Al Cinema Tiberio La Boheme di Puccini

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Mercoledì 1 agosto alle ore 19.30 in diretta dal Festival di Salisburgo, il Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) propone La Bohème di Giacomo Puccini diretta da Daniele Gatti con la regia di Damiano Michieletto e i cantanti Piotr Beczala, Anna Netrebko e Massimo Cavalletti.

La Bohème di Giacomo Puccini, scene liriche in quattro quadri su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica tratto dal romanzo Scènes de la vie de bohème di Henri Murger, fu rappresentata per la prima volta al Teatro Regio di Torino il 1° febbraio 1896.

La Bohème è il secondo successo drammatico del trentottenne Puccini (dopo Manon Lescaut, del 1893), e una delle opere italiane più popolari di tutti i tempi, che nonostante l’ambientazione parigina ben rappresenta una corrente importante della cultura italiana postunitaria.

Il libretto ebbe una gestazione abbastanza laboriosa, per la difficoltà di adattare le situazioni e i personaggi del testo originario ai rigidi schemi e all'intelaiatura di un'opera musicale. L'orchestrazione della partitura procedette invece speditamente e fu completata nel dicembre 1895.
Meno di due mesi dopo, il 1º febbraio 1896, La Bohème fu rappresentata per la prima volta al Teatro Regio di Torino, diretta dal ventinovenne maestro Arturo Toscanini, con buon successo di pubblico, mentre la critica ufficiale, dimostratasi all'inizio piuttosto ostile, dovette presto allinearsi ai generali consensi.
L'opera ha la stessa fonte e lo stesso titolo dell'omonimo spettacolo di Ruggero Leoncavallo, con cui al tempo Puccini ingaggiò una sfida.


Ingresso unico 12 euro, apertura biglietteria: ore 18.30.
Per informazioni: tel. 328/2571483 www.cinematiberio.it