Al via la quinta edizione di SPORTDANCE

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Debutta venerdì 25 maggio a Rimini Fiera la quinta edizione di SPORTDANCE, Il Festival Europeo della Danza Sportiva. Dopo il rinvio dei Tricolori Assoluti dello scorso febbraio dovuto al maltempo, la FIDS ha deciso di accorpare in un unico grande evento sportivo l’assegnazione di tutti i titoli italiani.
La manifestazione, la più grande nel suo genere mai realizzata, che vedrà in pista oltre 25.000 atleti italiani di ogni età e categoria, è promossa dalla FIDS - Federazione Italiana Danza Sportiva aderente al CONI.

Dieci i giorni di gara e di esposizione, sei i padiglioni coinvolti, per un evento che unisce competizione sportiva, spettacolo e vetrina commerciale per le aziende interessate al mercato della danza sportiva.

Due le gare di rilievo internazionale, con squadre che provengono dai cinque continenti, in programma tra il 25 e il 27 maggio: il Campionato Mondiale Rock and Roll Main Class, il Campionato Europeo di Tap Dance, oltre alla Coppa del Mondo Rock and Roll (Youth, Juniors e Main Class), la Coppa del Mondo di Show Dance e la Coppa del Mondo di Boogie Woogie (Juniors, Main Class, Oldies e Master).

Per quanto riguarda i Campionati Italiani di Categoria gli spettatori presenti a Rimini potranno godersi competizioni avvincenti di tutte le discipline e categorie previste dalla FIDS. Moltissime infatti sono le discipline della FIDS in gara: Danze standard e latino americane, Combinata 10 danze, Liscio, Ballo da sala e Combinata nazionale, Choreographic team, Danze jazz e Freestyle, Danze argentine, Danze folk, Liscio tradizionale, Danze caraibiche, Street dance, Tap dance, Danze orientali, Danza classica, moderna e contemporanea. Il programma di gara farà vivere emozioni tricolori a tutti i partecipanti, dai giovanissimi della categoria 8/11 anni, agli over 66. Atleti appartenenti a tutte le classi: dalla D alla C, passando per le B e la A, fino alle classi AS e Master.

E' prevista anche in questa occasione un’ampia area “Dance Expo”, la vetrina commerciale per le aziende interessate al mercato della danza sportiva (abbigliamento, accessori, integratori alimentari, cosmetici...). Sono 40 le aziende che partecipano all’edizione 2012 disposta nella Hall cdentrale della Fiera.

PROGRAMMA

Venerdì 25 maggio il via alle danze con la cerimonia di apertura alle ore 12:00 e poi subito in pista con Liscio e Ballo da Sala, Danze Standard e Latino Americane, Combinata Nazionale 3 Danze, le Accademiche (Variazioni Libere, Classica, Moderna, Contemporanea) e le danze Jazz (Mixing Blues, Jump Swing, Combinata Jazz, Rock Tecnico, Rock Semiacrobatico, Rock Acrobatico, Boogie Woogie, Formazioni).

Sabato 26 maggio spazio anche alla Combinata Nazionale 6 Danze e al Modern Jazz.

Domenica 27 maggio, oltre ai tricolori Danze Latino Americane, Disco Dance, Disco Acrobatica e Tap Dance si disputerà anche il Campionato Italiano Diversamente Abili che vedrà in pista (nel Padiglione Rosso a partire dalle ore 14:30) i migliori atleti di tutte le discipline appartenenti alle categorie Wheelchair, M.I.V. e D.I.R..

Lunedì 28 maggio sarà ancora dedicata principalmente alle Danze Standard e Latine, allo Show Dance Solo & Duo, ma nel padiglione Padiglione Bianco il via all’assegnazione dei Titoli Italiani Assoluti delle Danze Jazz.

Martedì 29 maggio verranno assegnati anche i Tricolori Assoluti nella Disco Dance, ma saranno in pista pure gli atleti della Combinata 4, 8 e 10 Danze.

Mercoledì 30 maggio sarà la volta del Campionato Italiano Assoluto Show Dance, mentre negli altri padiglioni si assegnato i titoli di categoria delle Standard, Danze Caraibiche e Hip Hop.

Giovedì 31 maggio i Titoli Assoluti se li giocheranno gli atleti della Hip Hop solo & duo, ma si prevede spettacolo anche per i titoli di categoria delle Danze Orientali, Flamenco e Bollywood.

Venerdì 1 giugno spettacolo assicurato con i titoli della Formazione Rueda e con le Danze Coreografiche in Squadra, Show Freestyle e Latin Show.

Sabato 2 giugno sarà invece la volta del Campionato Italiano Assoluto Danze Latino Americane.

Domenica 3 giugno chiude la manifestazione con il Campionato Italiano Assoluto Danze Standard e Caraibiche

Nel corso delle giornate sono previste presenze d’eccezione, come alcuni dei protagonisti della fortunata trasmissione televisiva “Ballando con le Stelle”.

Per il pubblico l’ingresso è gratuito. Per chi non potrà essere presente di persona, potrà godersi giornalmente le sfide per il tricolore in diretta web.

COLPO D'OCCHIO SU SPORTDANCE 2012
Qualifica: esposizione internazionale - Edizione: 4a 
Ingresso Sud
Ingresso gratuito;
Orari visitatori: 9.30-21.00; padiglioni: A1, B1, C1, D1, A3, D3; 
Info: www.sportdance.it