Al via la nuova stagione “Opera Live” al Cinema Tiberio

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Così fan tutte di Mozart in diretta dalla Royal Opera House di Londra venerdì 10 settembre alle ore 19.45 inaugura la nuova stagione di Opera Live al Cinema Teatro Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16). Tornano dunque gli appuntamenti con la grande opera lirica e con il balletto, in diretta e differita, su grande schermo in proiezione digitale via satellite in alta definizione, eventi molto seguiti dal pubblico riminese e non solo.
Il titolo mozartiano, diretto da Thomas Hengelbrock con la regia di Jonathan Miller e Pavol Breslik, Stephane Degout e Thomas Allen è il primo di una serie di spettacoli in diretta che comprendono anche l’ormai tradizionale collegamento con la prima della Scala di Milano il 7 dicembre alle ore 17 (quest’anno viene presentata Die Walkure di Richard Wagner diretta da Daniel Barenboim per la regia di Guy Cassiers) e per la prima volta il balletto in diretta il 19 gennaio alle ore 20.30 (Giselle di Adolphe Charles Adam, in scena alla Royal Opera House di Londra con Marianela Nuñex e Rupert Pennefather),

Accanto agli eventi in diretta spazio alla stagione in abbonamento con cinque spettacoli in differita in programma da ottobre a gennaio: si parte martedì 5 ottobre (ore 20.30) e sabato 9 ottobre (ore 16) con Le convenienze e inconveniente teatrali, presentato nel 2009 al Teatro alla Scala con la bacchetta di Marco Guidarini e la regia di Antonio Albanese. Segue il Rigoletto di Verdi nell’allestimento andato in scena al Teatro Regio di Parma nel 2008 per la regia di Stefano Viziali e la direzione di Massimo Zanetti (martedì 26 ottobre alle ore 20.30 e sabato 30 ottobre alle ore 16).

Un altro capolavoro mozartiano è in cartellone al Cinema Tiberio martedì 16 novembre alle ore 20.30 e sabato 20 novembre alle ore 16: si tratta de Le nozze di Figaro, in scena nel 2006 dalla Royal Opera House di Londra con la direzione di Antonio Pappano e la regia di David NcVicar.

Si ritorna a Verdi sabato 11 dicembre (ore 16) e martedì 14 dicembre (ore 20.30) con il Nabucco dall’Arena di Verona 2007 diretto da Daniel Oren per la regia di Denis Krief.

Chiusura affidata alla danza il 6 gennaio 2011 (ore 16 e ore 20.30) con La figlia del faraone di Cesare Pugni, presentato dal Teatro Bolshoi di San Pietroburgo con la direzione di Alexander Sotnikov.

Inoltre il 22 ottobre alle ore 21 (ingresso libero) il maestro Giovanni Bartoli propone una guida all’ascolto dedicata a “Rigoletto, Triboletto, Viscardello: quale dei tre?”


I biglietti sono fissati a 12 euro (interi) e 10 euro (ridotti) per le dirette e 10 euro (interi) e 8 euro (ridotti) per le differite.
L’abbonamento alla stagione in differita (cinque spettacoli) costa 35 euro.
I biglietti possono essere acquistati un’ora prima di ogni spettacolo. Per le opere in diretta la prevendita viene effettuata il lunedì prima dello spettacolo dalle ore 17 alle ore 18 (per gli abbonati accesso alla prevendita alle ore 16)
Per informazioni: tel. 328/2571483 www.cinematiberio.it