com, col patrocinio e il contributo del Comune di Rimini, il sostegno di Hera Rimini, della Camera di Commercio di Rimini, Zurich Assicurazioni e Banca Carim, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.

 

CALENDARIO

MART 4/8       ANDREA ROSSINI “I Delitti della Romagna” Ed. NFC

MERC 5/8       LUCA BIANCHINI “Dimmi che credi al destino” Ed. Mondadori

DOM 9/8        STEFANO CALLEGARO “Alla ricerca del gusto“ Ed. Rizzoli

LUN 10/8        ROBERTO PINOTTI “Siamo Extraterrestri!” Ed. De vecchi - Giunti

MART 11/8     GIUSEPPE CHICCHI “Due Padri” Ed. Pietroneno Capitani

MERC 12/8     ARRIGO SACCHI “Calcio Totale” Ed. Mondadori

LUN 17/8        MANUELA POMPAS “Siamo tutti sensitivi – I poteri della mente” Ed.T.Nuove

MERC 19/8     DARIA COLOMBO “Alla nostra età, con la nostra bellezza” Ed Rizzoli

SAB 22/8        MAURO BIGLINO “La Bibbia non parla di Dio“ Ed. Mondadori

LUN 24/8        MARCO TRAVAGLIO “SLURP” Ed Chiarelettere

MART 25/8     ALESSANDRO MELUZZI “Il maschio fragile” Ed. Cantagalli

VEN 28/8        MARCO MISSIROLI “Atti osceni in luogo privato” Ed. Feltrinelli  

TUTTI GLI INCONTRI - A INGRESSO LIBERO E GRATUITO – INIZIERANNO ALLE 21.30

Per informazioni: Facebook: MobyCult – www.castelsismondoestate.com
Ufficio Stampa MobyCult - cell. 349 1761753 annagradara@gmail.com