Al via il cartellone sinfonico della Sagra Musicale Malatestiana

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Sarà un omaggio a Gustav Mahler, nel centenario dalla morte, ad inaugurare lunedì 5 settembre presso l’Auditorium Palacongressi di Rimini il calendario degli appuntamenti sinfonici della 62° Sagra Musicale Malatestiana. Orchestra e Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino,Orchestra Sinfonica della RAI, Coro del Maggio Musicale Fiorentino condotti dalla bacchetta di Gianandrea Noseda ed i solisti Erika Sunnegårdh (soprano), Julia Kleiter (soprano), 
Elena Pankratova (soprano), 
Yvonne Naef (contralto), Maria Friderike Radner (contralto), Stephen Gould (tenore) Christof Fischesser (basso) e Detlef Roth (baritono), interpreteranno la monumentale Sinfonia n. 8 in mi bemolle maggiore, detta anche “Sinfonia dei Mille” per il numero degli esecutori necessari.

Domenica 11 settembre a salire sul palcoscenico dell’Auditorium sarà un direttore del carisma di Yuri Temirkanov, che saprà trascinare con raffinatezza e piglio l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo. Spazio agli autori russi con la Fantasia Sinfonica “Francesca da Rimini” op. 32 e la Sinfonia n. 4 in fa minore op.36 di Caijovskij, affiancate alla Rapsodia su un tema di Paganini per pianoforte e orchestra op. 43 di Rachmaninov, affidata al virtuosismo del pianista russo di origine tartara Roustem Saitkoulov, vincitore del Primo Premio al World Piano Festival di Montecarlo e di numerosi altri premi in importanti concorsi pianistici internazionali.

L’Orchestra Sinfonica della RAI torna a Rimini giovedì 15 settembre, questa volta diretta da Juray Valchua, per un altro omaggio ad un grande compositore del secolo passato. Di Richard Strauss, insieme al poema sinfonico Till Eelenspiegels lustige Streiche verrà eseguita Der Rosenkavalier, Suite tratta dalla commedia per musica in tre atti op.59 di cui proprio quest’anno ricorre il centenario dalla prima rappresentazione, avvenuta alla Semperoper di Dresda il 26 gennaio 1911. In programma anche pagine di Anton Webern e il Concerto n. 1 in mi minore per pianoforte e orchestra op.11 di Fryederik Chopin affidato all’interpretazione del ventisettenne bulgaro Evgeni Bozhanov, secondo classificato al Queen Elisabeth Piano Competition 2010 e vincitore nel 2008 del prestigioso Concorso Casagrande di Terni.

Un terzetto di star sbarca a Rimini per il penultimo degli appuntamenti sinfonici, domenica 18 settembre: Antonio Pappano, uno dei direttori più noti e apprezzati in tutto il mondo, l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, di cui Pappano è direttore musicale, e la poetessa francese del pianoforte Hélène Grimaud, per un programma dedicato a Johannes Brahms, Concerto per pianoforte n. 1, e Nikolaj Andreevič Rimski-Korsakov, Shéhérazade.

La cornice sinfonica della Sagra Musicale Malatestiana si conclude sabato 24 settembre con l’atteso arrivo di Zubin Mehta, che alla testa della sua Israel Philarmonic Orchestra omaggerà i due grandi centenari del 2011: Gustav Mahler, con la Sinfonia n. 5, e Franz Liszt, con il Poema sinfonico op. 97 Les préludes.


