Al via il 17 giugno la quarta edizione di Mare di Libri

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

La quarta edizione di “Mare di Libri”, il festival dei ragazzi che leggono, si svolge a Rimini dal 17 al 19 giugno prossimi. Si tratta del primo e unico Festival letteratura in Italia ad essere dedicato agli adolescenti e propone tre giorni di incontri con gli autori italiani e stranieri più amati dai giovani. 
Al centro delle tre giornate più di 40 eventi in programma, incontri con i più importanti nomi della letteratura per ragazzi, spettacoli teatrali, mostre, letture serali, aperitivi e colazioni con l'autore e divertenti giochi letterari per i ragazzi.

Tra i nomi più noti al pubblico dei ragazzi, quello di Anne Fine, autrice inglese dell'ormai
famosissimo “Mrs. Doubtfire”, arriverà a Rimini dopo molti tentativi compiuti dall'organizzazione nel corso degli anni. Parlerà con il suo pubblico di uno dei suoi argomenti preferiti: le famiglie, nuove o tradizionali.
Sempre in ambito internazionale parteciperanno al Festival altri due autori di spicco: lo spagnolo Jordi Sierra i Fabra che presenterà il suo “Kafka e la bambola viaggiatrice” e l'astro nascente della letteratura per ragazzi finlandese Seita Parkkola con il suo “L'ultima possibilità”.

Importante come sempre la presenza di autori del panorama nazionale. Autrice di punta Lia Levi, grande protagonista della letteratura italiana per ragazzi. Grande spazio al giallo con Loriano Macchiavelli e Lorenza Ghinelli. Anche i ragazzi amanti delle saghe avranno i loro beniamini: Cecilia Randall e Pierdomenico Baccalario.

Grande spazio riservato per Mare di Libri 2011 all'illustrazione d'autore con due importanti nomi stranieri: Fabian Negrin che presenterà, con il professor Antonio Faeti, il suo ultimo lavoro illustrato “Chiamatemi Sandokan!” e Clément Oubrerie con la sua versione a fumetti di “Zazie nel metrò”.

Le serate al Festival saranno ancora più intense.
Venerdì 17 l'ormai famosa “Fantastica caccia al tesoro” riempirà il centro storico di Rimini di strane creature fantastiche.
Come un romanzo”, lo spettacolo di Giorgio Scaramuzzino tratto dal capolavoro di Daniel Pennac arriverà per la prima volta a Rimini sabato 18 giugno.
Per concludere, domenica 19, lo scrittore Massimiliano Lepratti racconterà il messaggio dell'opera di Fabrizio DeAndré in un'ora di musica e parole.

Mare di Libri 2011 è anche laboratorio per la nascita di un nuovo importante progetto.
Ciak, si legge”, il primo concorso di BookTrailer riservato ai ragazzi: una breve presentazione video che promuove un libro. Tre minuti per raccontare una storia senza svelare il finale. I booktrailer finalisti verranno proiettati al Festival e il vincitore riceverà un importante premio in libri.

Moltissimi altri saranno gli ospiti e gli eventi; il programma completo si trova alla pagina www.maredilibri.it  

Mare di Libri – Festival dei ragazzi che leggono è un evento promosso dalla libreria dei ragazzi “Viale dei Ciliegi 17” di Rimini e dal gruppo editoriale “Rizzoli”.