Come da tradizione ormai consolidata la Sagra Musicale Malatestiana prosegue l’originale percorso d’incontro tra teatro e musica iniziato nel 2005: nella cornice suggestiva offerta dai cantieri del Complesso degli Agostiniani il Teatro Valdoca farà il suo debutto nel teatro musicale il 2 - 3 - 4 settembre con la prima esecuzione assoluta in forma scenica di “La morte di Virgilio – Chant après chant”, di Jean Barraquè. Composta nel 1966 dal musicista francese per un organico molto originale - sei percussionisti, voce di soprano e pianoforte – la partitura sarà affidata alla creazione drammaturgica di Cesare Ronconi che firma regia, scene, costumi e luci. Prodotto dalla Sagra Musicale Malatestiana in collaborazione con l’affermato gruppo teatrale, l’evento conterà sul pianista Francesco Libetta, anche direttore dell’Ensemble Pleiadi e sulla voce del soprano Sara Gamarro,impegnati nell’esecuzione della complessa e avvincente partitura musicale. Sulla scena gli attori Leonardo Delogu e Muna Mussie.

Continua anche quest’anno il progetto che la Sagra Musicale Malatestiana dedica alla riscoperta di musicisti riminesi, iniziato nel 2008 con Angelo Berardi e proseguito nel 2009 e nel 2010 con Antonio Draghi. Il concerto dell’ ensemble Seicentonovecento diretto da Flavio Colusso (martedì 20 settembre, Chiesa del Suffragio di Rimini) vedrà ancora una nuova esecuzione in prima assoluta in tempi moderni di Antonio Draghi: Giuditta, oratorio Seicentesco su libretto di anonimo del 1668. Il concerto avrà per protagonista il soprano Gemma Bertagnolli, una delle migliori interpreti italiane del repertorio barocco.

La prevendita dei biglietti è presso il Teatro Ermete Novelli (via Cappellini, 3, tel. 0541/24152 -793811) dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14.
I biglietti possono essere acquistati on-line anche sul sito www.vivaticket.it

                                                              _____________________________________


SPAZIO BIMBI
Dall’esigenza di offrire un servizio al pubblico della Sagra Musicale Malatestiana, anche quest’anno nelle serate dei concerti all’Auditorium Palacongressi (5 – 11- 15 - 18 - 24 settembre), dalle ore 21,00 alle 23,00, i bambini di età non inferiore ai tre anni, avranno la possibilità di vivere un’esperienza attiva con la musica, guidati da operatori competenti appartenenti all’Associazione C.E.M.I. di Rimini che si occupa, tra l’altro, di insegnamento musicale attraverso il metodo Suzuky, presso l’Istituto G.Lettimi di Rimini.
Durante gli incontri i bambini canteranno filastrocche, scioglilingua, realizzeranno coreografie assimilando melodie e interiorizzando intonazioni; effettueranno esercizi atti a percepire e riprodurre correttamente i ritmi musicali anche attraverso l’uso del corpo, fondamentale per qualunque esperienza percettiva del bambino.
Ogni incontro offrirà anche, ad un massimo di 12 bambini a sera, la possibilità di fare una conoscenza generale degli strumenti musicali e non sarà semplice intrattenimento, ma potrà diventare l’inizio di un’attività futura.

La partecipazione è libera fino ad esaurimento dei posti disponibili, previa prenotazione telefonica ai nr. 0541.704294-95-96

Ma i bambini potranno essere anche dei protagonisti con un' iniziativa che prevede due appuntamenti con "Armoniosamente – ridere con la musica” al Teatro Novelli la domenica mattina:

domenica 11 settembre 2011
PlayToy Orchestra
La prima band al mondo che suona strumenti giocattolo. In occasione del concerto, la PlayToy Orchestra propone “il baratto giocattolo per giocattolo” invitando il pubblico a portare dei giocattoli con se, anche usati ma funzionanti, per una raccolta da destinare ai bambini meno fortunati.

domenica 18 settembre 2011
Ara Malikian Ensemble
L'Ara Malikian Ensemble presenta "Le Mie Prime Quattro Stagioni" con un quartetto d’archi con musica di Antonio Vivaldi e con Tony Contartese come voce recitante. Direzione musicale Ara Malikian.

Orario: alle 11
Ingresso: a pagamento 5 € (posti non numerati) 

                                                                  _____________________________________

Info: 0541 704293-4; 704704;  0541 24152 (Teatro Novelli)
www.sagramusicalemalatestiana.it